Profili professionali
I laureati magistrali in Direzione d'impresa, Marketing e Strategia trovano il loro naturale coronamento di carriera nei ruoli di vertice dell'impresa, senza peraltro compromettere la possibilità di carriera in altre aree aziendali, specialmente impegnate in attività "professionali" di alto livello a supporto della gestione operativa. In secondo luogo, le conoscenze e competenze acquisite consentono di svolgere attività professionali nel campo della consulenza aziendale.
Responsabile di Area Gestionale
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato, avendo una conoscenza approfondita delle dinamiche dirigenziali, gestionali e organizzative delle aziende, sia private sia pubbliche, è in grado di svolgere funzioni di responsabilità in materia di:
- direzione delle imprese e creazione di valore;
- strategie finanziarie;
- gestione delle risorse umane.
Competenze associate alla funzione
Il laureato è in grado di gestire e organizzare i processi destinati a:
- creazione di valore;
- valutazione e revisione dei processi decisionali;
- strategie finanziarie a livello corporate;
- suddivisione e coordinamento del lavoro in azienda.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali tipici del laureato magistrale in Direzione d'impresa, Marketing e Strategia, per questo profilo professionale consistono in ruoli di responsabilità nella struttura aziendale in una pluralità di funzioni, a cominciare dalle funzioni Direzione e Marketing, in materia di:
- direzione e gestione delle imprese;
- analisi e pianificazione strategica;
- analisi e gestione delle risorse finanziarie nell'ottica della creazione di valore;
- formazione, motivazione e addestramento delle risorse umane.
Responsabile di Area Marketing
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato, avendo una conoscenza approfondita delle dinamiche dirigenziali, gestionali e organizzative delle aziende, sia private sia pubbliche, è in grado di svolgere funzioni di responsabilità in materia di:
- marketing
- comunicazione aziendale.
Competenze associate alla funzione
Il laureato è in grado di gestire e organizzare i processi destinati a:
- decisioni connesse al prezzo, prodotto, promozione e distribuzione;
- comunicazione esterna e interna.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali tipici del laureato magistrale in Direzione d'impresa, Marketing e Strategia, per questo profilo professionale consistono in ruoli di responsabilità nella struttura aziendale in una pluralità di funzioni, a cominciare dalle funzioni Direzione e Marketing, in materia di:
- analisi e pianificazione strategica;
- comunicazione interna ed esterna;
- branding e canali della distribuzione.
Responsabile di Area Strategica
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato, avendo una conoscenza approfondita delle dinamiche dirigenziali, gestionali e organizzative delle aziende, sia private sia pubbliche, è in grado di svolgere funzioni di responsabilità in materia di:
- direzione delle imprese e creazione di valore;
- strategie d'impresa;
- strategie finanziarie.
Competenze associate alla funzione
Il laureato è in grado di gestire e organizzare i processi destinati a:
- creazione di valore;
- analisi e pianificazione strategica;
- decisioni inerenti le strategie finanziarie.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali tipici del laureato magistrale in Direzione d'impresa, Marketing e Strategia, per questo profilo, consistono in ruoli di responsabilità nella struttura aziendale in una pluralità di funzioni, a cominciare dalle funzioni Direzione e Marketing, in materia di:
- direzione e gestione delle imprese;
- analisi e pianificazione strategica;
- analisi e gestione delle risorse finanziarie in ottica strategica.