- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE
- Oggetto:
Managerial and Indutrial Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0464
- Docente
- Alessandro Manello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Matematica e Microeconomia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a offrire gli strumenti per:- Analizzare le decisioni dell’impresa dal punto di vista dell’economista, ma con forte riferimento a casi concreti
- Capire le assonanze tra visione teorica dell’economista e visione manageriale
- Analizzare i legami tra il contesto di mercato e le decisioni interne all’impresa
- analizzare la struttura dei mercati, con una particolare attenzione alle forme di mercato imperfette quali, ad esempio, monopolio e oligopolio.
- Analisi del potere di mercato da parte di una singola impresa e l'interazione strategica fra più imprese, nonché l'interevento pubblico volto a prevenire il verificarsi di queste situazioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Miglior comprensione e padronanza della teoria della produzione con accresciute capacità di applicazione a casi aziendali e pratici. Analisi ed applicazioni a contesti caratterizzati da concorrenza imperfetta.Saper riconoscere la struttura delle imprese e dei mercati, distinguendo le diverse forme di mercato e possedere un'approfondita conoscenza dei possibili interventi da parte del policy maker a sostegno della concorrenza
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e soluzione di problemi pratici- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame solo scritto, diviso in due parti:- uno o più esercizi da risolvere
più domande aperta oppure a risposta chiusa con eventuale motivazione della risposta
Emergenza COVID-19: Durante tutta la durata dell'emergenza gli esami scritti saranno svolti mediante QUIZ MOODLE con videosorveglianza, con esercizi e domande teoriche tradotte in domende a risposta multipla
- Oggetto:
Attività di supporto
Numerose esercitazioni e soluzione di casi pratici in preparazione all’esame, specialmente nella parte on line- Oggetto:
Programma
La teoria neoclassica dell’impresa- Funzione di produzione ed esempi
- Combinazione di processi lineari di produzione
- Analisi teorica dei costi
- Economie di scala e di differenziazione
Analisi operativa dei costi
- Dalla contabilità di bilancio alla funzione di costo
- Analisi del punto di pareggio (BEP) e massimo utile
- Il margine di contribuzione nelle scelte gestionali, make or buy
Domanda e mercati:
- Segmentazione
- Domanda di mercato, elasticità
- BEP e massimo utile nei mercati non perfettamente concorrenziali
Struttura dei mercati e individuazione del potere di mercato. Restrizioni orizzontali e verticali. Presentazioni di casi e sentenze.
Esercizi e casi pratici al termine di ciascun argomento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lucidi e appunti delle lezioni: su Moodle, di volta in volta, prima della lezione.
Non ci sono veri testi consigliati ma eventualmente di supporto: Impresa, mercato e gestione del valore, Giovanni Fraquelli, UTET
Per la parte di industriale, questione libro di testo in corso di definizione, anche in questo caso solo di eventuale supporto
Esercitazioni svolte in aula + esercizi resi disponibili su moodle
- Oggetto: