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Oggetto:

Marketing strategico

Oggetto:

Strategic Marketing

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0163
Docente
Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Modalità d'esame sessione invernale
- Solo scritto
- Valutazione di base 27/30
- Gli argomenti d'esame comprendono i testi e le testimonianze aziendali
- I punti integrativi (da 1 a 3) si otterranno con la specializzazione obbligatoria in uno dei seguenti settori: 1) gestione strategica nella cosmetica: partecipazione al Brandstorm de L’Oreal (i punti saranno ritenuti validi solo nella sessione invernale) oppure 2) prova scritta tratta dal testo "Le alleanze strategiche nel trasporto aereo" A.C. Pellicelli, Giappichelli Editore (3 domande oltre a quelle previste per il corso base).
Le due parti sono OBBLIGATORIE e vanno sostenute nello stesso appello. L'esame è superato se entrambe le parti sono sufficienti.

Modalità d'esame sessione estiva
- Solo scritto
- Valutazione massima 30/30
- Gli argomenti d'esame comprendono i testi:
PRIMA PARTE
Pellicelli A.C. "Introduzione al marketing strategico", Giappichelli 2009
Pellicelli A.C. "Analisi della concorrenza. Verso nuovi modelli?". Articolo tratto dalla rivista Economia&Management, settembre 2000 n.5 (disponibile presso Celid)
Pellicelli A.C. "Marketing Strategico e Branding. Case studies", Giappichelli 2012 (no cap. 12,13,17,18,19)
SECONDA PARTE da sostenere nello stesso appello
Pellicelli A.C. "Le alleanze strategiche nel trasporto aereo", Giappichelli 2008 (3 domande oltre a quelle previste per il corso base)

Prerequisiti
.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Capire come evolvono i mercati, come creare valore per il consumatore, come si trasforma lo scenario competitivo e come adattare le strategie delle imprese a tali cambiamenti.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente sarà in grado di interpretare il marketing come processo di creazione di valore nel mercato attuale

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente esplorerà le nuove tendenze dei consumi e individuerà le fonti dei vantaggi competitivi al fine di valutare e anticipare i comportamenti della concorrenza

3) Autonomia di giudizio.

Svilupperà autonomamente il proprio giudizio grazie all’analisi di casi pratici e all’elaborazione finale di un marketing plan

4) Abilità comunicative.

Lo studente sarà chiamato a confrontarsi continuamente con i propri colleghi e con il docente per l’elaborazione del piano

5) Capacità di apprendimento.

Le lezioni teoriche saranno supportate da casi pratici al fine di migliorare la capacità di apprendimento dello studente

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Programma

Analisi della domanda e del comportamento del consumatore. 
Analisi del settore e della concorrenza; vari tipi di strategie competitive. 
Segmentazione e posizionamento competitivo 
Modelli di analisi del portafoglio delle attività dell’impresa 
La posizione competitiva e le strategie di marketing: market leader; market challengers; market followers; market nichers; 
Le strategie che mirano a modificare le posizioni competitive dei rivali: strategie aggressive; strategie difensive; cooperazione tra imprese. 
Il piano di marketing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pellicelli A.C., "Introduzione al marketing strategico", Giappichelli 2009 
- A.C. Pellicelli, "Analisi della concorrenza. Verso nuovi modelli?", in Economia & Management n. 5, settembre 2000. Articolo disponibile presso la Celid 
- A.C. Pellicelli," Marketing Strategico e Branding. Case Studies". Giappichelli 2012
- A.C. Pellicelli, Giappichelli Editore, "Le alleanze strategiche nel trasporto aereo"
- R. Pettinger, Strategic Management ed. Palgrave 2004. (solo per Erasmus)



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
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AppelliV

 DataOreEsame
12/09/2014 09:00 - 11:30 Scritto
17/07/2014 09:00 - 11:30 Scritto
17/06/2014 09:00 - 11:30 Scritto
07/02/2014 09:00 - 11:00 Scritto
20/01/2014 14:00 - 16:00 Scritto
13/12/2013 11:00 - 13:00 Scritto
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Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:28

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