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FAMILY BUSINESS STRATEGY

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FAMILY BUSINESS STRATEGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0473
Docente
Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le imprese familiari rappresentano una componente rilevante del sistema industriale italiano, sono familiari più del 60% delle imprese quotate e oltre il 50% di quelle con più di 50 milioni di euro di fatturato. La situazione non è diversa nelle altre economie sviluppate, inoltre, il capitalismo familiare è molto diffuso nelle economie emergenti dal Sud America alla Cina.

Capire le peculiarità, le caratteristiche e le strategie di questo tipo di impresa permette di leggere in un'ottica nuova molti dei concetti che si sono appresi nel percorso di studio ed è occasione per applicarli nei molti casi concreti che saranno discussi in aula.

L'insegnamento è utile non solo per chi proviene da una famiglia imprenditoriale o per chi potrebbe lavorare in queste aziende, ma per tutti coloro che hanno interesse a capire le dinamiche, le scelte e i sentieri di sviluppo di una parte rilevante delle imprese dell'attuale contesto competitivo.

Family businesses represent a significant component of the Italian industrial system, more than 60% of listed companies are family owned as well as over 50% of those with more than 50 million euros in turnover. The situation is not different in other developed economies, moreover, family capitalism is widespread in emerging economies from South America to China.

Understanding the peculiarities, characteristics and strategies of this type of business allows you to read, from a new perspective, many of the concepts learned during the course and is an opportunity to apply them in the many concrete cases that will be discussed in the classroom.

The teaching is useful not only for those who come from an entrepreneurial family or for those who might work in these companies, but for all those who have an interest in understanding the dynamics, choices and development paths of a significant part of the companies in the current competitive environment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1)     Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare la concorrenza, le dinamiche del settore industriale in cui l'impresa opera, il comportamento dei concorrenti e le strategie. L'insegnamento inoltre fornisce un approfondimento sui modelli di funzionamento, controllo e gestione delle imprese familiari; queste infatti rappresentano la maggioranza delle imprese non quotate e una buona parte di quelle quotate.

2)     Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati in aula e nel lavoro a casa attraverso l'utilizzo di casi aziendali preparati ad hoc. In questo modo si possono comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai manager e in seguito replicarli durante la loro attività professionale.

3)     Autonomia di giudizio. Durante le lezioni si sarà chiamati attraverso l'utilizzo di casi a prendere decisioni manageriali analizzando la situazione che il caso presenta ed immedesimandosi nel decisore. Per fare questo sarà necessario saper comprendere ed analizzare la situazione aziendale presentata e i dati a supporto utili per decidere.

4)     Abilità comunicative. Si sarà stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi, motivandole e sostenendole nella dialettica con altri colleghi.

5)    Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento.

1) Knowledge and understanding. The course allows to study the practical models used to analyze competition, the dynamics of the industrial sector in which the company operates, the behavior of competitors and the strategies deployed. The course also provides an in-depth study of the models of operation, control and management of family businesses; these in fact represent the majority of unlisted companies and a good part of listed ones.

2) Ability to apply the knowledge. The models studied will be applied in the classroom and in homeworks through the use of ad hoc business cases. In this way, students can understand the mechanisms, dynamics and decision-making tools adopted by managers and then replicate them during their professional activity.

3) Autonomy of judgment. During the lessons the students will be called through the use of cases to make managerial decisions by analyzing the situation that the case presents and identifying with the decision maker. To do this it will be necessary to know how to understand and analyze the business situation presented and the supporting data useful for deciding.

4) Communication skills. Students will be encouraged to intervene in class by presenting their decisions on the cases discussed, motivating them and supporting them in the dialogue with other colleagues.

5) Learning skills. The use of business cases, theoretical lessons and interventions by external managers will allow to maximize the learning capacity of the students.

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Programma

Le imprese familiari si basano su tre elementi: essenza imprenditoriale, capacità gestionale e solidità nella proprietà; questi sono fusi nel grande imprenditore e divengono poi parti costituenti di un sistema più complesso nelle imprese familiari di successo. Il programma ripercorre questi tre elementi:

1)     L'essenza imprenditoriale.

1.   Lo spirito imprenditoriale

2. Cos'è l'essenza imprenditoriale:

i.     Le qualità imprenditoriali 

ii.     I processi chiave 

iii.     I beni tangibili 

Nell'insegnamento si discuteranno alcuni casi concreti di essenza imprenditoriale anche attraverso testimonianze di imprenditori.  

  1. L'evoluzione imprenditoriale .

2)     Governance.

  1. Strutture di controllo e rapporti con gli azionisti 
  2. Disegnare consigli di amministrazione efficaci. Nell'insegnamento, attraverso la discussione di casi concreti, si comprenderà come devono essere disegnati e fatti lavorare consigli di amministrazione di imprese familiari quotate e non.

 

3)     Il management.

  1. Come scegliere, attrarre, far crescere il management
  2. Come scegliere l'amministratore delegato ed il top management
  3. Come un giovane manager (di famiglia) deve entrare nel ruolo

  1. Business Continuity. The first session investigates how an Entrepreneurial Family, as an institution, can assure the continuity of its business/es. The main topic discussed will be:
  • What is an entrepreneur, how to become an entrepreneur, how to build an entrepreneurial organization in the family business/es
  • How to articulate Entrepreneurial Family’s core values and rare qualities/virtues
  • How to define and execute the entrepreneurial processes and how to leverage them to build the business competitive advantage
  • How to understand your industry/ies and how your company competes
  • How to elaborate your family Entrepreneurial Essence upon which you can build the business continuity
  • How families and their companies evolve over generations and how they succeed descrying changes in an evolving/disruptive environment
  • How to adapt the entrepreneurial processes to industry/ies evolution or disruption leveraging new entrepreneurs from the family
  • How to leverage your entrepreneurial processes to enter new industries and/or create new companies
  • How to define and leverage the parenting advantage of your entrepreneurial family
  1. Ownership solidity
    • How to keep the family on the path of long-term success, strategically growing one or more businesses and other assets, maintaining family unity, and nurturing family talents
    • How to educate, grow and prepare future good family shareholders
    • How to educate, grow and prepare future outstanding family entrepreneurs
    • How to develop a strategy and a structure for aligning your family and ownership group
    • How to develop the next generation for key roles inside and outside of the family enterprises, and which roles to delegate to a non-family team
    • How to attract, retain and growth an outstanding professional management team
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Modalità di insegnamento


Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

L'insegnamento si basa su lezioni frontali, discussioni di case study e testimonianze di manager e rappresentanti di aziende familiari.La frequenza è fortemente consigliata.

Le lezioni saranno in presenza per l'80% delle ore. Il restante 20% potrà essere a distanza/in streaming.
L'esame può essere dato da frequentante per chi ha seguito le lezioni con costanza, e.g. 70% delle lezioni in presenza.

 

The teaching is based on lectures, case study discussions and testimonials from managers and representatives of family businesses.

Lectures will be on-site for 80% of the course hours. The remaining 20% could be online/streamed.

The exam can be sustained in "attender" mode if the partipant attended a good portion of the onsite lectures, e.g. 70%.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto è in trentesimi. L'esame è scritto con 16 domande a risposta chiusa del valore di 2 punti ciascuna. Può essere sostenuto a distanza da chi ha i requisiti che sono indicati dall'Ateneo.

Saranno parametri di valutazione: la capacità di rispondere a domande che prefigurano differenti opzioni; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; competenza nella comprensione del lessico specialistico.

Per chi frequenta il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi che devono essere preparati di volta in volta. Durante l'insegnamento vengono anche approfondite tematiche specifiche attraverso ricerche e presentazioni da svolgere singolarmente o in gruppo e che possono costituire la base per una tesi di laurea specialistica. L'esame in modalità frequentante si terrà solo nella sessione dopo il semestre di corso e verterà su quanto fatto in classe (slide, testimonianze, case study). L'esame scritto avrà 16 domande che faranno riferimento a quanto fatto in aula o specificatamente indicato come elemento da studiare anche se non affrontato in aula. L'attività svolta durante l'insegnamento vale sino a 5 punti aggiuntivi a quelli disponibli all'esame. 

Per chi non può frequentare è richiesta la preparazione sui libri di testo indicati. 

The exam is written. For attending students, the teaching method adopted relies also on the discussion, in classroom, of cases that must be prepared each time. During the course, specific topics are also explored through research and presentations to be carried out individually or in groups and which can form the basis for the masters' degree thesis. The exam will be held on what has been done in class (slides, testimonials, case studies).

For students who cannot attend, preparation on the indicated textbooks is required.

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Attività di supporto

Non sono previste.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manager di famiglia: storie di imprese familiari e manager di successo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
LUISS University press
Autore:  
Bernardo Bertoldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Figli di papà. Appunti e storie per costruire l'eternità dell'azienda di famiglia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Bertoldi, Bernardo - Ferrando, Marco
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:19

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