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ANALISI DELLA CONCORRENZA II E COMUNICAZIONE D'IMPRESA - MODULO COMUNICAZIONE D'IMPRESA

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II ANALYSIS OF COMPETITION AND CORPORATE COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0015B
Docenti
Prof. Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La comunicazione ad oggi non è più al solo supporto delle attività commerciali e di marketing. Questo è l'obiettivo fondamentale del corso. Di rimando anche le strategie legate alla comunicazione di marketing cambiano e si aggiornano: un altro obiettivo del corso fa riferimento all'assimilazione dei contenuti legati proprio a questo fenomeno.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'assimilazione del concetto di comunicazione di impresa quale funzione strategica di ogni realtà organizzata è il primo obiettivo del corso, i risultati dell'apprendimento attesi sono pertanto i seguenti:

- riconoscere le diverse tipologie di comunicazione

- considerare la coerenza dei rapporti tra impresa e stakeholder

- conoscere gl step fondamentali di un piano di comunicazione integrata efficace

- capire come cambia la comunicazione commerciale

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto

Scritto 1,5 ore

Oggetto:

Attività di supporto

segnalazione di seminari e di possibili collaborazioni con alcune realtà organizzate 

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Programma

A COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESAIl concetto di comunicazione integrataGli strumenti della comunicazione integrata di impresaAttori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA'Gli obiettivi della comunicazioneLe strategie pubblicitarieGli obiettivi della pubblicità

 le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi

 

I MEDIAL'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia LE STRUTTURELe agenzie di pubblicitàI centri mediala concessione di pubblicità in ItaliaL'autodisciplina della comunicazione commerciale italianaL'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioniI rapporti tra imprese e strutture di comunicazioneIl contratto di agenzia pubblicitaria 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Obiettivi della campagna pubblicitariaIl briefingLa copy strategyLa pianificazione dell'esterna in ItaliaLa creativitàIl testimonialI servizi di produzione in un'agenzia pubblicitariaScelta e pianificazione dei mezziLa valutazione di una campagna pubblicitaria

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI IMPRESA
Il concetto di comunicazione integrata
Gli strumenti della comunicazione integrata di impresa
Attori ed interessi nel mondo della comunicazione di impresa
 
LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PUBBLICITA'
Gli obiettivi della comunicazione
Le strategie pubblicitarie
Gli obiettivi della pubblicità

 le differenze tra la pubblicità di ieri e quella di oggi

 

I MEDIA
L'evoluzione dei soggetti attivi di comunicazione (media) in Italia
 
LE STRUTTURE
Le agenzie di pubblicità
I centri media
la concessione di pubblicità in Italia
L'autodisciplina della comunicazione commerciale italiana
L'attività dell'Autorià per le garanzie nelle comunicazioni
I rapporti tra imprese e strutture di comunicazione
Il contratto di agenzia pubblicitaria
 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

 

LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Obiettivi della campagna pubblicitaria
Il briefing
La copy strategy
La pianificazione dell'esterna in Italia
La creatività
Il testimonial
I servizi di produzione in un'agenzia pubblicitaria
Scelta e pianificazione dei mezzi
La valutazione di una campagna pubblicitaria

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso
Autore: Romoli Venturi, Casalegno, De PalmaEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820467937

Pubblicità: istruzioni per l'uso
Autore: CasalegnoEdizione: 1
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788820403867



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

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AppelliV

 DataOreEsame
02/09/2015 10:00 - 12:30 Scritto
07/07/2015 10:00 - 12:30 Scritto
03/06/2015 10:00 - 12:30 Scritto
18/05/2015 14:00 - 16:30 Scritto
03/02/2015 10:00 - 12:30 Scritto
07/01/2015 10:00 - 12:30 Scritto
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Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 12:02

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