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BRANDING

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0073
Docente
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.

Knowledge of the fundamental priciples of business administration in required.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- Comprendere come l'avvento dell'economia digitale abbia potenziato o indebolito il ruolo del brand nel marketing.

- Coinvolgere gli studenti in esperienze formative che offrano loro l'opportunità di trasformarsi in veri international Brand Manager, elaborando strategie di marketing internazionale di lungo periodo. 

- Understanding how the advent of the digital economy has strengthened or weakened the role of the brand in marketing.

- Engage students in learning experiences that provide them the opportunity to become true international brand manager, developing international marketing strategies for the long term.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche, come il  contest

"Digital Retail Brand 2019"

"Love Brand Made in Italy 2019 "

con l'obiettivo di stimolare la propria  capacità di analisi e creatività.  

 During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences , like contest

"Digital Retail Brand  2019"

"Love Brand Made in Italy 2019"

with the aim of stimulating their analytical skils and creativity. 

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Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshops, project work 

Gli studenti frequentanti parteciperanno a  contest internazionali rivolti agli studenti di marketing provenienti dalle più importanti Università del mondo. 

Gli studenti lavoreranno in gruppi di lavoro anche a progetti inerenti alla coerenza online/offline (importanza del digital/retail marketing). 

Lectures, cases, testimonies, workshops, project work. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Sessione invernale per i frequentanti: gli argomenti d'esame comprendono i testi, i casi, le presentazioni, project work degli studenti e le testimonianze di manager ed esperti in materia, svolte in aula.   

Sessione per non frequentanti: libri di testo

 

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento, indicato nella sezione "Programma". 

 

 

Fino alla riapertura delle attività la prova sarà solo orale 

 

Winter session for attending: The exam topics include text, cases , presentations and testimonies of managers and experts in the field , in the classroom ( winter session ) .

Winter session for no-attending: textbooks.

Other sessions : textbooks .
Preparation is considered adequate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme as described in the "Programme" paragraph. The exam, thus, will verify the knowledge based on main topics of the course, through an oral test.
 
 
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Attività di supporto

Ricevimenti settimanali, testimonianze aziendali, team working.

Meeting,training

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Programma

 1.Posizionamento: strategia e non semplice efficienza operativa

2.Segmentazione, scelta del target market e posizionamento   3.Il ruolo del brand nel posizionamento   4.L'economia digitale cambia il contesto delle strategie di posizionamento   5.Dalla valuechain tradizionale al digitalvaluesystem   6.Ripensare il marketing nell'economia digitale   7.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci (metodi classici)   8.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci. (nuovi metodi)   9.Come scegliere la strategia di posizionamento. Analisi di contesto.   10.Come scegliere la strategia di posizionamento. Alla ricerca del nuovo   11.Il posizionamento nel B TO B   12.Il posizionamento nei servizi   13.Il riposizionamento   14.Conclusioni. Le regole. Sostegno empirico.   15. Appendice: Best Global Brands (aggiornata al 2018 e 2019)   16. Case Studies tratti dal testo   17. Contest: Digital & Retail Marketing 2019 e Love Brand Made in Italy 2019    18. Contest proposti da partner aziendali  
 
1. Positioning : strategy and simple operating efficiency

2.Segmentazione , choice of target market and positioning

3.Il role of the brand positioning
4.L'economia digital changes the context of positioning strategies
5. From traditional to valuechain digitalvaluesystem
6.Ripensare marketing in the digital economy
7. How to position your product / brand . Variety of approaches ( classical methods )
8.How to position your product / brand . Variety of approaches . ( new methods )
9. How to choose the positioning strategy . Analysis of context .
10. How to choose the positioning strategy . In search of the new
11.Il positioning in B TO B
12.Il rankings services
13.Il repositioning
14.Conclusioni . The rules. Empirical support .
15. Appendix : Best Global Brands ( updated 2018/19 )
16. Case Studies
17. Digital & Retail Marketing 2019
18. Love Brand Made in Italy 2019 "

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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I testi sono reperibili direttamente dal sito web dell'editore Giappichelli:

A.C. Pellicelli, Le strategie di posizionamento nell'economia digitale, ed. Giappichelli, 2009.

A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di branding dell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook 

 

facoltativi per approfondimento:

P. Kotler, H. Kartajaya , "Marketing 4.0: Moving from Traditional to Digital", Ed. Wiley, 2016. 

Aaker D., "Brand Relevance", ed. Franco Angeli, 2011 



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 01/05/2020 02:10

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