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Oggetto:
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DIRITTO COMMERCIALE II DIMS (insegnamento blended)

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COMMERCIAL LAW Advanced (blended mode)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0539
Docenti
Stefano A. Cerrato (Titolare del corso)
Paolo Vernero (Titolare del corso)
Massimo Boidi (Esercitatore)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' richiesto che lo studente abbia una buona conoscenza del diritto privato e del diritto commerciale appresi nel corso della laurea triennale.
It is highly reccommended that students know private and commercial law.
Propedeutico a
Per le propedeuticità verificare nel Regolamento del Corso di studio.
See the relevant rules.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha taglio monografico e si prefigge lo scopo di approfondire i metodi di governo dell'impresa, la scelta delle strutture organizzative e la logica delle scelte nelle funzioni dell'impresa.

The asim of the course is to explore corporate governance rules.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

I docenti auspicano che lo studente possa acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale , con particolare riferimento alle forme di impresa, ai requisiti di esercizio dell'attività, alle regole di governance .

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I docenti auspicano che lo studente possa applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale . Per esempio, individuare le regole applicabili ad un impresa di piccole dimensioni; distinguere una delibera valida da una non valida; individuare le condotte lecite da quelle criminose.

3) Autonomia di giudizio.

I docenti auspicano che lo studente acquisti capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza). Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

I docenti auspicano che lo studente sia in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di governance e suggerire possibili correttivi.

5) Capacità di apprendimento.

I docenti auspicano che lo studente acquisisca i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale. Per esempio, comprendere se una certa condotta da parte di un amministratore sia lecita.

1) Knowledge and understanding

The teachers hope that the students gain knowledge and understanding on the current rules of commercial law, with particular attention to models and prerequisites for being entrepreneurs, rules of governance, sanctioning  system, in order to offer an updated description of the system.

 2) Applying knowledge and understanding

The teachers hope that the students are able to properly apply the institutions of commercial and criminal law to simple cases. E.g., rules for small business; AGM decisions.

3) Making judgements

The teachers hope that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main commercial law issues by the professionals, including for example case law.

4) Communication skills

The teachers hope that the students are able to discuss the issues and to propose solutions. For example, find a solution to a governance problem.

5) Learning skills

The teachers hope that the students gain the methodological basis about the legal research on commercial law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course. For example, if the decision of a director is duly formed.

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Modalità di insegnamento

3 CFU saranno erogati a cura del prof. Stefano Cerrato e del dott. Massimo Boidi;

3 CFU saranno erogati a cura del prof. Stefano Cerrato e del dott. Paolo Vernero.

A causa dell'emergenza sanitaria tutto l'insegnamento sarà erogato in modalità telematica (videopillole).

Per informazioni più aggiornate, consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo alla pagina).

3 CFU will be teached by prof. Stefano Cerrato and dr. Massimo Boidi;

3 CFU with be teached by prof. Stefano Cerrato and dr. Paolo Vernero.

Due to the health emergency, lessons will be online only.

Please check the Moodle web page (link above).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. L'esame è finalizzato a verificare che lo studente abbia appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento. Ogni esame prevede circa due/tre domande sugli argomenti dei testi di studio.  

Lo studente è ammesso a sostenere l'esame solo se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3; lo studente è ammesso a sostenere l'esame solo se ha rispettato le propedeuticità fissate dal regolamento; non è in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

Oral examination. The examination will verify the knowledge of main principles of Commercial law. Two/three questions. 

Students must be registered to the examination on Esse3 platform and must have passed exams as provided in Departmement rules. The evalutation of the examination must be recorded immediately.

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Attività di supporto

Può essere prevista, se possibile, la partecipazione degli studenti a una o più assemblee di società quotate.

If possible, students could be admitted to an AGM of a listed company.

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Programma

Il programma si articola come segue:

  1. Introduzione e quadro generale;
  2. I sistemi di amministrazione. L'amministrazione tradizionale: composizione dell'organo, dialettica con l'assemblea, doveri e responsabilità;
  3. Segue. I controlli sulla gestione: collegio sindacale; revisione contabile; ODV;
  4. I sistemi di amministrazione alternativi;
  5. La governance dei gruppi di società.

The arguments of the class are:

  1. Introduction;
  2. Corporate governance: powers, duties, role of AGM, liability;
  3. Audit sistem and rules;
  4. The alternative governance systems;
  5. Company groups.

Testi consigliati e bibliografia

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I testi di studio sono i medesimi sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.

Il testo di studio è

Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata

Autore: a cura di M. Irrera 

Casa editrice: Giappichelli

ISBN: 9788892135642 

 

Parti SOLO da leggere: Introduzione di Montalenti e Cagnasso

 

Parti da studiare: tutti i capitoli del volume eccetto i capitoli V (I compensi), VI (La rappresentanza) e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

Parti da NON studiare e da NON leggere: i capitoli V (I compensi), VI (La rappresentanza) e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

Oltre al testo, sulla pagina di Moodle sono disponibili materiali (sentenze, ordinanze, slides, documenti ufficiali) che approfondiscono talune parti del testo e fanno parte dei materiali da studiare.

In aggiunta, si consiglia vivamente di studiare utilizzando il codice civile aggiornato che può essere consultato qui: http://www.normattiva.it/eli/id/1942/04/04/042U0262/CONSOLIDATED

 

Si raccomanda di non studiare su dispense o altri materiali in quanto non è garantito né il controllo del docente sulla correttezza del contenuto, né l'aggiornamento del materiale, né la corrispondenza con il programma di questo insegnamento.

 

No difference of textbooks if the student does not attend to class.

Textbook is:

Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata

Autore: a cura di M. Irrera Edizione: Seconda

Casa editrice: Giappichelli

ISBN: 9788892135642

 

To be read: Introduzione di Montalenti e Cagnasso

 

To be studied: all the chapters except chapters V (I compensi), VI (La rappresentanza) e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

NEITHER to be studied NOR read: chapters V (I compensi), VI (La rappresentanza) e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

On Moodle website slides and materials will be at your disposal. The examination includes these materials.

 

It is reccomended to use also an updated Italian Civil code: see http://www.normattiva.it/eli/id/1942/04/04/042U0262/CONSOLIDATED (in Iitalian).

Please do not study on different books.



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Orario lezioni

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Note

Alla luce delle attuali incertezze a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

PER LE MODALITA' DI ESAME, CONSULTARE LA PAGINA DI MOODLE >(LINK qui in basso)

Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

FOR EXAMINATION RULES, SEE MOODLE WEBPAGE (LINK above)

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Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 18:07

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