Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Consulta le slide di presentazione del corso.

 

Le testimonianze di chi frequenta il corso di studio in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia

 

Obiettivi formativi

Il corso di studio in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia ha l'obiettivo di aiutare gli studenti ad acquisire le conoscenze, le abilità e l'atteggiamento necessario per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende o come consulenti aziendali e le competenze chiave per operare nell’era digitale.

Il corso offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l'ottica interfunzionale e imprenditoriale propria di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi.

Inoltre, la laurea magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia ha l'obiettivo principale di formare i partecipanti ai metodi di governo dell'impresa, alla scelta delle strutture organizzative e dei modelli di business, ai principi della pianificazione strategica e alla padronanza delle scelte di fondo nelle principali funzioni dell'impresa. Il laureato magistrale deve saper analizzare il contesto competitivo in cui sono scelte le strategie dell'impresa e saper scomporre i vari ruoli assegnati alle diverse funzioni prima ricordate.

Infine, la laurea magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia ha l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti la capacità di individuare un portafoglio di possibili opzioni strategiche e tracciare gli scenari nei quali le strategie possono trovare le migliori realizzazioni. In sintesi, la specificità degli obiettivi formativi della laurea magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia consiste nel formare nei partecipanti le capacità di interpretare in chiave strategica il cambiamento e adottare le scelte direzionali conseguenti per massimizzare i risultati.

 

Competenze acquisite

I laureati magistrali in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia saranno in grado di creare valore per le imprese presso le quali lavoreranno grazie alle loro capacità analitiche e pragmatiche nella gestione del business e alle capacità relazionali interculturali e di affrontare le sfide connesse alla rivoluzione digitale.

Al termine del CdS magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia lo studente dovrà essere in grado di:

  • sviluppare e applicare conoscenze avanzate tipiche di business management, marketing e strategie d'impresa, unitamente a capacità e cultura manageriale, capacità di gestione dell’innovazione, di progettazione e innovazione di modelli di business, capacità di analisi e di valutazione delle politiche finanziarie aziendali strategiche per l'impresa, di comprensione e di analisi delle strategie delle imprese a livello corporate, capacità di comprendere e applicare nozioni avanzate connesse all’ambito dell’economia aziendale, dell’economia e gestione delle imprese, della finanza aziendale, dell’organizzazione aziendale, degli intermediari finanziari e merceologico. Queste capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno sviluppate grazie alle nozioni apprese negli insegnamenti appartenenti all’area manageriale;
  • analizzare la struttura delle imprese e dei mercati, fornire strumenti analitico-statistici e/o programmi per l’analisi e la risoluzione di problemi aziendali, consolidare l’applicazione delle conoscenze giuridico-aziendali coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali caratterizzanti il cds, grazie alle conoscenze apprese negli insegnamenti di carattere giuridico, statistico, economico, unitamente alla comprensione e all’applicazione di conoscenze tipiche dell’area “altri strumenti” (es. area informatica, area design e progettazione tecnologica dell’architettura, tirocini, ecc.).

 

Sbocchi professionali

Dal punto di vista degli sbocchi occupazionali, il laureato magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia può assumere un' ampia gamma di responsabilità all'interno delle imprese in una pluralità di funzioni, a cominciare dalle funzioni Direzione e Marketing in materia di:

  • direzione e gestione delle imprese
  • analisi e pianificazione strategica
  • analisi e gestione delle risorse finanziarie nell'ottica della creazione di valore e in ottica strategica
  • formazione, motivazione e addestramento delle risorse umane
  • comunicazione interna ed esterna
  • branding e canali della distribuzione

Il CdS magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia è sdoppiato in due diversi percorsi:

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 11:34

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!