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MARKETING AVANZATO

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MARKETING AVANCED

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0052
Docente
Prof. Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Marketing Advanced si propone di approfondire alcune tematiche che non sono state oggetto di trattazione nei Corsi di Marketing degli anni precedenti.

Le strategie di marketing nei mercati dei beni ad elevato valore simbolico.

Trade marketing.

Valutazione della marca.

The Marketing Advanced Course is focused on some issues not previously analyzed.

Luxury Goods Marketing Strategies.

Trade marketing.

Brand evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle strategie di Marketing applicate a specifici contesti settoriali.
Knowledge of marketing strategies applied to specific industries.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto a risposte aperte e orale su richiesta del docente. Tre o cinque domande scritte a tempo.
Oggetto:

Programma

Luxury Goods Marketing Strategies. Le strategie di marketing nei mercati dei beni ad elevato valore simbolico.

 

Lo scenario di riferimento: i mercati dei beni ad elevato valore simbolico.

Il macro ambiente e la sua influenza sulle imprese.

Il comportamento del consumatore nell’acquisto.

Le strategie di gestione della marca e del prodotto per i beni ad elevato valore simbolico.

Le strategie di pricing per i beni ad elevato valore simbolico.

Le strategie di distribuzione: struttura verticale del canale e copertura distributiva.

I formati della distribuzione diretta ed indiretta.

Il canale digitale nel mercato dei beni ad elevato valore simbolico.

User Generated Content e sviluppo dei sistemi digitali nel mercati del lusso. Il comportamento competitivo dei principali players.

La gestione del punto vendita in chiave esperienziale.

Le strategie di comunicazione nel mercati dei beni ad elevato valore simbolico.

 

PARTE SECONDA

Trade marketing. La gestione strategica del canale di distribuzione.

 

I rapporti Industria-Distribuzione nel canale.

Il ruolo di marketing delle imprese commerciali nei diversi contesti settoriali.

La domanda e il mercato delle imprese commerciali.

Il “prodotto” delle imprese commerciali.

Strategie e politiche assortimentali.

Strategie e politiche di prezzo.

Strategie e politiche di merchandising.

 

PARTE TERZA

Brand evaluation. La valutazione della marca quale intangibile specifico.

 

I principi di valutazione degli intangibili specifici.

La valutazione degli intangibili legati al Marketing.

Modelli di riferimento nella valutazione.

Metodi classici di valutazione.

Metodi di valutazione Marketing Based.

Luxury Goods Marketing Strategies.

Trade marketing. La gestione strategica del canale di distribuzione.

Brand evaluation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte prima:

F. MOSCA, Marketing dei beni di lusso, Pearson Prentice Hall, Milano, 2010, tutto da studiare.

Parte seconda, a scelta tra:

G. LUGLI, Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione despecializzata, UTET, Ultima Edizione.

oppure

S. SCIARELLI, R. VONA, Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano, Ultima Edizione.

oppure

R. SBRANA, A. GANDOLFO, Contemporary Retailing, G. Giappichelli Ed., Torino, Ultima Edizione.

Parte terza su valutazione della marca:

F. MOSCA, La valutazione della marca ai fini della creazione di valore, in Gianmarco, Rota, Casalegno, (a cura di), La sfida dell’intangibile, F. Angeli, 2014.

First Part:

F. MOSCA, Marketing dei beni di lusso, Pearson Prentice Hall, Milano, 2010, To be studied.

Second part, You can Choose:

G. LUGLI, Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione despecializzata, UTET, Last Edition.

or

S. SCIARELLI, R. VONA, Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano, Last Edition.

or

R. SBRANA, A. GANDOLFO, Contemporary Retailing, G. Giappichelli Ed., Torino, Last Edition

Third Part: Brand Evaluation.

F. MOSCA, La valutazione della marca ai fini della creazione di valore, in Gianmarco, Rota, Casalegno, (a cura di), La sfida dell’intangibile, F. Angeli, 2014.



Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
01/09/2015 11:00 - 13:00 Scritto
06/07/2015 11:00 - 13:00 Scritto
08/06/2015 11:00 - 13:00 Scritto
02/02/2015 11:00 - 13:00 Scritto
12/01/2015 11:00 - 13:00 Scritto
19/12/2014 10:00 - 12:30 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 12:02

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