Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT E DIGITAL TRANSFORMATION

Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT E DIGITAL TRANSFORMATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0459
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Alberto Ferraris (Titolare del corso)
Jacopo Ballerini (Esercitatore)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Si richiedono le conoscenze di base sulle principali tematiche di management

Basic knowledge on the main topics of management are required
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della gestione dell'innovazione all'interno delle imprese. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della gestione dell'innovazione all'interno delle imprese, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi di studio.

The themes and topics, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents needed to offer specific training in the field of innovation management within companies. In particular the course provides knowledge and understanding, relating to the development of innovation management within companies, complemented with an initial capacity to apply this knowledge and understanding to simple case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire leconoscenze inerenti la gestione dell'innovazione e della trasformazione digitale, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa edelle proprie scelte strategiche. La formazione a vocazione gestionale estrategica del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

- comprensione dei problemi e metodi della gestione dell'innovazione;

- miglioramento di una innovazione tecnologica nel tempo;

- comprensione di come si diffonde una innovazione tecnologica nel tempo;

- riconoscere qual è il valore di una innovazione, con riferimento anche ai mercati caratterizzati da esternalità di rete positive;

- sapere gestire un'innovazione all'interno dell'impresa;

- riconoscere e saper gestire come la digital trasformation e le distruptive technologies impattano sulle strategie delle imprese.

 

Inoltre, al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato abilità di:

1. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado, grazie all'analisi di case studies e presentazioni aziendali di:

- innovare un processo o prodotto

- progettare la trasformazione digitale di un'azienda

2. Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:

- descrivere gli elementi costitutivi la strategia di gestione dell'innovazione dell'azienda

- conoscere i diversi pattern e tipologie di design delo sviluppo prodotti

3. Autonomia di giudizio.

La componente studentesca acquisirà la capacità di utilizzo dei principali strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti la trasformazione digitale, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche. 

 

4. Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato, attraverso presentazioni effettuate in aula:

- la capacità di presentare e descrivere l'approccio all'innovazione di una specifica organizzazione

- la capacità di descrivere il funzionamento delle diverse tipologie strategie di business collegate all'innovazione

5. Capacità di apprendimento.

La componente studentesca sarà incentivata, attraverso casi, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento al'applicazione della strategia di gestione dell'innovazione.

The teaching allows you to complete the training of the student component with concepts and tools that allow you to deepen the knowledge inherent in the management of innovation and digital transformation, essential for a better understanding of the operation of the company and its strategic choices. The training with an extrategic management vocation of the Degree Course in Business Management, Marketing and Strategy will therefore be enriched by the following skills:

- understanding of the problems and methods of innovation management;

- improvement of a technological innovation over time;

- understanding of how technological innovation spreads over time;

- recognize the value of an innovation, also with reference to markets characterized by positive network externalities;

- know how to manage an innovation within the company;

- recognize and know how to manage how digital transformation and destructive technologies impact on business strategies.

Furthermore, at the end of the course you will need to have developed skills in:

1. Use of knowledge and understanding

At the end of the course, thanks to the analysis of case studies and company presentations, you will be able to:

- innovate a process or product

- plan the digital transformation of a company

2. Knowledge and understanding

At the end of the course you should be able to:

- describe the constituent elements of the company's innovation management strategy

- know the different patterns and types of product development designs

3. Independent judgment.

The student component will acquire the ability to use the main tools that allow them to deepen their knowledge relating to digital transformation, which is essential for a better understanding of the functioning of the company and its strategic choices.

4. Communication skills

At the end of the course it will be necessary to have developed, through presentations carried out in the classroom:

- the ability to present and describe a specific organisation's approach to innovation

- the ability to describe the functioning of the different types of business strategies linked to innovation

5. Learning ability.

The student component will be encouraged, through cases, to demonstrate their learning abilities with reference to the application of the innovation management strategy.

Oggetto:

Programma

Il programma è diviso in quattro parti:

- Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica.

- Nella seconda parte si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica

- nella terza parte il focus vengono descritti i processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione

- nella quarta si tratta la digital transformation e le sue implicazioni manageriali.

The program is divided into four parts:

- In the first part, aspects relating to the sectoral dynamics of technological innovation are addressed.

- In the second part, the strategic management of technological innovation is placed at the center of attention

- in the third part the focus describes the managerial and organizational implementation processes of innovation

- the fourth deals with digital transformation and its managerial implications.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 65 ore complessive (10 CFU). L'erogazione è mista:

- 7 CFU (56 ore) si svolgono in aula (frontali) con l’ausilio di proiezioni; sono previsti anche casi pratici e testimonianza aziendali.

- 3 CFU (9 ore) si svolgono in modalità blended, grazie all'ausilio del software Kaltura e della piattaforma Moodle.

Lessons lasting 65 hours in total (10 CFU):

- 56 hours take place in the classroom (face to face) with the help of projections; they are also provided case studies and corporate meeting.

- 9 hours blended, thanks to Kaltura software and Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in presenza: esame scritto (14 domande a risposta chiusa - 4 opzioni - e 2 a risposta aperta con n. di righe circoscritto per la risposta). Ogni domanda a risposta chiusa pesa 1,5 punti mentre ogni domanda a risposta aperta pesa 5 punti. Tempo: 40 minuti.
Il voto sarà espresso in trentesimi e comunicato via email in automatico tramite piattaforma esse3.
Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.

Non vi è alcuna differenza di modalità di verifica dell’apprendimento fra gli studenti.

Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di farecollegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 

In-person exam: written exam (14 closed-ended questions - 4 options - and 2 open-ended questions with a limited number of lines for the answer). Each closed-ended question weighs 1.5 points while each open-ended question weighs 5 points. Duration: 40 minutes.
The vote will be expressed out of thirty, automatically communicated to the student trough esse3 platform. Written exam mark: up to a maximum of thirty in addition to any honors.

There is no difference in the way different students will be evaluated in their learning


Evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; ability to critically reason on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati incollaborazione con importanti organizzazioni del territorio e lavori digruppo/presentazioni. Le slides e gli articoli utilizzati a lezione sarannodisponibili su moodle.

Possible opportunity to participate in training projects organized in collaboration with important local organizations and group work / presentations. The slides and articles used in class will be available on moodle.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gestione dell'innovazione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Melissa Schilling - edizione italiana a cura di Francesco Izzo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Sulla piattaforma Moodle sono inserite le slide dell'insegnamento, casi aziendali ed altromateriale utile per una preparazione approfondita e accurata. Si invita, quindi, a consultare sempre la piattaforma Moodle.

The course slides, business cases and other material useful for a thorough and accurate preparation are inserted on the Moodle platform. We therefore invite you to always consult the Moodle platform.



Oggetto:

Note

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse le modalità d'esame potrebberovariare, sulla base delle indicazioni fornite dal Rettore.

If the pandemic situation requires it, the examination procedures could vary, based on the information provided by the Rector.

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 10:02

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!