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Oggetto:
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OPEN INNOVATION MANAGEMENT

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OPEN INNOVATION MANAGEMENT

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0702
Docente
Gabriele Santoro (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Sarà necessario conoscere le nozioni base relative ai seguenti corsi:
- economia aziendale
- analisi bilancio
- strategia d'impresa (strategie business e corporate)
- gestione dell'innovazione
- trasformazione digitale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento (affine o integrativo), erogato al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale, si propone di fornire alla componente studentesca la conoscenza e gli strumenti necessari per comprendere il fenomeno della open innovation e per gestire strategie di open innovation in un mondo sempre più globale e digitale. L'insegnamento intende formare i futuri manager dell'innovazione (ad esempio innovation manager, R&D manager, ecc.), i quali dovranno avere competenze chiave relative alla gestione delle collaborazioni, dei modelli di business aperti e degli ecosistemi (digitali e non). Data l'ampiezza dei temi trattati, le competenze fornite saranno utili anche a figure quali amministratori delegati, startupper di imprese digitali e non, dipendenti delle funzioni marketing e R&D. Più in generale, in linea con gli obiettivi formativi del CdS in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia, l'insegnamento intende formare i manager del futuro offrendo un approfondimento sulle dinamiche relative alla gestione dell'innovazione coerentemente con la gestione strategica dell'impresa.

This (related or supplementary) course, delivered in the second year of the Master's degree program, aims to provide students with the knowledge and tools needed to understand the phenomenon of open innovation and to manage open innovation strategies in an increasingly global and digital world. In other words, the course aims to train future innovation managers (e.g. innovation managers, R&D managers, etc.), who will need to possess key competencies related to the management of collaborations, open business models, and ecosystems (digital and non-digital). Given the breadth of the topics covered, the skills provided will also be useful for positions such as CEOs, startuppers of digital and non-digital companies, and employees in the marketing and R&D functions. In a broader sense, in line with the educational objectives of the Master's program in Business Management, Marketing, and Strategy, the course aims to educate future managers by providing an in-depth exploration of dynamics related to innovation management in alignment with strategic business management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti lo sviluppo di strategie di open innovation. La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di:

- Comprendere il fenomeno open innovation dal punto di vista teorico, con riferimento a fonti di conoscenza e pratiche di open innovation.

- Conoscere i potenziali ambiti di applicazioni delle strategie di open innovation.

- Conoscere, dal punto di vista teorico, le barriere all'implementazione delle strategie di open innovation e i fattori abilitanti per adottare strategie di open innovation. 

- Conoscerere i principali modelli di governance delle collaborazioni.

- Saper discutere le principali dinamiche e driver dei modelli di business digitali (ecosistemi).

- Saper sviluppare una strategia di growth hacking, seguendo i principi di data-driven decision making e engagement tra azienda e utente.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado, grazie all'analisi di case study ed esercitazioni di gruppo, di:

- Prendere decisioni riguardanti la gestione delle collaborazioni e dei meccanismi di governance delle stesse (compresa la gestione della proprietà intellettuale).

- Scegliere le pratiche di open innovation più appriopriate coerentemente con le risorse a disposizione e gli obiettivi aziendali.

- Definire degli obiettivi da raggiungere attraverso le strategie di open innovation e formulare dei KPI da monitorare per valutare il raggiungimento degli stessi.

- Valutare le potenziali ricadute (strategiche, sociali, economiche e competitive) delle proprie scelte.

- Formulare delle strategie di crescita degli ecosistemi digitali, anche attraverso strategie di growth hacking.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di:

- Raccogliere e interpretare i dati qualitativi e quantitativi ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, economici, scientifici o etici ad essi connessi.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento occorrerà aver sviluppato, attraverso lavori di gruppo e presentazioni in aula:

- Capacità di gestione del team di ricerca, di leadership del gruppo e di suddivisione/organizzazione del lavoro.

- Capacità di presentazione delle proprie scelte strategiche e di open innovation davanti agli uditori.

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di:

- Studiare in un modo ampiamente auto-gestito o autonomo.

- Individuare le proprie lacune e relazionarsi con il docente per comprendere come colmarle.

The course provides students with notions and tools that enable them to deepen their knowledge of the development of open innovation strategies. The management and strategic vocation training of the Degree Course in Business Management, Marketing and Strategy will be therefore enriched by the following competencies:

Knowledge and comprehension skills

At the end of the course, the students should be able to:

- Understand the open innovation phenomenon from a theoretical point of view, with reference to sources of knowledge and practices of open innovation.

- Know the potential fields of application of open innovation strategies.

- Know, from a theoretical point of view, the barriers to the implementation of open innovation strategies and the enabling factors for adopting open innovation strategies. 

- Know the main governance models of collaborations.

- Discuss the main dynamics and drivers of digital business models (ecosystems).

- Know how to develop a growth hacking strategy, following the principles of data-driven decision-making and business-user engagement.

Use of knowledge from a practical point of view

At the end of the course, students should be able, through the analysis of case studies and group works, to:

- Make decisions regarding the management of collaborations and their governance mechanisms (including intellectual property management).

- Choose the most appropriate open innovation practices consistent with the available resources and corporate objectives.

- Define objectives to be achieved through open innovation strategies and formulate KPIs to be monitored to assess their achievement.

- Assess the potential impacts (strategic, social, economic, and competitive) of open innovation strategies.

- Formulate growth strategies for digital ecosystems, including through growth hacking strategies.

Making judgements

At the end of the course, the students should be able to:

- Gather and interpret qualitative and quantitative data considered relevant for making independent judgments, including reflection on social, economic, scientific, or ethical issues associated with them.

Communication and interpersonal skills

By the end of the course, students will have to gain, through group works and classroom presentations:

- Research team management, group leadership, and work breakdown/organization skills.

- The ability to present strategic choices and open innovation strategies in front of the audience.

Learning skills

At the end of the course, the students should be able to:

- Study in a largely self-managed or autonomous manner.

- Identify one's own shortcomings and engage with the instructor to understand how to address them.

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Programma

- Introduzione alla open innovation: definizioni e portata del fenomeno

- Fonti esterne di conoscenza e pratiche di open innovation

- Open innovation e gestione dei progetti di innovazione

- Corporate venturing e corporate venture capital

- Piattaforme

- Growth hacking e metodologie di innovazione snelle

- Casi di studio

- Introduction to open innovation: definitions and scope of the phenomenon

- External sources of knowledge and open innovation practices

- Open innovation and innovation project management

- Corporate venturing e corporate venture capital

- Platforms

- Growth hacking and lean innovation models

- Case Studies

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è strutturato in 40 ore, secondo le modalità definite sotto. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Struttura e organizzazione delle ore di insegnamento:

- Lezioni frontali tenute dal docente (40% del tempo). Queste serviranno per fornire le nozioni teoriche discusse nella sezione "Risultati dell'apprendimento attesi".

- Casi di studio da affrontare a gruppi (20% del tempo). Questi serviranno per apprendere le abilità pratiche in ambito open innovation discusse nella sezione "Risultati dell'apprendimento attesi".

- Presentazioni dei lavori di gruppo (20% del tempo). Queste serviranno per acquisire competenze in tema di presentazione e public speaking, ma soprattutto di imparare a giustificare le proprie scelte pratiche. Il confronto con l'aula e con il docente servirà a condividere idee relative ai progetti di open innovation.

- Testimonianze aziendali (20% del tempo). Queste serviranno per spiegare alla componente studentesca come le realtà aziendali affrontano i progetti di open innovation da un punto di vista pratico.

The course is structured in 40 hours, as defined below. Attendance is not compulsory but strongly recommended. 

Structure and organization of teaching hours:

- Lectures given by the lecturer (40% of the time). These will serve to provide the theoretical notions discussed in the "Expected Learning Outcomes" section.

- Group case studies (20% of the time). These will be used to learn the practical skills in open innovation discussed in the 'Expected Learning Outcomes' section.

- Group work presentations (20% of the time). These will be used to acquire presentation and public speaking skills, but above all to learn how to justify practical choices. Discussions with the classroom and the lecturer will be used to share ideas on open innovation projects.

- Company testimonials (20% of the time). These will be used to explain to students how companies approach open innovation projects from a practical point of view.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi frequenta sono previste due modalità, complementari, di verifica dell'apprendimento:

1) Esame scritto, in presenza, con domande a risposta multipla da giustificare. Questo esame potrà garantire alla componente studentesca fino a un massimo di 24 punti (su 33, votazione massima finale). L'esame durerà circa 1 ora.

2) Presentazione lavoro di gruppo. Questo esame potrà garante fino a un massimo di 9 punti (su 33, votazione massima finale).

Pertanto, la componente studentesca frequentante potrà prendere un voto da 0 a 33. Un voto superiore al 30 garantirà la lode. Un voto inferiore al 18 non sarà ritenuto sufficiente.

Per chi non frequenta le lezioni è previsto un esame scritto, in presenza, con domande a risposta multipla da giustificare. Questo esame potrà garantire alla componente studentesca fino a un massimo di 30 punti più una eventuale lode. L'esame durerà circa 1 ora.

Parametri di valutazione: conoscenza nelle nozioni di base riguardanti l'insegnamento; capacità di utilizzo dei termini in modo appropriato; capacità di ragionamento critico dei casi di open innovation; capacità di formulare decisioni giusiticate; qualità dell'esposizione.

Attending students will take two tests:

1) Written, in-person, examination with multiple choice questions to be justified. This examination will grant students up to a maximum of 24 points (Out of 33, the maximum final grade). The exam will last 1 hour.

2) Presentation of group work. This examination will grant up to a maximum of 9 points (Out of 33, the maximum final grade).

Therefore, attending students may take a mark from 0 to 33. A mark above 30 will guarantee honors (cum laude). A mark below 18 will not be considered sufficient. The exam will last 1 hour.

Non-attending students will take a written, in-person, examination with multiple choice questions to be justified. This examination will grant students up to a maximum of 30 points plus possible honors (cum laude).

Assessment parameters: knowledge regarding the basics of open innovation; ability to use terms appropriately; ability to critically discuss open innovation cases; ability to formulate informed and justified decisions; quality of exposition/presentation.

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Attività di supporto

Le attività di supporto previste sono le seguenti:

- eventuali materiali aggiuntivi (facoltativi) se richiesti espressamente dalla componente studentesca

- Slide e articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle.

 The planned support activities are as follows:

- any additional (optional) materials if specifically requested by students

- Slides and articles used in lectures will be available on moodle.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Open innovation. Competere in un mondo digitale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Gabriele Santoro
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Obbligatorio:  
Si


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    Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 10:04

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