Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Oggetto:

CONSUMER BEHAVIOUR

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0065
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
conoscenze di base di marketing
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprensione ed analisi delle trasformazioni nel comportamento del consumatore nella società contemporanea: dal consumo di massa al consumo individualizzato

Understanding and analysis of consumer behaviour in contemporary society: from mass consumption to individualized consumption

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di interpretare le tendenze nei consumi e le differenze sociali e culturali negli stili di vita. Gli studenti dovranno saper leggere dei dati di ricerca e interpretarli sulla base dei concetti teorici

Ability to interpret trends in consumption and social and cultural differences in life styles. Students will be able to read and interpret research data using the theorecal concept.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali, testimonianze

lectures, testimonials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non frequentanti: esame scritto, 4 domande aperte, durata 40 minuti

Non attendant students: written test, 4 open questions, 40 minutes

 

Oggetto:

Programma

Il cambiamento del comportamento del consumatore nella società postfordista:

- rischio, incertezza

- empowerment del consumatore

- riflssività, responsabilità

- tipologie di consumatori

L'evoluzione dei consumi in Italia dal dopoguerra ad oggi

 

The change of consumer in the postfordist society:

- risk, incertaintly

- empowerment of consumer

- reflexivity, responsibility

- types of consumers

The evolution of consumption in Italy from post war period

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti che scelgano di non frequentare le lezioni sono invitati a preparare integralmente uno dei seguenti testi:

- R. Paltrinieri, Felicità responsabile, Milano, FrancoAngeli;

- D. Dalli e S. Romani, Comportamento del consumatore, Milano, FrancoAngeli.

 

Students who choose not to attend classes must fully prepare one of the following volumes:

- Felicità responsabile, Milano, FrancoAngeli;

- D. Dalli e S. Romani, Comportamento del consumatore, Milano, FrancoAngeli.

 

.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/01/2022 20:17

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!