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Oggetto:

Labelling for EU and international trade. (L'etichetta come venditore silenzioso)

Oggetto:

Labelling for EU and international trade.

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0428
Docente
Prof. Erica Varese (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
solo orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire una rassegna generale ed esaustiva sulle regole che disciplinano l'etichettatura dei prodotti alimentari e non.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di etichettatura dei prodotti (alimentari e non).

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti acquisiscono la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche relative all'etichettatura.

3) Autonomia di giudizio.

Gli studenti acquisiscono, nel tempo, capacità critica di analizzare e di valutare problematiche connesse ad aspetti inerenti gli argomenti del corso.

4) Abilità comunicative.

Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in aula. 
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte. 
Gli studenti acquisiscono, quindi, la capacità di comprendere e di discutere le problematiche oggetto del corso utilizzando un'appropriata terminologia.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti devono dare prova di conoscere gli argomenti trattati durante il corso e di essere in grado di effettuare autonomi approfondimenti su di questi.

Oggetto:

Programma

Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti: 
1. Etichettatura prodotti alimentari 
• Principi generali 
• Etichettatura di specifici prodotti (uova, carne, olio etc.) 
• Settore vitivinicolo: come esportare il vino in alcuni Paesi extra-Ue (etichettatura)

2. Etichettatura prodotti non alimentari 
• Principi generali 
• Etichettatura di specifici prodotti

Testimonianze e visite aziendali completano il programma.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Erica VARESE (a cura di), Consumatori e imprese: la disciplina delle informazioni sugli alimenti. Considerazioni merceologiche e normative, Giappichelli, Torino, 2012. 
ISBN: 9788834839249;


2) Erica VARESE, Alessandro BONADONNA, Giovanni PEIRA, (a cura di F. PERCIVALE), L’etichettatura dei prodotti non alimentari. La normativa comunitaria e nazionale, Unioncamere Piemonte, Torino, Ottobre 2008 
Scaricabile da: http://www.to.camcom.it/Page/t12/view_html?idp=11465

Lettura consigliata: 
Erica VARESE (a cura di), L’etichettatura dei prodotti alimentari. La normativa della Unione europea e nazionale, Unioncamere Piemonte, Torino, Ottobre 2012. 
Scaricabile da: http://images.to.camcom.it/f/EICNormativa/15/15599_CCIAATO_19112012.pdf



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
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AppelliV

 DataOreEsame
09/09/2014 14:00 - 16:30 Orale
09/07/2014 14:00 - 16:30 Orale
04/06/2014 14:00 - 16:30 Orale
12/02/2014 14:00 - 18:00 Orale
16/01/2014 14:00 - 16:00 Orale
16/12/2013 14:00 - 17:00 Orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:28

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