Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comportamento del consumatore

Oggetto:

consumer behaviour

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0343
Docente
Prof. Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
solo scritto
durata 1h
Prerequisiti
conoscenza dei principali contributi della sociologia dei consumi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire strumenti di analisi del comportamento del consumatore nelle società contemporanee e integrarli con i contenuti di marketing

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- conoscenza delle trasformazioni dell'agire di consumo e delle varibili che le hanno prodotte

- capacità di utilizzare i concetti e gli strumenti appresi all'analisi di casi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto

Oggetto:

Contenuti

- le trasformazioni del comportamento del consumatore nella transizione dalla società moderna alla società postmoderna

- l'evoluzione del comportamento del consumatore in italia dal secondo dopoguerra ad oggi

Oggetto:

Programma

Il corso prende in esame l'evoluzione dei modelli di consumo, degli stili di vita e dei valori nel passaggio tra modernità e postmodernità e mette in evidenza la frammentazione delle società avanzate e la compresenza di stili di vita e di consumo molteplici e spesso conflittuali.

Inoltre il corso prende in esame la situazione italiana e ne analizza la trasformazione dal punto di vita del cambiamento degli stili di vita e dei modelli di consumo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Sertorio, M.C. Martinengo, I volti del consumo, Torino, Giappichelli, 2010

M.C. martinengo, Consumi Italia, Materiale online



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
09/09/2014 11:00 - 13:30 Scritto
18/07/2014 11:00 - 13:30 Scritto
17/06/2014 11:00 - 13:30 Scritto
13/02/2014 11:00 - 13:30 Scritto
17/01/2014 11:00 - 13:00 Scritto
16/12/2013 14:00 - 16:00 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:28

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!