Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

CREAZIONE DI VALORE NELL'INDUSTRY 4.0

Oggetto:

VALUE CREATION IN THE INDUSTRY 4.0

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0470
Docenti
Giacomo Büchi
Monica Cugno
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze manageriali di base nell’ambito Economia e gestione delle imprese.
Capacità di interazione con i Professori e con altri Studenti dell’insegnamento.
Curiosità per l’innovazione tecnologica e le strategie di impresa nell’ambiente 4.0.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

La lunga fase di convivenza forzata con il Covid-19 impone la riorganizzazione della gestione strategico-operativa per realizzare imprese resilienti (SDG 9 – Agenda 2030) che realizzino produzioni responsabili (SDG 12) in grado di generare una crescita economica inclusiva (SDG 8) e attenta al benessere delle persone (SDG 3).

Il processo di cambiamento può essere sostenuto trasformando le imprese in smart factories. Da più parti la IV rivoluzione industriale o Industry 4.0 in impresa è infatti presentata come “ricetta” capace di:

  • rispondere in modo tempestivo agli squilibri della domanda e l’esecuzione di prodotti personalizzati;
  • realizzare produzioni che consentono il distanziamento interpersonale dei lavoratori e/o il controllo da remoto dell’intero ciclo produttivo;
  • creare innovazioni di prodotto e/o processo;
  • gestire le relazioni con clienti, fornitori e dipendenti;
  • ottimizzare logistica, produzione e distribuzione in tempo reale;
  • garantire la tracciabilità dei prodotti e dei processi aziendali.

L’insegnamento propone un metodo per individuare le soluzioni più corrette per la gestione strategico-operativa di impresa 4.0 e valutare la creazione di valore nel lungo periodo per il cliente e l’azionista. Gli studenti sono impegnati nell’analisi di temi attuali associati alla tematica Industry 4.0 e Covid-19.

The long phase of forced coexistence with Covid-19 imposes the reorganization of strategic-operational management to achieve resilient firms (SDG 9) that carry out responsible production (SDG 12) capable of generating inclusive economic growth (SDG 8) and attentive to people's well-being (SDG 3).

The process of change can be supported by transforming firms into smart factories. The Fourth industrial revolution or Industry 4.0 in business is presented by many scholars and practitioners as a "recipe" capable of:

  • respond in real time to demand imbalances and to the execution of customized products;
  • realize productions that allow the social distancing of workers and/or the remote control of the entire production cycle;
  • create product and/or process innovations;
  • manage relationships with customers, suppliers and employees;
  • optimize logistics, production and distribution in real time;
  • ensure the traceability of products and business processes.

The course proposes a method to identify the most relevant solutions for the strategic-operational management of firms 4.0 and to evaluate the creation of value in the long run for customers and shareholders. Students are engaged in the analysis of current issues associated with Industry 4.0 and Covid-19.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di:

  • effettuare un’analisi di opportunità, barriere e performance dell’implementazione delle tecnologie 4.0;
  • comprendere i principali cambiamenti della pandemia Covid-19 nella gestione delle smart factories;
  • valutare le sfide che le imprese si trovano ad affrontare nell’applicazione dell’Agenda 2030;
  • scegliere, sulla base di opportuni modelli economici, le strategie più adatte per realizzare la creazione di valore economico del cliente e dell’azionista.

At the end of the course, the student is able to:

  • perform an analysis of opportunities, barriers and performance of the implementation of 4.0 technologies;
  • understand the main changes of the Covid-19 pandemic in the management of smart factories;
  • assess the challenges that companies are facing in the implementation of the 2030 Agenda (SDGs);
  • choose, based on appropriate economic models, the most appropriate strategies to realize customer and shareholder economic value creation.
Oggetto:

Programma

Prima parte – L’INDUSTRY 4.0

  1. Il processo delle rivoluzioni industriali dalla 1.0 alla 4.0
  2. L’Industry 4.0 a supporto dell’emergenza Covid-19
  3. Le misure delle politiche industriali e i fondi a favore dell’innovazione
  4. Le trasformazioni indotte dall’Industry 4.0 nella gestione strategica-operativa
  5. I cambiamenti nell’Internazionalizzazione delle imprese 4.0

Seconda parle - LA CREAZIONE DI VALORE PER L’IMPRESA NELL’INDUSTRY 4.0

  1. Il customer co-creation process: aspetti teorici e misure di creazione del valore
  2. La creazione di valore economico per l’azionista: aspetti teorici e misure di creazione del valore

Part 1 – INDUSTRY 4.0

  1. The process of industrial revolutions from 1.0 to 4.0
  2. Industry 4.0 in support of the Covid-19 pandemic
  3. Industrial policy measures and funds for innovation
  4. The transformations induced by Industry 4.0 in strategic-operational management
  5. The changes in the Internationalization of firms 4.0

Part 2 - LA CREAZIONE DI VALORE PER L’IMPRESA NELL’INDUSTRY 4.0

  1. Customer co-creation process: theoretical aspects and measures of value creation
  2. Creation of economic value for the shareholder: theoretical aspects and measures of value creation
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento promuove l’apprendimento attraverso:

  • lezioni teoriche;
  • processo di interazione e discussione con keynote speaker (lezioni-dibattito e round table);
  • valutazione continua dei progressi di apprendimento (quiz di autoapprendimento su piattaforma moodle);
  • esercitazioni, attività di supporto e feedback;
  • discussione di GI4P.

Group Innovation 4.0 Project – GI4P (non è obbligatorio)

Il GI4P è un lavoro di approfondimento su temi specifici affrontati durante il corso da 3-4 studenti. Consiste in un report scritto di 10-15 pagine al quale si integra una presentazione di 15 minuti (con 10-15 slide) in aula durante le ultime ore del corso. L’attività non è obbligatoria, ma nel caso venga scelta questa modalità, il GI4P costituisce parte integrante dell’esame finale (20% della valutazione).

All’inizio dell’insegnamento vengono proposti agli studenti alcuni temi associati all’Industry 4.0 ed è richiesta la formazione di gruppi sulla piattaforma moodle.

Le modalità di insegnamento saranno modulate in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

The teaching promotes an integrated teaching-learning environment through:

  • theoretical lectures;
  • process of interaction and discussion with keynote speakers (lecture-debate and round table);
  • continuous assessment of learning progress (self-evaluation quizzes on moodle platform);
  • exercises, support activities and feedback;
  • GI4P discussion.
  • Group Innovation 4.0 Project - GI4P (not mandatory)

The GI4P is an in-depth work on specific topics addressed during the course by 2-3 students (or individually). It consists of a written report of 10-15 pages to which is integrated a 15-minute presentation (with 10-15 slides) in the classroom during the last hours of the course. The activity is not mandatory, but if the student choose to do it, the GI4P is an integral part of the final exam (20% of the grade).

During the teaching, some topics associated to Industry 4.0 are proposed to the students and the formation of groups on the moodle platform is required. Alternatively, the student can propose a topic related to the strategic-operational management of the firms in Industry 4.0.

The teaching methods will be modulated in relation to the evolution of the Covid-19 health emergency.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame si svolge in due modalità a scelta dello studente.

Scelta 1 – Prova scritta e GI4P (modalità consigliata per i frequentanti)

  • La valutazione finale è suddivisa in: valutazione del GI4P (20%) + prova scritta (80%)

Scelta 2 – Prova scritta (modalità consigliata per i non frequentanti)

  • La valutazione finale è costituta solo dalla prova scritta.

Prova scritta (uguale per entrambe le scelte). La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (no. sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 30 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento). Durata: 30 minuti.

The exam takes place in two modes alternatively chosen by the student.

  • Choice 1 – Written quiz on moodle and GI4P (recommended mode for attending students). The final evaluation is divided into: evaluation of the GI4P (20%) + written quiz (80%).
  • Choice 2 - Written quiz on moodle (recommended for non-attenders). The final evaluation consists only of the written quiz (100%).

Written quiz (same for both choices).  The verification of knowledge and skills acquired is carried out through a written quiz on moodle. The written quiz consists of 31 closed questions (1 point - potential types of questions: true/false, multiple choice, completion, cloze, sorting).

Duration: 30 minutes.

Exam modes may change as the Covid-19 health emergency evolves.

Oggetto:

Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle).

L'insegnamento si svolgerà in presenza e a distanza (si veda moodle).

Digital platform of collaborative and distance learning (moodle).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Digital Booklet e materiali inseriti su mooodle.
Oggetto:

Non ci sono differenze nel programma e libri di testo tra frequentanti e non frequentanti.

10 CFUs – Tutti i materiali caricati su moodle.

5/6 CFU – Tutti i materiali caricati su moodle until October 29, 2021.

10 CFUs – All the documents on moodle.

5/6 CFU – All the documents on moodle until October 29, 2021.

 

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2021 10:16

    Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!