- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING AVANZATO
- Oggetto:
MARKETING AVANCED
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MAN0052
- Docente
- Prof. Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing Management
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing Advanced si propone di approfondire alcune tematiche che non sono state oggetto di trattazione nei Corsi di Marketing degli anni precedenti.
Le strategie di marketing nei mercati dei beni ad elevato valore simbolico.
Trade marketing.
Valutazione della marca.
The Marketing Advanced Course is focused on some issues not previously analyzed.
Luxury Goods Marketing Strategies.
Trade marketing.
Brand evaluation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle strategie di Marketing applicate a specifici contesti settoriali.Knowledge of marketing strategies applied to specific industries.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto a risposte aperte e orale su richiesta del docente. Tre o cinque domande scritte a tempo.- Oggetto:
Programma
Luxury Goods Marketing Strategies. Le strategie di marketing nei mercati dei beni ad elevato valore simbolico.
Lo scenario di riferimento: i mercati dei beni ad elevato valore simbolico.
Il macro ambiente e la sua influenza sulle imprese.
Il comportamento del consumatore nell’acquisto.
Le strategie di gestione della marca e del prodotto per i beni ad elevato valore simbolico.
Le strategie di pricing per i beni ad elevato valore simbolico.
Le strategie di distribuzione: struttura verticale del canale e copertura distributiva.
I formati della distribuzione diretta ed indiretta.
Il canale digitale nel mercato dei beni ad elevato valore simbolico.
User Generated Content e sviluppo dei sistemi digitali nel mercati del lusso. Il comportamento competitivo dei principali players.
La gestione del punto vendita in chiave esperienziale.
Le strategie di comunicazione nel mercati dei beni ad elevato valore simbolico.
PARTE SECONDA
Trade marketing. La gestione strategica del canale di distribuzione.
I rapporti Industria-Distribuzione nel canale.
Il ruolo di marketing delle imprese commerciali nei diversi contesti settoriali.
La domanda e il mercato delle imprese commerciali.
Il “prodotto” delle imprese commerciali.
Strategie e politiche assortimentali.
Strategie e politiche di prezzo.
Strategie e politiche di merchandising.
PARTE TERZA
Brand evaluation. La valutazione della marca quale intangibile specifico.
I principi di valutazione degli intangibili specifici.
La valutazione degli intangibili legati al Marketing.
Modelli di riferimento nella valutazione.
Metodi classici di valutazione.
Metodi di valutazione Marketing Based.
Luxury Goods Marketing Strategies.
Trade marketing. La gestione strategica del canale di distribuzione.
Brand evaluation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte prima:
F. MOSCA, Marketing dei beni di lusso, Pearson Prentice Hall, Milano, 2010, tutto da studiare.
Parte seconda, a scelta tra:
G. LUGLI, Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione despecializzata, UTET, Ultima Edizione.
oppure
S. SCIARELLI, R. VONA, Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano, Ultima Edizione.
oppure
R. SBRANA, A. GANDOLFO, Contemporary Retailing, G. Giappichelli Ed., Torino, Ultima Edizione.
Parte terza su valutazione della marca:
F. MOSCA, La valutazione della marca ai fini della creazione di valore, in Gianmarco, Rota, Casalegno, (a cura di), La sfida dell’intangibile, F. Angeli, 2014.
First Part:
F. MOSCA, Marketing dei beni di lusso, Pearson Prentice Hall, Milano, 2010, To be studied.
Second part, You can Choose:
G. LUGLI, Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione despecializzata, UTET, Last Edition.
or
S. SCIARELLI, R. VONA, Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano, Last Edition.
or
R. SBRANA, A. GANDOLFO, Contemporary Retailing, G. Giappichelli Ed., Torino, Last Edition
Third Part: Brand Evaluation.
F. MOSCA, La valutazione della marca ai fini della creazione di valore, in Gianmarco, Rota, Casalegno, (a cura di), La sfida dell’intangibile, F. Angeli, 2014.
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 01/09/2015 11:00 - 13:00 Scritto 06/07/2015 11:00 - 13:00 Scritto 08/06/2015 11:00 - 13:00 Scritto 02/02/2015 11:00 - 13:00 Scritto 12/01/2015 11:00 - 13:00 Scritto 19/12/2014 10:00 - 12:30 Scritto - Oggetto: