Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MODELLI DI BUSINESS

Oggetto:

Business Models

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0461
Docenti
Milena Viassone (Titolare del corso)
Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di creazione del modello di business. A partire dal Business Model Canvas, l'insegnamento descrive i modelli e le strategie più comuni, illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale ed offre le linee guida per la redazione di un business plan

This course would like to provide to students the necessary tools in order to create business model. Starting from Business Model Canvass, the course describes the more common models and strategies, it shows how to adapt them to each single professional context and offers guidelines to create a business plan

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- innovare un modello di business

- comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business

- comprendere e porre le basi per la redazione di un business plan

At the end of the course student should be able to:

- innovate a business model

- understand, project, innovate infinite business models

- understand and create bases for the projectation of a business plan

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

 

The course is structured in 40 h  delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito della decisione da parte dell'Università di Torino di optare per la didattica a distanza almeno fino al 15 gennaio 2022, sintetizzo di seguito le modalità con cui verrà svolto l'esame di modelli di business del 14/01/2022:

L'esame si svolgerà per tutti in modalità unicamente scritta a distanza (online);
- il docente scaricherà da Esse3 la lista degli iscritti all'appello e formerà delle aule virtuali su Webex da 25 persone circa;
- sulla base del numero degli iscritti l'esame, quindi, potrà essere organizzato a) in più turni con domande diverse oppure b) su 2 o più aule virtuali e svolto in parallelo;
- ogni studente, quindi, sarà tenuto a collegarsi dal proprio pc su webex con telecamera attiva e ad accedere a Moodle per svolgere l'esame;

 - la modalità d'esame scritto sarà quello del quiz a risposta multipla su Moodle (15 domande a risposta multipla - domande sequenziali senza possibilità di tornare alla domanda precedente; tempo a disposizione: 15 minuti);

 I dettagli operativi (orario del proprio turno, aula virtuale, link per aula virtuale webex, password per accedere all'esame su moodle e altri eventuali particolari) saranno comunicati in prossimità dell'esame.

Si ricorda che verranno invitati ad un orale confermativo tutti gli studenti il cui comportamento durante la prova dia adito a qualunque tipo di dubbio nel docente sorvegliante

Following the decision by the University of Turin to opt for distance learning 
at least until January 15, 2022, I summarize below the ways in which the examination
of business models of 14th January 2022 will be carried out: The exam will take place for everybody in remote (online) written mode only; - the teacher will download from Esse3 the list of those enrolled for the exam
and will form virtual classrooms on Webex for about 25 people; - based on the number of students enrolled, the exam, therefore, can be organized
a) in several shifts with different questions or
b) in 2 or more virtual classrooms and carried out in the same time; - each student, therefore, will be required to connect from their PC on webex
with an active camera and to access Moodle to take the exam; - the written exam method will be that of the multiple choice quiz on Moodle
(15 multiple choice questions - sequential questions without the possibility of returning to
the previous question; time available: 15 minutes); Operational details (time of your shift, virtual classroom, link for webex virtual
classroom, password to access the exam on moodle and any other details) will be
communicated some days before the exam.

Please note that all students whose behavior during the test gives rise to any kind of doubt in the supervising teacher will be invited to a confirmatory oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

Parte I Canvass Business Model

Il business model Canvass

Pattern

Design

Strategia

Processo di progettazione del modello di business

Prospettiva

Parte II Business Plan

Introduzione al Business Plan: obiettivi e destinatari

Struttura del Business Plan

Profilo dell'azienda, il mercato, i processi operativi, il management, la proposta

Le previsioni

Part I Canvass Business Model

Canvass business model 

Pattern

Design

Strategy

Process for the creation of a business model 

Perspective

Parte II Business Plan

Introductin to Business Plan: objctives and destinataries

Business Plan Structure

Company's profile, market, operational processes, management, proposal

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR

e tutto il materiale messo a disposizione su moodle

Osterwalder A. Pigneur Y. (2019). Creare modelli di business. Edizioni LSWR

and all the teaching material published on moodle

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/01/2022 16:32

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!