- Oggetto:
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BRANDING
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BRANDING
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Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0073
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing Management
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.Knowledge of the fundamental priciples of business administration in required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Comprendere come l'avvento dell'economia digitale abbia potenziato o indebolito il ruolo del brand nel marketing.- Coinvolgere gli studenti in esperienze formative che offrano loro l'opportunità di trasformarsi in veri international Brand Manager, elaborando strategie di marketing internazionale di lungo periodo.
- Understanding how the advent of the digital economy has strengthened or weakened the role of the brand in marketing.- Engage students in learning experiences that provide them the opportunity to become true international brand manager, developing international marketing strategies for the long term.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche, come il contest"Digital & Retail Marketing 2017" con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences , like contest "Branding & Retail Marketing 2017" with the aim of stimulating their analytical skils and creativity.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshops, project workGli studenti frequentanti parteciperanno a contest internazionali rivolti agli studenti di marketing provenienti dalle più importanti Università del mondo.
Gli studenti lavoreranno in gruppi di lavoro anche a progetti inerenti alla coerenza online/offline (importanza del digital/retail marketing).
Lectures, cases, testimonies, workshops, project work.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sessione invernale per i frequentanti: gli argomenti d'esame comprendono i testi, i casi, le presentazioni, project work degli studenti e le testimonianze di manager ed esperti in materia, svolte in aula.Sessione invernale per non frequentanti: libri di testo
Altre sessioni: libri di testo.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento delineati nel paragrafo "Programma". In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla base dei concetti fondamentali del corso, attraverso una prova scritta (1 ora) ed orale (tra 15 e 30 minuti).
Winter session for attending: The exam topics include text, cases , presentations and testimonies of managers and experts in the field , in the classroom ( winter session ) .Winter session for no-attending: textbooks.
Other sessions : textbooks .
Preparation is considered adequate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme as described in the "Programme" paragraph. The exam, thus, will verify the knowledge based on main topics of the course, through a written and oral test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimenti settimanali, testimonianze aziendali, team working.Meeting,training- Oggetto:
Programma
1.Posizionamento: strategia e non semplice efficienza operativa 2.Segmentazione, scelta del target market e posizionamento 3.Il ruolo del brand nel posizionamento 4.L'economia digitale cambia il contesto delle strategie di posizionamento 5.Dalla valuechain tradizionale al digitalvaluesystem 6.Ripensare il marketing nell'economia digitale 7.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci (metodi classici) 8.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci. (nuovi metodi) 9.Come scegliere la strategia di posizionamento. Analisi di contesto. 10.Come scegliere la strategia di posizionamento. Alla ricerca del nuovo 11.Il posizionamento nel B TO B 12.Il posizionamento nei servizi 13.Il riposizionamento 14.Conclusioni. Le regole. Sostegno empirico. 15. Appendice: Best Global Brands (aggiornata al 2017) 16. Case Studies tratti dal testo 17. Contest: Digital & Retail Marketing 2017 18. Contest proposti da partner aziendali1. Positioning : strategy and simple operating efficiency 2.Segmentazione , choice of target market and positioning
3.Il role of the brand positioning
4.L'economia digital changes the context of positioning strategies
5. From traditional to valuechain digitalvaluesystem
6.Ripensare marketing in the digital economy
7. How to position your product / brand . Variety of approaches ( classical methods )
8.How to position your product / brand . Variety of approaches . ( new methods )
9. How to choose the positioning strategy . Analysis of context .
10. How to choose the positioning strategy . In search of the new
11.Il positioning in B TO B
12.Il rankings services
13.Il repositioning
14.Conclusioni . The rules. Empirical support .
15. Appendix : Best Global Brands ( updated 2016 )
16. Case Studies
17. Digital & Retail Marketing 2017Testi consigliati e bibliografia
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A.C. Pellicelli, Le strategie di posizionamento nell'economia digitale, ed. Giappichelli, 2009.
A cura di A.C. Pellicelli, "Marketing Strategico e Branding. Case Studies", ed. Giappichelli, 2012.
P. Kotler, H. Kartajaya , "Marketing 4.0: Moving from Traditional to Digital", Ed. Wiley, 2016.
Aaker D., "Brand Relevance", ed. Franco Angeli, 2011 (consigliato per approfondimento)
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Orario lezioni
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Note
mail del corso: corsomagistralepellicelli@gmail.com
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