- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE 12 cfu (9+3) & Economia e Politica della concorrenza 6cfu
- Oggetto:
Managerial and Indutrial Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0464
- Docente
- Alessandro Manello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Matematica e Microeconomia
ATTENZIONE !! Per gli studenti DIMS del corso di ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE le lezioni cominciano lunedi 21/9 secondo orari e turnazioni previsti. Gli studenti di Economia e Politica della Concorrenza sono pregati di NON presentarsi a lezione lunedì 21/9. Il modulo di ECO e POLITICA della CONCORRENZA comincerà dopo la prima metà di ottobre, attendere nuove comunicazioni su Moodle prima di presenziare fisicamente a lezione. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a offrire gli strumenti per:- Analizzare le decisioni dell’impresa dal punto di vista dell’economista, ma con forte riferimento a casi concreti
- Capire le assonanze tra visione teorica dell’economista e visione manageriale
- Analizzare i legami tra il contesto di mercato e le decisioni interne all’impresa
- analizzare la struttura dei mercati, con una particolare attenzione alle forme di mercato imperfette quali, ad esempio, monopolio e oligopolio.
- Analisi del potere di mercato da parte di una singola impresa e l'interazione strategica fra più imprese, nonché l'interevento pubblico volto a prevenire il verificarsi di queste situazioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Miglior comprensione e padronanza della teoria della produzione con accresciute capacità di applicazione a casi aziendali e pratici. Analisi ed applicazioni a contesti caratterizzati da concorrenza imperfetta.Saper riconoscere la struttura delle imprese e dei mercati, distinguendo le diverse forme di mercato e possedere un'approfondita conoscenza dei possibili interventi da parte del policy maker a sostegno della concorrenza
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale in aula con diretta webex, videopillole che coprono tutti gli argomenti trattate, soluzione di problemi pratici (forniti con soluzione insieme al materiale didattico)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame solo scritto, diviso in due parti (da valutare in base alla situazione epidemiologica e in base al numero reale di iscritti):- uno o più esercizi da risolvere
- più domande aperte oppure a risposta chiusa ovvero con motivazione della risposta
A causa dell'emergenza COVID-19 (e in caso di numeri non gestibili in aula) gli esami scritti saranno svolti mediante QUIZ MOODLE con videosorveglianza, con esercizi pratici da risolvere a completamento (anche tradotti in domande a risposta multipla) e domande teoriche tradotte in domande a risposta multipla.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso sarà erogato utilizzando i seguenti strumenti:
- lezione frontale in aula (secondo la turnazione degli studenti prevista dall'ateneo) trasmessa via Webex in sincrono
- videolezioni pre-registrate che copriranno interamente tutti gli argomenti trattati in aula (videopillole, sia per la parte di manageriale che per industriale/econ. pol. concorrenza)
- esercizi forniti con soluzione e con alcuni video di supporto (non per tutti gli esercizi proposti ma per i più "rappresentativi"
- presentazione di casi pratici (per i soli studenti di Economia e Politica della Concorrenza) da svolgere attraverso una o più sessioni webex dedicate
- Oggetto:
Programma
Insegnamento organizzato in 2 moduli.
Modulo 1. Economia manageriale
La teoria neoclassica dell’impresa
- Funzione di produzione ed esempi
- Combinazione di processi lineari di produzione
- Analisi teorica dei costi
- Economie di scala e di differenziazione
Analisi operativa dei costi
- Dalla contabilità di bilancio alla funzione di costo
- Analisi del punto di pareggio (BEP) e massimo utile
- Il margine di contribuzione nelle scelte gestionali, make or buy
Domanda e mercati:
- Segmentazione
- Domanda di mercato, elasticità
- BEP e massimo utile nei mercati non perfettamente concorrenziali
Esercizi e casi pratici al termine di ciascun argomento
Modulo 2. Economia industriale/Economia e politica della concorrenza
Richiami di economia industriale
- richiami sul monopolio & estensioni;
- richiami sul duopolio (Cournot, Bertand; Stackelberg) & estensioni;
- richiami di teoria dei giochi;
- esercizi ed esempi relativi;
Fondamenti di politica della concorrenza
- potere di mercato e benessere collettivo;
- normativa antitrust in US, UE e IT
- denizione potere di mercato e di mercato rilevante
Economia della concorrenza e antitrust
- collusione e accordi orizzontali;
- concentrazioni orizzontali o fusioni:
- restrizioni e concentrazioni verticali;
- prezzi predatori, monopolizzazione e altre pratiche abusive;
Per tutti gli argomenti trattati verranno proposti alcuni esercizi ed esempi, con riferimento a casi concreti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fanno fede come programma d'esame Lucidi e appunti delle lezioni: su Moodle, di volta in volta, prima della lezione + gli esercizi resi disponibili su moodle.
Non ci sono veri testi consigliati ma eventualmente due di supporto:
Modulo 1 - Ec. Manageriale
Libro: Impresa, mercato e gestione del valore, Giovanni Fraquelli, UTET
Modulo 2 - Ec. Industriale/Ec. e politica della concorrenza
Libro: Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Massimo Motta e Michele Polo
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto: