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PERFORMANCE MANAGEMENT E LEADERSHIP

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PERFORMANCE MANAGEMENT E LEADERSHIP

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0469
Docente
Alberto Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Si richiedono le conoscenze di base sulle principali tematiche di management

Basic knowledge on the main topics of management are required
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della gestione delle performance e delle risorse umane all'interno delle imprese. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della leadership e alla gestione delle persone all'interno delle imprese, affiancate ad una capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi di studio.

L'insegnamento risulta essere di particolare interesse all'interno del percorso formativo contribuendo ad una migliore comprensione di un'area aziendale sempre più strategica e fornendo, al tempo steso, strumenti pratici che gli studenti sapranno riconoscere ed utilizzare una volta entrati nel mondo aziendale. 

The themes and topics covered, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents needed to offer specific training in the field of performance management within companies. In particular the course provides knowledge and understanding, relating to the development of leadership and human resource  management within companies, complemented with a capacity to apply this knowledge and understanding to simple case studies.

The teaching is of particular interest within the training course, contributing to a better understanding of an increasingly strategic business area and providing, at the same time, practical tools that students will be able to recognize and use once they enter the business world.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi della gestione delle performance in azienda e, al tempo stesso, di conoscere a fondo le strategie di gestione delle risorse umane che portano ad una migliore performance organizzativa. La formazione a vocazione gestionale estrategica del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

– comprendere problemi e metodi della gestione delle risorse umane;
– conoscere gli stili di leadership;
– applicare gli stili di leadership a contesti e situazioni differenti.

Inoltre, al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato abilità comunicative, attraverso presentazioni effettuate in aula:

- la capacità di esprimere autonomia di giudizio

- la capacità di apprendimento. La componente studentesca sarà incentivata, attraverso casi ed esercitazioni, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento al'applicazione della Leadership

- la capacità di presentare e descrivere i modelli di leadership di unaspecifica organizzazione

- la capacità di descrivere il funzionamento delle diverse tipologie dell'organizzazione della funzione HR

At the end of the course it will be necessary to demonstrate that they are able to understand the principles of performance management in the company and, at the same time, have a thorough understanding of the human resource management strategies that lead to better organizational performance. The training with an extrategic management vocation of the Degree Course in Business Management, Marketing and Strategy will therefore be enriched by the following skills:

- understand problems and methods of human resource management;
- know leadership styles;
- apply leadership styles to different contexts and situations.

In addition, at the end of the course it will be necessary to have developed communication skills, through presentations made in the classroom:

- the ability to express independent judgement

- the ability to learn. The student component will be encouraged, through cases and exercises, to demonstrate their learning abilities with reference to the application of Leadership

- the ability to present and describe the leadership models of a specific organization
- the ability to describe the functioning of the different types of organization of the HR function

 

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Programma

- Strategie, risorse umane e performance
- Il ciclo del valore delle risorse umane
- Persone, motivazioni, competenze
- Le persone giuste al posto giusto
- Sviluppare il capitale umano
- Le politiche di organizzazione del lavoro
- Gestire la performance
- Valutare le risorse umane
- Ricompensare le risorse umane
 
Punti essenziali sono i seguenti:

a) Istituzioni di gestione del personale

- La gestione del personale e il rapporto individuo – azienda

- Il sistema delle relazioni industriali

- L'acquisizione, lo sviluppo e la gestione meritocratica delle persone

- Comunicazione interna e clima aziendale

b) Evoluzione della funzione personale

- Il cambiamento organizzativo

- La ristrutturazione delle imprese- Il knowledge management

c) Caratteristiche dell’autorevolezza personale

d) Caratteristiche dell’autorevolezza del leader

e) Le forme della leadership

- Strategies, Human Resources Management (HRM) and Performance
- The value cycle of human resources
- People, motivations, skills
- How to create value through employees 
- The development of human capital and HRM
- The organization of work
- Performance Management
- The evaluation of performance and people
- Reward and Compensation

Key points are also the following:

a) human resource management institutions

- human resource management and the individual relationship - company

- The system of industrial relations

- The acquisition, development and management of people

- Internal communication and corporate climate

b) Evolution of the HR department

- Organizational change

- The restructuring of businesses- Knowledge management

c) Characteristics of the authority staff

d) Characteristics of the authority of the leader

e) The forms of leadership

 

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Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 80 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

 

Lezioni della durata di 80 ore complessive (10 CFU). Verranno utilizzati:

- lezioni frontali;

- testimonianze;

- case studies.

 

Lessons lasting 80 hours in total (10 CFU). They will be used:

- lecture;

- managerial experiences;

- case studies.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto in presenza, di durata di 40 minuti. Voto finale massimo 30/30 con lode. Le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta con 3 domande a risposta aperta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se verranno dimostrate capacità di sintesi, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – se si proverà la propria familiarità con la gestione delle risorse umane all'interno dell'impresa; se verrà dimostrato di essere in grado di ragionare su semplici collegamenti tra argomenti diversi affrontati durante l'insegnamento.

The exam will be written, in presence, about 40 minutes in total. Final grade maximum 30/30 with honours. Normally, knowledge and skills provided will be verified through a written test with 3 open ended questions. The preparation will be considered adequate (with marks expressed out of thirty), if it is demonstrated the ability to synthesize, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with the management of human resources within the enterprise; whether you will be able to think on simple connections between various topics covered during the course.

 

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Attività di supporto

Materiale come articoli, report e testimonianze pratiche verranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle per garantire un ulteriore supporto "pratico" maggiore alla componente studentesca.

Material such as articles, reports and practical testimonials will be made available on the Moodle platform to ensure further "practical" support for students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Performance management: dalla gestione strategica delle risorse umane al miglioramento delle performance aziendali
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Alberto Ferraris
Note testo:  
Disponibile solo in ebook su piattaforma Torrossa (chiedere in Biblioteca)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Costa, Gianecchini (2019), Risorse umane, McGraw-Hill, quarta edizione

Slide e materiale su Moodle sono rilevanti per conseguire una prerparazione adeguata allo svolgimento dell'esame.



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Note

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse le modalità d'esame potrebberovariare, sulla base delle indicazioni fornite dal Rettore.

If the pandemic situation requires it, the examination procedures could vary, based on the information provided by the Rector.

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 21:40

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