- Oggetto:
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MODELLI DI BUSINESS
- Oggetto:
Business Models
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0461
- Docenti
- Milena Viassone (Titolare del corso)
Giuseppe Tardivo (Titolare del corso) - Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di creazione del modello di business. A partire dal Business Model Canvas, l'insegnamento descrive i modelli e le strategie più comuni, illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale ed offre le linee guida per la redazione di un business plan
This course would like to provide to students the necessary tools in order to create business model. Starting from Business Model Canvass, the course describes the more common models and strategies, it shows how to adapt them to each single professional context and offers guidelines to create a business plan
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- innovare un modello di business
- comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business
- comprendere e porre le basi per la redazione di un business plan
At the end of the course student should be able to:
- innovate a business model
- understand, project, innovate infinite business models
- understand and create bases for the projectation of a business plan
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.The course is structured in 40 h delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A seguito della decisione da parte dell'Università di Torino di optare per la didattica a distanza almeno fino al 15 gennaio 2022, sintetizzo di seguito le modalità con cui verrà svolto l'esame di modelli di business del 14/01/2022:
L'esame si svolgerà per tutti in modalità unicamente scritta a distanza (online);
- il docente scaricherà da Esse3 la lista degli iscritti all'appello e formerà delle aule virtuali su Webex da 25 persone circa;
- sulla base del numero degli iscritti l'esame, quindi, potrà essere organizzato a) in più turni con domande diverse oppure b) su 2 o più aule virtuali e svolto in parallelo;
- ogni studente, quindi, sarà tenuto a collegarsi dal proprio pc su webex con telecamera attiva e ad accedere a Moodle per svolgere l'esame;- la modalità d'esame scritto sarà quello del quiz a risposta multipla su Moodle (15 domande a risposta multipla - domande sequenziali senza possibilità di tornare alla domanda precedente; tempo a disposizione: 15 minuti);
I dettagli operativi (orario del proprio turno, aula virtuale, link per aula virtuale webex, password per accedere all'esame su moodle e altri eventuali particolari) saranno comunicati in prossimità dell'esame.
Si ricorda che verranno invitati ad un orale confermativo tutti gli studenti il cui comportamento durante la prova dia adito a qualunque tipo di dubbio nel docente sorvegliante
Following the decision by the University of Turin to opt for distance learning
at least until January 15, 2022, I summarize below the ways in which the examination
of business models of 14th January 2022 will be carried out: The exam will take place for everybody in remote (online) written mode only; - the teacher will download from Esse3 the list of those enrolled for the exam
and will form virtual classrooms on Webex for about 25 people; - based on the number of students enrolled, the exam, therefore, can be organized
a) in several shifts with different questions or
b) in 2 or more virtual classrooms and carried out in the same time; - each student, therefore, will be required to connect from their PC on webex
with an active camera and to access Moodle to take the exam; - the written exam method will be that of the multiple choice quiz on Moodle
(15 multiple choice questions - sequential questions without the possibility of returning to
the previous question; time available: 15 minutes); Operational details (time of your shift, virtual classroom, link for webex virtual
classroom, password to access the exam on moodle and any other details) will be
communicated some days before the exam.Please note that all students whose behavior during the test gives rise to any kind of doubt in the supervising teacher will be invited to a confirmatory oral exam
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio
Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations
- Oggetto:
Programma
Parte I Canvass Business Model
Il business model Canvass
Pattern
Design
Strategia
Processo di progettazione del modello di business
Prospettiva
Parte II Business Plan
Introduzione al Business Plan: obiettivi e destinatari
Struttura del Business Plan
Profilo dell'azienda, il mercato, i processi operativi, il management, la proposta
Le previsioniPart I Canvass Business Model
Canvass business model
Pattern
Design
Strategy
Process for the creation of a business model
Perspective
Parte II Business Plan
Introductin to Business Plan: objctives and destinataries
Business Plan Structure
Company's profile, market, operational processes, management, proposal
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR
e tutto il materiale messo a disposizione su moodle
Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR
and all the teaching material published on moodle
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Orario lezioni
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