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PERFORMANCE MANAGEMENT E LEADERSHIP

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PERFORMANCE MANAGEMENT E LEADERSHIP

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0469
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Alberto Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della gestione delle performance e delle risorse umane all'interno delle imprese. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della leadership e alla gestione delle persone all'interno delle imprese, affiancate ad una capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi di studio.

The themes and topics, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents needed to offer specific training in the field of performance management within companies. In particular the course provides knowledge and understanding, relating to the development of leadership and human resource  management within companies, complemented with a capacity to apply this knowledge and understanding to simple case studies.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi della gestione delle performance in azienda e, al tempo stesso, di conoscere a fondo le strategie di gestione delle risorse umane che portano ad una migliore performance organizzativa.

Inoltre, lo studente dovrà conoscere:
– problemi e metodi della gestione delle risorse umane;
– gli stili di leadership;
– l'applicazione degli stili di leadership a contesti e situazioni differenti.

At the end of the course, the students will have to demonstrate that they are able to understand the principles of performance management and, at the same time, to fully understand the human resource management (HRM) strategies that lead to better organizational performance.

Also, the student should know:

- Problems and methods of human resource management;
- Leadership styles;
- The application of leadership styles in different contexts and situations.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 80 ore complessive (10 CFU). Verranno utilizzati:

- lezioni frontali;

- testimonianze;

- case studies.

Ulteriori informazioni sulle modalità di insegnamento sono presenti su Moodle.

Lessons lasting 80 hours in total (10 CFU). They will be used:

- lecture;

- managerial experiences;

- case studies.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

1) EMERGENZA COVID-19: Fino a nuova comunicazione l'esame sarà scritto in modalità online su webex tramite piattaforma Moodle con domande a risposte multiple. Voto finale massimo 30/30 con lode. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle.

2) In seguito, poi, ad apposita comunicazione le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di sintesi, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con la gestione delle risorse umane all'interno dell'impresa; se sarà in grado di ragionare su semplici collegamenti tra argomenti diversi affrontati durante il corso.

1) COVID-19 EMERGENCY: Until further notice the exam will be written online on webex via Moodle platform with multiple choice questions. Final grade maximum 30/30 with honours. Further information is available on the Moodle platform.

2) Normally, knowledge and skills provided will be verified through a written test with questions. The preparation will be considered adequate (with marks expressed out of thirty), if the student will demonstrate ability to synthesize, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with the management of human resources within the enterprise; whether you will be able to think on simple connections between various topics covered during the course.

 

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Programma

- Strategie, risorse umane e performance
- Il ciclo del valore delle risorse umane
- Persone, motivazioni, competenze
- Le persone giuste al posto giusto
- Sviluppare il capitale umano
- Le politiche di organizzazione del lavoro
- Gestire la performance
- Valutare le risorse umane
- Ricompensare le risorse umane
 
Punti essenziali sono i seguenti:

a) Istituzioni di gestione del personale

- La gestione del personale e il rapporto individuo – azienda

- Il sistema delle relazioni industriali

- L'acquisizione, lo sviluppo e la gestione meritocratica delle persone

- Comunicazione interna e clima aziendale

b) Evoluzione della funzione personale

- Il cambiamento organizzativo

- La ristrutturazione delle imprese- Il knowledge management

c) Caratteristiche dell’autorevolezza personale

d) Caratteristiche dell’autorevolezza del leader

e) Le forme della leadership

- Strategies, Human Resources Management (HRM) and Performance
- The cycle of the value of human resources
- People, motivations, skills
- How to create value through employees 
- The development of human capital and HRM
- The organization of work
- Performance Management
- The valuation of performance and people
- Reward and Compensation

Key points are also the following:

a) human resource management institutions

- human resource management and the individual relationship - company

- The system of industrial relations

- The acquisition, development and management of people

- Internal communication and corporate climate

b) Evolution of the HR department

- Organizational change

- The restructuring of businesses- Knowledge management

c) Characteristics of the authority staff

d) Characteristics of the authority of the leader

e) The forms of leadership

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Costa, G., Gianecchini, M. (2019) Risorse umane - Persone, relazioni e valore (4/ed), McGraw-Hill.

Costa, G., Gianecchini, M. (2019) Risorse umane - Persone, relazioni e valore (4/ed), McGraw-Hill.

 

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Le lezioni registrate verranno rese disponibili in modalità asincrona per 1 settimana su Moodle (senza possibilità di download).

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.

The recorded lessons will be made available asynchronously for 1 week on Moodle (without the possibility of downloading).

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Ultimo aggiornamento: 02/10/2020 14:40

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