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ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE

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INNOVATION MANAGEMENT

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0147
Docente
Prof. Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare il fenomeno dell’innovazione sotto diversi punti di vista, ponendo tuttavia al centro dell’analisi l’impresa e le decisioni strategiche che i manager aziendali devono assumere per favorire lo sviluppo dei processi innovativi.
Understandig of innovation management.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della materia e capacità di problem solving

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame

Solo scritto (durata h.: 4). N.B. Nei 3 appelli estivi (maggio/giugno/luglio) è necessario avere sempre assegnate tutte e 4 le aule Santander, Tosetti, Superflash e Gialla.

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Attività di supporto

Ricevimento studenti, Moodle

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Programma

Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica. Nella parte successiva si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica, mentre nella terza parte il focus è sui processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione. La parte monografica concerne il fenomeno delle scelte localizzative delle imprese multinazionali.
- Innovation and the dynamics of innovation - Innovation management - Strategic innovation - How to manage innovation within firms

Testi consigliati e bibliografia

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1) Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, terza edizione. 2) Bresciani S., Innovare attraverso le alleanze strategiche, Giappichelli, 2010 3) Bresciani S., Ferraris A., Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative, Maggioli Editore, 2012.
1) SCHILLING M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, terza edizione. 2) Bresciani S., Innovare attraverso le alleanze strategiche, Giappichelli, 2010 3) Bresciani S., Ferraris A., Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative, Maggioli Editore, 2012.



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

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AppelliV

 DataOreEsame
08/09/2015 14:00 - 16:30 Scritto
16/07/2015 14:00 - 16:30 Scritto
09/06/2015 14:00 - 16:30 Scritto
26/05/2015 11:00 - 13:30 Scritto
12/02/2015 14:00 - 16:30 Scritto
13/01/2015 14:00 - 16:30 Scritto
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Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 12:02

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