- Oggetto:
- Oggetto:
Comportamento del consumatore
- Oggetto:
consumer behaviour
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0343
- Docente
- Prof. Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing Management
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- solo scritto
durata 1h - Prerequisiti
- conoscenza dei principali contributi della sociologia dei consumi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire strumenti di analisi del comportamento del consumatore nelle società contemporanee e integrarli con i contenuti di marketing
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- conoscenza delle trasformazioni dell'agire di consumo e delle varibili che le hanno prodotte
- capacità di utilizzare i concetti e gli strumenti appresi all'analisi di casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto
- Oggetto:
Contenuti
- le trasformazioni del comportamento del consumatore nella transizione dalla società moderna alla società postmoderna
- l'evoluzione del comportamento del consumatore in italia dal secondo dopoguerra ad oggi
- Oggetto:
Programma
Il corso prende in esame l'evoluzione dei modelli di consumo, degli stili di vita e dei valori nel passaggio tra modernità e postmodernità e mette in evidenza la frammentazione delle società avanzate e la compresenza di stili di vita e di consumo molteplici e spesso conflittuali.
Inoltre il corso prende in esame la situazione italiana e ne analizza la trasformazione dal punto di vita del cambiamento degli stili di vita e dei modelli di consumo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Sertorio, M.C. Martinengo, I volti del consumo, Torino, Giappichelli, 2010
M.C. martinengo, Consumi Italia, Materiale online
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 09/09/2014 11:00 - 13:30 Scritto 18/07/2014 11:00 - 13:30 Scritto 17/06/2014 11:00 - 13:30 Scritto 13/02/2014 11:00 - 13:30 Scritto 17/01/2014 11:00 - 13:00 Scritto 16/12/2013 14:00 - 16:00 Scritto - Oggetto: