Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore)

Oggetto:

Advanced Business Management

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0146
Docenti
Prof. Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Giovanni Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
solo scritto (durata h.: 3)
Prerequisiti
Il corso di Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore) presuppone la conoscenza, da parte dello studente, dei principi fondamentali di Economia aziendale e di Economia e direzione delle imprese e l'applicazione degli strumenti quantitativi di analisi matematica e statistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il concetto della creazione di valore ha assunto una posizione dominante nella letteratura economica e nella pratica empirica di gestione aziendale grazie alla persistenza del suo ruolo di ricerca del vantaggio competitivo. Le più recenti interpretazioni della teoria della creazione di valore enfatizzano, infatti, la necessità di sviluppare un nuovo potenziale imprenditoriale, capace di generare forze competitive e risorse innovative, conferendo maggiore dinamicità e coerenza ad un concetto che originariamente considerava unicamente la dimensione relativa alla generazione di capitale economico.

Il processo di creazione di valore appare anche strettamente correlato all'ottimizzazione e allo sviluppo del territorio, stimolando nuovi orizzonti interpretativi e chiavi di discussione che, nel lungo periodo, potranno porre le basi per nuove ipotesi interpretative dello scenario socio-economico di riferimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso di Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore) si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l'analisi dei modelli di gestione aziendale avanzata, applicabili alle realtà imprenditoriali e territoriali di riferimento.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare ed applicare le teorie di creazione di valore economico, finanziario, mercatistico e di sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla concreta realtà aziendale e al territorio.

3) Autonomia di giudizio.

Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in realtà complesse e diversificate.

4) Abilità comunicative.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare alle aree funzionali dell'impresa e al contesto territoriale di riferimento conoscenze specifiche di gestione avanzata.

5) Capacità di apprendimento.

Il corso si propone di sviluppare negli allievi la conoscenza delle fonti del vantaggio competitivo nella sua dimensione economica, finanziaria e mercatistica, con particolare attenzione anche alla creazione del valore per il territorio.

Oggetto:

Programma

VOL. 1 CREAZIONE DI VALORE PER L'IMPRESA

1. L'impresa nell'ambiente competitivo

2. Il vantaggio competitivo

3. La rivisitazione della catena del valore

4 Le leve economico-finanziarie per la creazione di valore

5 La gestione del rischio finanziario come strumento di tutela del valore

6 Gli strumenti quantitativi a supporto della creazione di valore per il cliente

7 La misura del valore

8 La difesa del valore

9 La cultura del valore

VOL. 2 LA CREAZIONE DI VALORE PER IL TERRITORIO

1 Il territorio come organizzazione sociale

2 Il territorio come sistema vitale

3 La competitività territoria: aspetti definitori

4 La domanda territoriale

5 L'offerta territoriale

6 La misura della competitività territoriale

7 I nuovi attori dello sviluppo locale: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria

8 La parola al territorio (Case Histories)

9 Il ruolo del territorio nello sviluppo locale sostenibile

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TARDIVO G., QUAGLIA G., La creazione di valore:

- Vol. 1: la creazione di valore per l'impresa;

- Vol. 2: la creazione di valore per il territorio.

Franco Angeli, Milano, 2013



Oggetto:

Note

La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal Docente, dalla discussione di casi concreti e dallo sviluppo di specifici argomenti con la collaborazione di specialisti del mondo finanziario, istituzionale e imprenditoriale.

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
11/09/2014 14:00 - 16:30 Scritto
10/07/2014 11:00 - 13:30 Scritto
10/06/2014 14:00 - 16:30 Scritto
12/02/2014 14:00 - 16:30 Scritto
14/01/2014 11:00 - 13:00 Scritto
19/12/2013 14:00 - 16:00 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:28

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!