- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore)
- Oggetto:
Advanced Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0146
- Docenti
- Prof. Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Giovanni Quaglia (Titolare del corso) - Corso di studi
- Marketing Management
Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- solo scritto (durata h.: 3)
- Prerequisiti
- Il corso di Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore) presuppone la conoscenza, da parte dello studente, dei principi fondamentali di Economia aziendale e di Economia e direzione delle imprese e l'applicazione degli strumenti quantitativi di analisi matematica e statistica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il concetto della creazione di valore ha assunto una posizione dominante nella letteratura economica e nella pratica empirica di gestione aziendale grazie alla persistenza del suo ruolo di ricerca del vantaggio competitivo. Le più recenti interpretazioni della teoria della creazione di valore enfatizzano, infatti, la necessità di sviluppare un nuovo potenziale imprenditoriale, capace di generare forze competitive e risorse innovative, conferendo maggiore dinamicità e coerenza ad un concetto che originariamente considerava unicamente la dimensione relativa alla generazione di capitale economico.
Il processo di creazione di valore appare anche strettamente correlato all'ottimizzazione e allo sviluppo del territorio, stimolando nuovi orizzonti interpretativi e chiavi di discussione che, nel lungo periodo, potranno porre le basi per nuove ipotesi interpretative dello scenario socio-economico di riferimento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso di Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore) si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l'analisi dei modelli di gestione aziendale avanzata, applicabili alle realtà imprenditoriali e territoriali di riferimento.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare ed applicare le teorie di creazione di valore economico, finanziario, mercatistico e di sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla concreta realtà aziendale e al territorio.
3) Autonomia di giudizio. Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in realtà complesse e diversificate.
4) Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare alle aree funzionali dell'impresa e al contesto territoriale di riferimento conoscenze specifiche di gestione avanzata.
5) Capacità di apprendimento. Il corso si propone di sviluppare negli allievi la conoscenza delle fonti del vantaggio competitivo nella sua dimensione economica, finanziaria e mercatistica, con particolare attenzione anche alla creazione del valore per il territorio.
- Oggetto:
Programma
VOL. 1 CREAZIONE DI VALORE PER L'IMPRESA
1. L'impresa nell'ambiente competitivo
2. Il vantaggio competitivo
3. La rivisitazione della catena del valore
4 Le leve economico-finanziarie per la creazione di valore
5 La gestione del rischio finanziario come strumento di tutela del valore
6 Gli strumenti quantitativi a supporto della creazione di valore per il cliente
7 La misura del valore
8 La difesa del valore
9 La cultura del valore
VOL. 2 LA CREAZIONE DI VALORE PER IL TERRITORIO
1 Il territorio come organizzazione sociale
2 Il territorio come sistema vitale
3 La competitività territoria: aspetti definitori
4 La domanda territoriale
5 L'offerta territoriale
6 La misura della competitività territoriale
7 I nuovi attori dello sviluppo locale: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria
8 La parola al territorio (Case Histories)
9 Il ruolo del territorio nello sviluppo locale sostenibile
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TARDIVO G., QUAGLIA G., La creazione di valore:
- Vol. 1: la creazione di valore per l'impresa;
- Vol. 2: la creazione di valore per il territorio.
Franco Angeli, Milano, 2013
- Oggetto:
Note
La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal Docente, dalla discussione di casi concreti e dallo sviluppo di specifici argomenti con la collaborazione di specialisti del mondo finanziario, istituzionale e imprenditoriale.
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 11/09/2014 14:00 - 16:30 Scritto 10/07/2014 11:00 - 13:30 Scritto 10/06/2014 14:00 - 16:30 Scritto 12/02/2014 14:00 - 16:30 Scritto 14/01/2014 11:00 - 13:00 Scritto 19/12/2013 14:00 - 16:00 Scritto - Oggetto: