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DIGITAL MARKETING E BIG DATA MANAGEMENT

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DIGITAL MARKETING E BIG DATA MANAGEMENT

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0466
Docenti
Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
Chiara Civera (Titolare del corso)
Marco David Benadi' (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di marketing base
Marketing mix
Analisi Pestle
Analisi swot
Modello delle 5 forze di porter
Piano di marketing
Concetti base di sostenibilità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di definire i fondamenti del digital marketing e della gestione dei Big Data, illustrandone i principi e le regole. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia, verranno fornite le competenze necessarie per inserirsi in imprese in funzioni di vertice o a supporto operativo con i ruoli di Digital Marketing Manager, Analyst o in agenzie pubblicitarie con ruoli di Account Assistant e Account Manager, Social Media Specialist, Strategist e Content Creator, fino al Client Partner, oppure ancora come consulente di Social Media Marketing, Social Media Strategist e Big data Analyst. Durante le lezioni è prevista la partecipazione di testimonials aziendali e  la discussione di casi in aula per stimolare la capacità di discussione ed esposizione in classe, con un approccio orientato alla risoluzione dei problemi. L’insegnamento, inoltre, coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, offre le linee guida per interpretare in chiave strategica il cambiamento implementando la formazione nell’ambito della funzione aziendale Direzione e Marketing in materia di analisi, pianificazione strategica e comunicazione.

 The course aims to define the role of digital marketing and big data management inside a company, by illustrating principles and strategic rules.  Accordingo to the CDS (Masters Degree) in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia's main goals, the objective is to train students to cover professional positions such as Digital Marketing Manager, Big data Analyst, Account Assistant, Account Manager, Social Media Specialist, Strategist, Content Creator, Client Partner, Social Media Marketing advisor in companies of any size (incresingly also small companies), Advertising agencies and consulting companies. The lecture includes the use of case studies discussed in class with an international professors, to stimulate the discussion and exposition capacity in the classroom, with a problem-solving-oriented approach. Moreover, the course, in line with the educational objectives of the Course of Studies, offers the guidelines for interpreting change in a strategic key by implementing training within the corporate Management and Marketing function regarding analysis, strategic planning and communication.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di conoscere i fondamenti del digital marketing e come integrare i nuovi strumenti digitali nella strategia aziendale. Inoltre, un focus è dedicato a comprendere come una corretta gestione dei big data possa garantire un miglioramento delle performance aziendale.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Le conoscenza teorica appresa durante le lezioni sarà applicata attraverso casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.

3) Abilità comunicative. Presentazione e discussione di casi studio in aula.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento.

5) Autonomia di giudizio. Capacità di raccogliere e interpretare i dati (in tema di Marketing Management) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

 1) Knowledge and understanding capacity. Lectures will provide the basics of digital marketing and digital tools. Moreover, it will be explained how to manage big data to improve the company's performance. 

2) Applying knowledge and understanding. Theoretical knowledge is applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life.

3) Communication skills. Use of role-play techniques and classroom presentations by the groups, at the end of the course.

4) Learning skills. The combination of case studies, theory and direct evidence of managers is managed to maximise the students' learning capacity.

5) Making judgements. Ability to collect and understand data (on Marketing Management) useful to determine autonomous judgments, including reflection on social, scientific or ethical issues connected to them.

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Programma

DAL MARKETING 3.0 AL MARKETING 4.0

  • Tendenze e paradossi
  • Ruolo dei consumatori; giovani, donne e netizen
  • Evoluzione dei concetti di segmentazione, targeting e posizionamento
  • I codici dei brand
  • Introduzione ai concetti di Aware, Appeal, Ask, Act ed Advocate 

LA COMUNICAZIONE DIGITALE

  • Cos’è e come funziona una digital agency; ruoli e competenze
  • Il brief d’agenzia
  • La copy strategy; un modello da seguire
  • Copywriting e scrittura per i media digitali
  • La creatività; tecniche e casi
  • Paid, Owned e Earned Media; ruolo della media agency nella pianificazione digitale
  • La realizzazione di una campagna online per portare clienti nello store fisico: CRM 4.0, tecnologie di prossimità e nuovi metodi di engagement
  • Branded Content nell'anno del Covid-19; casi, best practices, fallimenti

MANAGING THE CUSTOMER JOURNEY

  • Il comportamento d’acquisto dei consumatori
  • La digital customer journey
  • Come implementare e gestire la digital customer experience

ECOSISTEMA DEL MARKETING DIGITALE E CONSUMER INSIGHTS

  • Analisi dei principali attori nel mondo AdTech
  • Valore e ruolo dei dati in ambito pubblicitario e marketing
  • Il valore dei Big Data in ambito Marketing e Pubblicitario
  • Consumer Insights su consumo mediatico
  • Trend su comportamenti di acquisto in ambito digitale

CREATIVITÀ "MOBILE FIRST"

  • Linee guida per realizzare una campagna pubblicitaria su “mobile”
  • Best Practices di creatività pubblicitarie su “mobile”
  • Case Studies di Creatività pubblicitarie sui social media (Facebook, Instagram)

DIGITAL ADVERTISING

  • Soluzioni pubblicitarie sui social media (Facebook, Instagram)
  • Livelli ed Opzioni di Data Driven Targeting
  • CRM & Data Macthing
  • CRM & Messaging (Whatsapp, Messenger)
  • Misurazione dell’efficacia delle attività di comunicazione digitale:

        Impatto su KPI Media, di Marca e di Business

BUSINESS CASES: DIGITAL NATIVES

  • Casi di studio di aziende nate e sviluppate nel digitale (i.e. WeRoad)
  • Casi di studio di aziende nate nel digitale e sviluppate nel fisico (i.e. Velasca)
  • Casi di Studio di aziende nate nel fisico e sviluppate nel digitale (i.e. Panino Giusto)

 

FROM MARKETING 3.0 TO MARKETING 4.0

  • Trends and paradoxes
  • Role of consumers; young people, women and netizens
  • Evolution of the concepts of segmentation, targeting and positioning
  • Brand codes
  • Introduction to the concepts of Aware, Appeal, Ask, Act and Advocate

DIGITAL COMMUNICATION

  • What a digital agency is and how it works; roles and skills
  • The agency brief
  • The copy strategy; a model to follow
  • Copywriting and writing for digital media
  • The creativity; techniques and cases
  • Paid, Owned and Earned Media; role of the media agency in digital planning
  • The creation of an online campaign to bring customers to the physical store: CRM 4.0, proximity technologies and new methods of engagement
  • Branded Content in the year of Covid-19; cases, best practices, bankruptcies

MANAGING THE CUSTOMER JOURNEY

  • Consumer purchasing behavior
  • The digital customer journey
  • How to implement and manage the digital customer experience

ECOSYSTEM OF DIGITAL MARKETING AND CONSUMER INSIGHTS

  • Analysis of the main players in the AdTech world
  • Value and role of data in advertising and marketing
  • The value of Big Data in Marketing and Advertising
  • Consumer Insights on Media Consumption
  • Trend on purchasing behavior in the digital environment

"MOBILE FIRST" CREATIVITY

  • Guidelines for creating a "mobile" advertising campaign
  • Best Practices of advertising creatives on "mobile"
  • Case Studies of Advertising Creativity on Social Media (Facebook, Instagram)

DIGITAL ADVERTISING

  • Social media advertising solutions (Facebook, Instagram)
  • Data Driven Targeting Levels and Options
  • CRM & Data Macthing
  • CRM & Messaging (Whatsapp, Messenger)
  • Measurement of the effectiveness of digital communication activities:
  • Impact on Media, Brand and Business KPIs

 

BUSINESS CASES: DIGITAL NATIVES

  • Case studies of companies born and developed in digital (i.e. WeRoad)
  • Case studies of companies born in the digital and developed in the physical (i.e. Velasca)
  • Case Studies of companies born in the physical and developed in the digital (i.e. Panino Giusto)
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Modalità di insegnamento


Erogazione Standard - L'insegnamento prevede  80 ore di lezione in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola

- Lezioni frontali in aula (60%)

- Testimonianze aziendali (4) (10%)

- Presentazione e analisi di brevi casi di studio - in presenza (5%)

- Presentazione e analisi di casi di studio anche fruibille a distanza su Spotify (5%)

- Lavori di gruppo per la risoluzione dei casi di studio (5%)

- Attuazione di role play in cui l'audience divisa in gruppi si immedesima nel ruolo di manager ed è chiamata a risolvere situazioni complesse attraverso l'applicazione di strategie di marketing derivanti da immaginazione morale e creativa (discussione in aula) (5%)

- Creazione di video pillole settimanali (super summary pills creative da prodursi su instagram sotto forma di reel) da parte degli studenti e delle studentesse, che i docenti condivideranno su moodle (attività prevista a distanza)

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

- Face-to-face lectures (in class) (60%)

- Company testimonials (4) (10%)

- Presentation and analysis of short case studies - face-to-face (5%)

- Presentation and analysis of case studies also available remotely on Spotify (5%)

- Group work for the resolution of case studies (in class) (5%)

- Implementation of role-play activities in which the audience divided into groups identifies with the role of the managers and is called to solve complex situations through the application of marketing strategies deriving from moral and creative imagination (classroom discussion) (5%)

- Creation of weekly video pills (creative super summary pills to be produced on Instagram in the form of a reel) by the students, which the professors will share on Moodle (remote activity)

Attendance is not compulsory but strongly recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

- Voto in trentesimi (con possibilità di ottenimento della lode)

- Esame in presenza scritto 3 domande aperte, durata complessiva circa un'ora (50% della valutazione totale) (obbligatorio)

- Partecipazione ai lavori di gruppo e alle presentazioni (2 in totale) di due casi di studio rispettivamente per la parte della Prof. Civera e dei Prof. Mosca/Benadì (50% della valutazione totale) (obbligatorio). Per chi fosse impossibilitato a lavorare in gruppo, verrà richiesta la risoluzione di due case study attraverso la produzione di due essay (tesine della lunghezza di almeno 10 pagine ognuna) e una domanda extra all'esame.

- Fino a 3 punti integrativi ottenibili con la produzione delle super summary pills su instagram (a gruppi) e con la partecipazione attiva ai role play in aula

Parametri di valutazione: capacità di applicare i modelli innovativi di creazione di valore di marketing ai casi di studio; capacità di collegare i diversi argomenti trattati; capacità di sviluppare critiche costruttive ai modelli di creazione di valore del marketing tradizionale; capacità di delineare scenari futuri per il marketing e costruire opinioni innovative basate sugli argomenti trattati a lezione; capacità di sviluppare i casi di studio in modo creativo e coerente con gli argomenti trattati a lezione; partecipazione attiva alle attività previste

 

- Evaluations out of 30 

- Written exam in presence with 3 open questions, total duration about one hour (50% of the total mark) (mandatory)

- Participation in group work and presentations (2 in total) of two case studies respectively for the part of Prof. Civera and Prof. Mosca/Benadì (50% of the total evaluation) (mandatory). For those unable to work in a group, the resolution of two case studies will be required through the production of two essays (term papers of at least 10 pages each) and an extra question at the exam.

- Up to 3 additional points obtainable with the production of the super summary pills on instagram (in groups) and through active participation in classroom at the role play activities

Evaluation parameters: ability to apply innovative models of marketing value creation to case studies; ability to connect the different topics covered; ability to develop constructive critiques of traditional marketing value creation models; ability to outline future scenarios for marketing and build innovative opinions based on the topics covered in class; ability to develop case studies creatively and coherently with the topics covered in class; active participation in the planned activities

Oggetto:

Attività di supporto

Per eventuali disturbi dell'apprendimento saranno previste facilitazioni durante la presentazione dei lavori di gruppo in termini di durata della presentazione e tempo aggiuntivo durante l'esame. 

Inoltre, tutto il materiale necessario (slides, articoli, capitoli e le più meritevoli super summary pills) sarà caricato settimanalmente su Moodle.

For any learning disabilities, facilitations will be provided during the presentation of group work in terms of the duration of the presentation and additional time during the exam.

Furthermore, all the necessary material (slides, articles, chapters and the most deserving super summary pills) will be uploaded weekly to Moodle.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Social media Marketing Terza Edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Sage
Autore:  
Tuten, Tracy
ISBN  
Capitoli:  
1,4,5,6,7,8,9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing 5.0. Tecnologie per l'umanità
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Kotler, Philip - Kartajava Hermawan, Setiawan, Iwan, Sabina, Addamiano
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3
Obbligatorio:  
Si
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Articoli e capitoli disponibili su moodle (dai quali sono tratte parti di slides)


Papers and chapters uploaded on moodle from which some of the slides take inspiration



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Note

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:08

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