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Oggetto:
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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0474
Docenti
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Antonello Monti (Titolare del corso)
Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
La conoscenza dei fondamenti della pianificazione strategica e dei principi base della Finanza Aziendale, permette di meglio comprendere i legami tra strategie di management e corporate finance, in ottica di creazione di valore sostenibile e della sua misurazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, alla luce dell'importanza crescente di un approccio integrato alla gestione aziendale, orientato alla creazione di valore sostenibile,  attento alle esigenze degli stakeholder,  si prefigge di sviluppare la capacità di studenti e studentesse nel valutare con approccio critico in termini di value creation le principali decisioni strategiche, approfondendo le implicazioni finanziarie delle strategie di business legate ai processi di diversificazione , di innovazione , di crescita interna,  di M&A, esaminando principi e metodologie per la misurazione del valore aziendale, con specifica attenzione all'impatto dei criteri ESG, ed analizzando il ruolo dei sistemi di incentivazione del management per un equilibrato rapporto rischio/rendimento. Si intende a tal fine fornire anche strumenti operativi tramite l’analisi di casi ed esperienze aziendali. Il corso si integra all’interno del corso di studio con l’obiettivo di aiutare la componente studentesca ad acquisire le conoscenze, le abilità e l'atteggiamento necessario per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno di aziende, di fondi di private equity  e  venture capital  o come consulenti aziendali  integrando aspetti strategici e finanziari per una crescita sostenibile che massimizzi la creazione di  valore per tutti gli stakeholders.

The course aims to provide, with an integrated approach between strategy and corporate finance, an overview of the most important financial decisions that management is facing for the creation of value in view of the long-term sustainability of the company's strategic objectives, and the principles and main methods of company valuation, especially focusing on the implications on corporate value of
business strategies related to processes of diversification, innovation, external growth and turnaround. The aim is even to analyze the role of management incentive schemes, and their capacity to align the interests of the stakeholders. The course is integrated within the course of study with the aim of helping students acquire the knowledge, skills and attitude necessary to work in managerial and entrepreneurial roles within companies, private equity and venture capital funds or as business consultants integrating strategic and financial aspects for sustainable growth that maximises value creation for all stakeholders

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di raggiungere le seguenti conoscenze/capacità.
1)Conoscenza e capacità di comprensione: l’acquisizione di adeguate conoscenze in materia  di creazione di valore  ed  impatti finanziari delle strategie di business, sviluppando adeguate competenze per la comprensione e misurazione delle determinanti del valore, in un’ottica interdisciplinare.
2) Capacità di applicare  la conoscenza  applicare le conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni, svolte anche con strumenti informatici basate su metodologie di ampia e riconosciuta applicazione e discussioni di casi sugli argomenti oggetto dell’insegnamento.
3) Autonomia di giudizio: essere in grado di effettuare autonome valutazioni sulla coerenza tra decisioni strategiche e di finanza aziendale e sui principi e tecniche di misurazione del valore aziendale, tenendo in adeguato conto gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.
4) Abilità comunicative: essere in grado di comunicare efficacemente, sia in forma scritta sia verbale, i risultati delle proprie valutazioni e analisi
5) Capacità di apprendimento: aver sviluppato capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con un approccio critico e costruttivo, le problematiche aziendali osservate, esaminandole sia sotto il profilo quantitativo sia qualitativo

At the end of the class the students will have these knowledges and capabilities:
1)Knowledge and understanding: improvement of knowledge about financial implications of business strategies and their impact on value creation and development of basic knowledge about valuation principles and methods, to be applied in practice, will be reached by the student

2) Applying knowledge and understanding: the student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies.
3) Making judgements: the student will be able to evaluate the main variables concerning the financial aspects of business strategies and about principles of company valuation and main mehods
4) Communication skills: the student will be able to communicate in writing the results of his assessments and analysis.
5) Learning skills: the student will develop autonomous and yet not standardised learning skills, focused to critically, constructively and resolutively approach managerial issues in a quantitative e qualitative way.

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Programma

  1. Strategia e Valore.
    Le finalità imprenditoriali , la creazione di valore per gli azionisti e per gli stakeholders
    I principi fondamentali per la creazione di valore sostenibile.

Il rapporto tra strategia e finanza  
Gli strumenti per la creazione di valore sostenibile: le strategie economico – finanziarie.

Pianificazione strategica e creazione di valore
Le correlazioni rischio – rendimento nell’ottica della creazione di valore
Le nuove frontiere delle strategie economico finanziarie

  1. Gestione finanziaria delle strategie di diversificazione e dei processi di innovazione.
    Strategie di diversificazione e di focalizzazione e loro impatto sul profilo di rischio operativo e finanziario dell'impresa.
    La valutazione economico finanziaria dei progetti di innovazione e analisi del loro impatto sulla struttura finanziaria e sulla creazione di valore.
    La selezione delle forme di finanziamento e il ruolo dell'innovazione finanziaria di nuovi operatori e coerenti con le strategie imprenditoriali.


III Strategie di crescita esterna e creazione di valore. Come misurare il valore dell’azienda
La progettazione e gestione delle operazioni di M&A nell'ambito delle strategie aziendali. Fusioni. acquisizioni e joint venture
La valutazione del capitale economico.  Principi della valutazione d’azienda. L’importanza della previsione efficiente. Le principali metodologie di valutazione analitiche e market- based . L’impatto dei criteri ESG sul valore aziendale.
Le fasi del processo di concentrazione: individuare e gestire i principali rischi operativi e finanziari. La misurazione del valore atteso e creato nelle operazioni di M&A: metodologie e loro limiti. Le principali opzioni per l’acquisition financing.
Il ruolo di  private equity e private debt nelle operazioni di crescita esterna.


IV Orientamento strategico e sistemi di incentivazione
L'allineamento di interessi tra proprietà, management ed altri stakeholders per il perseguimento degli obiettivi strategici. Le principali metodologie di incentivazione e fidelizzazione del management. L’impatto dei criteri ESG e della rendicontazione non finanziaria. Pregi e limiti dei sistemi di incentivazione: i rischi di moral hazard.

I. Strategy and Value
The value creation model for the definition of strategic objectives and their
sustainability. Strategic planning and financial sustainability. The trade-off risk / return.
Coherence between strategy and financial choices. The importance of governance.

The impact of ESG crystals in defining strategies and creating value.

II Financial management of the diversification strategies and innovation processes.
Strategies of diversification and focus and their impact on the operational and financial risk profile of the company. Financial and economic evaluation of investment projects in innovation and analysis of their impact on the financial structure and on corporate value

III. External Growth Strategies and principles of company valuation .
Design and external growth operations management for corporate strategies.
Mergers, acquisition or transfer. The evaluation of the economic capital: the
independent value to the value to the buyer. The main methodologies for the
evaluation of analytical targets and market-based of the ESG criterion on the evaluation of companies

The stages of the concentration
process: identifying and managing the main operational and financial risks. The
measurement of the expected value and created with concentrations as: methods and their limitations. acquisition financing choices. The role of private equity in external
growth operations. Opportunities and challenges of cross border operations.
IV. Strategic orientation and incentive systems.
The alignment of interests between ownership, management and other stakeholders in the pursuit of strategic objectives. The main incentives : methodologies and management loyalty. The equity-based instruments. Advantages and limitations of incentive systems, fonsidering the impact of ESG criteria The risks of moral hazard

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Modalità di insegnamento


Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

La metodologia didattica dell'insegnamento che prevede 40 ore di lezione , si propone di integrare le lezioni frontali, nelle quali vengono fatti frequenti riferimenti ad esperienze e casi aziendali , con lavori individuali e/o di gruppo e con testimonianze di primari esponenti di aziende e istituzioni finanziarie al fine di permettere un più efficace collegamento tra dottrina, ricerca accademica e realtà operativa, stimolando nella componente studentesca l'applicazione delle metodologie con un approccio problem- solving. Verranno anche svolte esercitazioni, al fine di sviluppare le capacità di applicare correttamente strumenti di misurazione del valore. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

The teaching methodology of the class (40 hours)  is designed to complement the lectures, in which they are
made frequent references to experiences and case studies, with individual works and / or group and with testimonies of leading exponents of companies and financial
institutions in order to enable a more effective link between teaching and academic research and operational reality, stimulating in students the application of methodologies with a problem-solving approach- Exercises focused on company valuation  methods will be held during the class . Attending the class is not compulsory but it is recommended

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Business Financial Strategy , volto a verificare l’adeguata conoscenza dei contenuti del programma e la capacità di applicazione delle metodologie sarà la seguente:
- esame in presenza: esame scritto con domande a contenuto teorico e pratico della durata di circa un’ora Il voto sarà espresso in trentesimi;
- voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.
- parametri di valutazione: capacità di organizzare la conoscenza, di ragionamento critico e di applicare correttamente le metodologie esaminate.

Lo studente/studentessa  frequentante che partecipi  alla redazione di  lavori di gruppo può ottenere un bonus fino ad un massimo di 2 punti, da sommarsi al punteggio ottenuto nella prova di esame. Il parametro di valutazione principale sarà la capacità di ragionamento critico


Per maggiori informazioni si veda quanto verrà pubblicato su Moodle all'inizio dell'insegnamento.
 

The final evaluation is determined on the basis of a written test of about one hour that consists of exercises and questions designed to assess the knowledge acquired by the student and the ability to apply them. The students can reach the maximum score of 30/30 .

The attending student who participates in group work can obtain a bonus up to 2 points which will be added to the score obtained in the exam. The main evaluation parameter will be the ability to critically reason.

More informations will be published on Moodle at the course beginning.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno svolti in aula e assegnati durante l'insegnamento esercitazioni e casi con discussione in aula e con la pubblicazione per gli esercizi delle soluzioni su moodle Il materiale didattico e gli articoli  utilizzato dai docenti utilizzato verrà messo a disposizione su moodle

They will be held and assigned during the class exercises and cases
with classroom discussion and publication of the solutions of the exercises on moodle. The teaching material used during the class will be published on moodle.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Strategie Competitive
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Mc Graw-Hill Education
Autore:  
Giorgio Invernizzi
ISBN  
Capitoli:  
VERRANNO INDICATI SU MOODLE
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di Finanza Aziendale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mc Graw-Hill Education
Autore:  
Richard Brealey, Stewart Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri
ISBN  
Capitoli:  
VERRANNO INDICATI SU MOODLE
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Private Equity nel Sistema Impresa. Luci ed ombre dell'investimento in capitale di rischio”
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Giappichelli Editore
Autore:  
N.Miglietta R.Schiesari
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
PIV – Principi Italiani di Valutazione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
EGEA Editore
Autore:  
OIV (Organismo Italiano di Valutazione)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La creazione di valore. Vol. 1: La creazione di valore per l'impresa
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G.Tardivo ,G.Quaglia
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per approfondimenti sul tema della valutazione d'azienda si consigliano

L.Guatri, M.Bini " Nuovo trattato sulla valutazione delle aziende" Egea editore

A.Damodaran. "Valutazione delle aziende" Apogeo Editore



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    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:01

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