Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE

Oggetto:

Managerial and Indutrial Economics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0464
Docente
Alessandro Manello (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Matematica e Microeconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a offrire gli strumenti per:

  • Analizzare le decisioni dell’impresa dal punto di vista dell’economista, ma con forte riferimento a casi concreti
  • Capire le assonanze tra visione teorica dell’economista e visione manageriale
  • Analizzare i legami tra il contesto di mercato e le decisioni interne all’impresa
  • analizzare la struttura dei mercati, con una particolare attenzione alle forme di mercato imperfette quali, ad esempio, monopolio e oligopolio.
  • Analisi del potere di mercato da parte di una singola impresa e l'interazione strategica fra più imprese, nonché l'interevento pubblico volto a prevenire il verificarsi di queste situazioni.
 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Miglior comprensione e padronanza della teoria della produzione con accresciute capacità di applicazione a casi aziendali e pratici.  Analisi ed applicazioni a contesti caratterizzati da concorrenza imperfetta.

Saper riconoscere la struttura delle imprese e dei mercati, distinguendo le diverse forme di mercato e possedere un'approfondita conoscenza dei possibili interventi da parte del policy maker a sostegno della concorrenza

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e soluzione di problemi pratici

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame solo scritto, diviso in due parti:

  • uno o più esercizi da risolvere

più domande aperta oppure a risposta chiusa con eventuale motivazione della risposta

Emergenza COVID-19: Durante tutta la durata dell'emergenza gli esami scritti saranno svolti mediante QUIZ MOODLE con videosorveglianza, con esercizi e domande teoriche tradotte in domende a risposta multipla

Oggetto:

Attività di supporto

Numerose esercitazioni e soluzione di casi pratici in preparazione all’esame, specialmente nella parte on line

Oggetto:

Programma

La teoria neoclassica dell’impresa

  • Funzione di produzione ed esempi
  • Combinazione di processi lineari di produzione
  • Analisi teorica dei costi
  • Economie di scala e di differenziazione

Analisi operativa dei costi

  • Dalla contabilità di bilancio alla funzione di costo
  • Analisi del punto di pareggio (BEP) e massimo utile
  • Il margine di contribuzione nelle scelte gestionali, make or buy

Domanda e mercati:

  • Segmentazione
  • Domanda di mercato, elasticità
  • BEP e massimo utile nei mercati non perfettamente concorrenziali

Struttura dei mercati e individuazione del potere di mercato. Restrizioni orizzontali e verticali. Presentazioni di casi e sentenze.

Esercizi e casi pratici al termine di ciascun argomento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lucidi e appunti delle lezioni: su Moodle, di volta in volta, prima della lezione.

Non ci sono veri testi consigliati ma eventualmente di supporto: Impresa, mercato e gestione del valore, Giovanni Fraquelli, UTET

Per la parte di industriale, questione libro di testo in corso di definizione, anche in questo caso solo di eventuale supporto

Esercitazioni svolte in aula + esercizi resi disponibili su moodle 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 15:35

Non cliccare qui!