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ANALISI DELLA CONCORRENZA II

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Competitive Analysis II

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0074
Docente
Stefano Branca (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari per l'analisi e la comprensione delle dinamiche della concorrenza a livello di settore, di categorie di imprese e di singola impresa utilizzando un approccio multifunzionale. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di riuscire a svolgere in autonomia analisi concorrenziali comparative di settore utilizzando gli strumenti teorici e pratici che verranno presentati durante le lezioni. Il corso si soffermerà in particolare sul processo di problem solving e sugli aspetti decisionali che guidano la vita quotidiana di un manager.

The course, through a multifunctional approach, has the objective to provide the necessary instruments to analyze and understand the dynamics that regulate the competitive environment of a sector, a category of firms and a single firm. At the end of the course, it is expected the student is able to develop competitive analyses using the theoretical and practical instruments that will be provided during the lessons. A particular focus will be dedicated to the problem solving process and on the decision making aspects that lead the manager's daily life.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare la concorrenza, le dinamiche del settore industriale in cui l'impresa opera, il comportamento dei concorrenti e le strategie.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati in aula e nel lavoro a casa attraverso l'utilizzo di casi aziendali preparati ad hoc. In questo modo gli studenti possono comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai manager e in seguito replicarli durante la loro attività professionale.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati attraverso l'utilizzo di casi a prendere decisioni manageriali analizzando la situazione che il caso presenta ed immedesimandosi nel decisore. Per fare questo sarà necessario saper comprendere ed analizzare la situazione aziendale presentata e i dati a supporto utili per decidere.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi, motivandole e sostenendole nella dialettica con altri colleghi.

5) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and understanding capacity. The course allows to study the models currently used to analyze the competitors, the dynamics of a specific industry and the strategies to adopt.

2) Capacity to use knowledge and understanding. The models are applied in class and at home through the analysis of specific case studies. In this way, students can understand the mechanism, the dynamics and the instruments that managers use, in order to apply their future job.

3) Judgment autonomy. During the lessons, students are requested to analyze case studies and take managerial decisions identifying themselves with the manager. In order to do this, it is necessary to be able to understand and analyze the business case presented and the data available.

4) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study, justifying and supporting the solution to the rest of the class.

5) Learning capacity. The combination of case studies, theory and evidences emerging from managers invited in class, will maximize the learning capacity of the students.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 63 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente; inoltre parteciperanno ad alcune lezioni dei testimoni esterni di diverse realtà aziendali.

Durante il corso è prevista la presentazione dei risultati dell'analisi di un caso attraverso attività da svolgere individualmente o in gruppo.

The course is structured in 63 hours of in-class lessons. During these hours the students will interact with the professor to set up a bi-lateral interaction. Some external managers will be invited to share their experience and their decision style. Some classes will be dedicated to the discussion of cases, the students will present the results of the analysis conducted in groups or individually.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta della durata di circa 45 minuti a domande aperte (da 3 a 5)  il cui punteggio sarà espresso in trentesimi. 

In particolare, gli studenti frequentanti (ovvero chi ha seguito le lezioni del corso) dovranno prepararsi su quanto svolto in aula (casi, testimonianze, slide); gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sul libro di testo indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia.

In entrambi i casi verranno valutate:

  • Chiarezza nell'esprimere contenuti teorici
  • Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso casi reali affrontati in classe o approfonditi dallo studente in modo individuale
  • Conoscenza dei temi oggetto d'esame
  • Capacità di prendere una decisione manageriale motivandola attraverso gli strumenti teorici affrontati e illustrando il percorso logico seguito.

Written Exam (30 points basis), 45 minutes, from 3 to 5 open questions.

The students that will participate to classes will be assessed on the material presented in class (cases, slides, external manager speech); those that will not attend classes will be examined on the books provided in the following sections. In both cases the student will be assessed on these elements:

  • Explanation of theoretical concepts
  • Ability to ri-elaborate concepts and explaining through real cases

Ability to take a managerial decision, supporting through the theoretical elements presented and illustrating the logical path.

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Programma

La prima parte del corso, sviluppata con un approccio multifunzionale, è dedicata all'approfondimento dei metodi e strumenti utilizzati per l'analisi della concorrenza partendo dalla teoria del vantaggio competitivo e su alcuni strumenti di analisi quali-quantitativa della concorrenza. In questo modo è possibile approfondire le tematiche del corso utilizzando la conoscenza accumulata nel curriculum di studi affrontato.

Nella seconda parte del corso il focus è posto sulla decisione manageriale, su come questa si struttura e sugli strumenti che il manager ha a sua disposizione. Gli studenti frequentanti sono chiamati ad affrontare casi reali nei quali devono analizzare la situazione competitiva, prendere una decisione basata sui dati e sulle informazioni disponibili e sostenere la decisione con i colleghi di corso. In alcuni dei casi aziendali gli studenti saranno chiamati ad affrontare temi di analisi competitiva di alcuni settori con il coinvolgimento di manager e professionisti esterni.

La terza parte del corso sarà principalmente dedicata alle testimonianze aziendali che permetteranno agli studenti di confrontarsi con manager di esperienza per condividere e analizzare aspetti decisionali della vita quotidiana. I testimoni aziendali sono selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.

The first part of the course is developed with a multifunctional approach and is dedicated to a deeper understanding of the methods and instruments used to analyze the competition, starting from the competitive advantage. In this way, it is possible to go through the main themes of the course taking advantage of the knowledge cumulated during the academic career.

The second part of the course is focused on the managerial decision and the instruments manager have to take decisions. Students are requested to work on real case studies analyzing the competitive environment, taking decisions based on the data and the information available and discussing the solution with other students. For some of the case studies students are requested to discuss competitive analysis themes of a specific industry directly with managers and experts.

The third part of the course will be mainly dedicated to the participation of external managers in order to share their experience and analyze specific decisional aspects. The external managers will be selected on their experience and competences of their professional life.

Testi consigliati e bibliografia

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·         Pankay Ghemawat, Strategy and the Business Landscape, Prentice Hall; New Jersey, 2009.

In alternativa si segnala una edizione precedente tradotta in italiano: Pankay Ghemawat, Strategie aziendali e contesti competitivi, Carocci, Roma, 2007

·         Richard A. D'Aveni, Commodity Trap - Sconfiggere le insidie della "banalizzazione" dei prodotti, Franco Angeli; Milano, 2010.

·         Pankay Ghemawat, Strategy and the Business Landscape, Prentice Hall; New Jersey, 2009.

As an alternative, it is signaled a previuos edition translated in italian: Pankay Ghemawat, Strategie aziendali e contesti competitivi, Carocci, Roma, 2007

 

·         Richard A. D'Aveni, Commodity Trap - Sconfiggere le insidie della "banalizzazione" dei prodotti, Franco Angeli; Milano, 2010.

 



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 07/03/2018 09:49

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