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DIRITTO PER IL MARKETING

Oggetto:

LEGAL ISSUES IN MARKETING

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0462
Docente
Maria Di Sarli (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del cds in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia
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Obiettivi formativi

 L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze anche di natura giurdica riguardo alla direzione strategica d'impresa. 

L'insegnamento ha taglio monografico ed è teso a delineare il quadro giuridico nel rispetto del quale devono essere svolte le diverse fasi in cui si estrinseca l'attività di marketing (definizione dell'offerta di valore, fissazione del prezzo, promozione e collocazione sul mercato). L'obiettivo formativo è quello di sviluppare nei partecipanti la capacità di individuare limiti e opportunità derivanti dal rispetto dei principi di legge nell'attuazione di una strategia di marketing e comunicazione.  

L'insegnamento, dunque, risulta appropriato in particolare ai fini del percorso formativo per "Responsabile area marketing", al fine di apprendere il sistema di regole al quale occorre conformarsi nello sviluppare prodotti e/o servizi e relative campagne di comunicazione nonchè strategie di collocamento degli stessi. Per tale profilo, gli sbocchi professionali sono molteplici:

  • analisi e pianificazione strategica;
  • comunicazione interna ed esterna;
  • branding e canali della distribuzione;
  • consulenza.

The teaching is part of the general course objective of providing knowledge also of a legal nature concerning the strategic management of a company.

The teaching has a monographic focus and is aimed at outlining the legal framework within which the various phases of marketing activities (product/service development, price setting, promotion and market placement) must be carried out. The training objective is to develop in participants the ability to identify limits and opportunities arising from compliance with legal principles in the implementation of a marketing and communication strategy.

The course is therefore appropriate in particular for the training pathway for ‘Marketing Area Manager’, in order to learn the system of rules with which one must comply when developing products and related communication campaigns or placement strategies. For this professional profile, the professional outlets are manifold:

  • analysis and strategic planning;
  • internal and external communication;
  • branding and distribution channels;
  • consultancy.
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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il docente auspica che grazie all'insegnamento vengano acquisite conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: riconoscere i problemi giuridici insiti in una attività di marketing; di argomentare a favore o contro una specifica strategia di marketing e comprendere e utilizzare il linguaggio giuridico in combinazione con quello aziendale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il docente auspica che al termine dell'insegnamento risulti acquisita la capacità di applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva delle principali norme cui soggiace l'attività di marketing. Per esempio, realizzare il concept di un marchio nel rispetto dei relativi requisiti di validità, ma anche riconoscere comportamenti sleali messi in atto da un concorrente attraverso una campagna pubblicitaria.  A tal fine, nell'ambito delle lezioni, vengono analizzati, per ciascuno degli argomenti in programma, diversi casi giurisprudenziali, anche allo scopo di sensibilizzare sulle possibili conseguenze negative (sanzioni, deterioramento dell'immagine aziendale) che possono derivare da un mancato rispetto delle regole.

3) Autonomia di giudizio.

Il docente auspica che al termine dell'insegnamento risulti acquisita la capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche legali legate ad un'attività di marketing, in particolare nell'ambito di una controversia giurispriudenziale. Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

Il docente si attende che al termine dell'nsegnamento sia stata acquisita la capacità di discutere, con adeguata proprietà di linguaggio e chiarezza, problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di pubblicità ingannevole oppure di contraffazione o di validità di un marchio. A tal fine, nell'ambito delle lezioni, studenti e studentesse sono invitati ad illustrare, a turno, un caso giurisprudenziale proposto dal docente su uno dei diversi temi in programma, nell'ottica di sollecitare un dibattito in aula.

5) Capacità di apprendimento.

Il docente si attende che al termine dell'insegnamento risultino acquisiti i fondamenti metodologici per l'applicazione delle principali norme in materia di marchi, pubblicità e comunicazione. Per esempio, comprendere se una pubblicità è conforme alle regole oppure se un marchio possiede i requisiti di validità.

6) Disturbi dell'apprendimento

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

1) Knowledge and understanding 

The teacher hopes that thanks to the teaching knowledge and understanding skills will be acquired, in particular: recognize the legal problems inherent in a marketing activity; to argue for or against a specific marketing strategy and understand and use legal language in conjunction with corporate language.

 

  2) Applying knowledge and understanding 

The teacher hopes that each student will be able to correctly apply the positive discipline of the main rules to which marketing activity is subject to simple concrete cases. For example, realizing the concept of a brand in compliance with its validity requirements, but also recognizing unfair behaviors implemented by a competitor in the context of an advertising campaign. To this end, as part of the lessons, various jurisprudential cases are analyzed for each of the topics in the program, also in order to raise awareness of the possible negative consequences (sanctions, deterioration of the corporate image) that may derive from failure to comply with the rules.

3) Making judgements 

The teacher hopes that at the end of the course female students will acquire critical skills in evaluating the solutions given to the legal problems linked to a marketing activity, in particular in the context of a jurisprudential dispute. For example, evaluate whether a sentence is acceptable or not.

4) Communication skills 

The teacher hopes that students will be able to discuss, with adequate properties of language and clarity, problems and propose solutions in relation to elementary case studies. For example, investigate a problem of misleading advertising or counterfeiting or trademark validity. To this end, as part of the lessons, students are invited to illustrate, in turn, a case law proposed by the teacher on one of the various topics on the program, with a view to soliciting a debate in the classroom.

5) Learning skills 

The teacher hopes that the student will acquire the methodological foundations for the application of the main rules on trademarks, advertising and communication. For example, understanding if an advertisement complies with the rules or if a trademark meets the validity requirements.

 6) Learning disorders or disabilities

For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

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Programma

  • Marchi.
  • Domain names.
  • Denominazioni di origine.
  • Made in.
  • Circolazione del marchio: licenza di marchio, merchandising, co-branding
  • Concorrenza sleale. 
  • Pratiche commerciali scorrette.
  • Pubblicità. 
  • I contratti della pubblicità.
  • Sponsorizzazione e rischi di ambush marketing
  • Diritto d’autore online.
  • Responsabilità degli intermediari di internet.
  • Distribuzione on-line.

  • Marks
  • Domain names
  • Designations of origin. 
  • Made in 
  • Trade mark circulation: trade mark licensing, merchandising, co-branding. 
  • Unfair competition. 
  • Unfair commercial practices.  
  • Advertising. 
  • Advertising contracts.
  • Sponsorship and risks of ambush marketing 
  • Online copyright.   
  • Liability of Internet intermediaries. 
  • Online distribution.
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Modalità di insegnamento


Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

In circostanze limitate ed eccezzionali è possibile che le lezioni vengano svolte a distanza. In tale eventualità, la docente comunica tempestivamente che la lezione verrà svolta in modalità telematica, forrnendo tutti i dettagli per parteciparvi.

Nel corso delle lezioni, è previsto il coinvolgimento di studenti e studentesse nella discussione di casi.

La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.

Per informazioni ulteriori, consultare la pagina di Moodle.

 

The course comprises 40 hours of face-to-face teaching, according to the schedule established by the School.

In limited and exceptional circumstances, it is possible for lessons to be held at a distance. In such eventuality, the lecturer will communicate in good time that the lesson will be conducted telematically, providing all the details for participation.

Students are expected to discuss cases during the lessons.

Attendance of the lessons is not mandatory, but strongly recommended.

For more information, see the Moodle page.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in presenza della durata di circa 15/20 minuti. L'esame consiste in 2/3 domande 2 sugli argomenti di e sui casi discussi in aula.

Slide delle lezioni e casi sono reperibili su moodle.

La valutazione è resa in trentesimi.

L'esame è finalizzato a verificare che siano state apprese le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme, individuando correttamente le fonti e le rispettive autorità di enforcement a cui dover fare riferimento.

Non sono previste modalità differenziate fra frequentanti e non per la verifica dell'apprendipento.

Criteri di valutazione:

1) conoscenza dei diversi istituti esaminati e delle fonti di riferimento oltre che alla capacità di analisi degli stessi (40%)

2) conoscenza dei casi pubblicati su moodle e corretto inquadramento degli stessi (40%)

3) chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio (20%)

Studenti in mobilità internazionale o con compravate esigenze speciali

1) E' possibile concordare con il docente lo svolgimento dell'esame in forma scritta (in italiano).

L'ammissione all'esame presuppone la regolare iscrizione all'appello su ESSE3; non è in alcun modo possibile far sostenere l'esame in assenza di registrazione e "conservare" il voto per una futura registrazione.

 

Oral examination lasting about 15 to 20 minutes. The exam consists of 2/3 questions, chosen by the lecturer and cases discussed in the classroom.

Slides and cases can be found on moodle.

The assessment is given in thirtieths.

The purpose of the examination is to verify that the basics of the subject matter have been learnt, as well as the ability to navigate through the rules, correctly identifying the sources and respective enforcement authorities to which reference should be made.

There is no differentiation between those who attend and those who do not for the assessment of learning.

Assessment criteria

1) knowledge of the various institutes examined and the reference sources as well as the ability to analyse them (40%)

2) knowledge of the cases published on moodle and their correct framing (40%)

3) clarity of exposition and ownership of language (20%)

Students on international mobility or with special needs

1) It is possible to agree with the lecturer to conduct the examination in written form (in Italian).

Admission to the examination presupposes regular registration on ESSE3; it is in no way possible to sit the examination without registration and ‘save’ the grade for a future registration.

 

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Attività di supporto

Ricevimento studenti:

in presenza: giovedì, ore 12.00 - stanza n. 2 sezione di Diritto.

a distanza (webex): previo accordo via mail

 

For student reception

in person: Thursday, 12 noon - room no. 2, Law section.

at a distance (webex): by prior agreement by e-mail

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Diritto per il marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli editore
Autore:  
AA.VV.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
tutti
Note testo:  
tutte
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Slides e appunti delle lezioni, nonchè i casi. Tutto il materiale è su moodle.

 

Slides and lecture notes, as well as cases. All material is on moodle.



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Ultimo aggiornamento: 08/10/2024 10:15

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