Vai al contenuto principale
Oggetto:

ANALISI DELLA CONCORRENZA II E COMUNICAZIONE D'IMPRESA - MODULO ANALISI DELLA CONCORRENZA II

Oggetto:

Competitive analysis II and corporate communication

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0015A
Docenti
Prof. Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire strumenti per l'analisi e la comprensione delle dinamiche della concorrenza a livello di settore, di categorie di imprese e di singola impresa utilizzando un approccio multifunzionale. All'interno delle categorie verrà approfondita la categoria delle imprese familiari con le proprie specificità di controllo, gestione e impostazione manageriale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare la concorrenza, le dinamiche del settore industriale in cui l'impresa opera , il comportamento dei concorrenti e le strategie. Il corso inoltre fornisce un approfondimento sui modelli di funzionamento, controllo e gestione delle imprese familiari, queste infatti rappresentano la maggioranza delle imprese non quotate e una buona parte di quelle quotate.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati in aula e nel lavoro a casa attraverso l'utilizzo di casi aziendali preparati ad hoc. In questo modo gli studenti possono comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai manager e in seguito replicarli durante la loro attività professionale.
3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati attraverso l'utilizzo di casi a prendere decisioni manageriali analizzando la situazione che il caso presenta ed immedesimandosi nel decisore. Per fare questo sarà necessario saper comprendere ed analizzare la situazione aziendale presentata e i dati a supporto utili per decidere.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi, motivandole e sostenendole nella dialettica con altri colleghi.
5) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi che devono essere preparati di volta in volta. Durante il corso vengono anche approfondite tematiche specifiche attraverso ricerche e presentazioni da svolgere singolarmente o in gruppo e che possono costituire la base per una tesi di laurea specialistica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti che non possono frequentare è richiesta la preparazione sui libri di testo indicati. L'esame è scritto PER ENTRAMBI I MODULI.

AVVISO IMPORTANTE PER I NON FREQUENTANTI: L'ESAME CONSTA TASSATIVAMENTE DI DOMANDE SU ENTRAMBI I MODULI.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso approfondisce metodi e strumenti per l'analisi della concorrenza partendo dalla teoria del vantaggio competitivo e utilizzando un approccio multifunzionale. In questo modo è possibile approfondire le tematiche del corso utilizzando la conoscenza accumulata nel curriculum di studi affrontato.

Il focus del corso è posto sulla decisione manageriale, su come questa si struttura e su quali strumenti il manager ha a disposizione per decidere al meglio. Gli studenti frequentanti sono chiamati ad affrontare casi reali nei quali devono analizzare la situazione competitiva, prendere una decisione basata sui dati e sulle informazioni disponibili e sostenere la decisione con i colleghi di corso. In alcuni casi aziendali gli studenti saranno chiamati ad affrontare temi di analisi competitiva di alcuni settori con il coinvolgimento di manager e professionisti esterni.

La seconda parte del corso si concentra sulle aziende familiari, su come sono controllate, come vengono valutate dagli altri azionisti e dai mercati finanziari, come sono gestite e come si comportano nelle dinamiche competitive di settore. L'analisi delle imprese familiari permetterà di comprendere a fondo il comportamento della concorrenza e la struttura del settore in molte industrie. Anche questa seconda parte sarà caratterizzata dall'uso di casi aziendali che saranno sottoposti agli studenti frequentanti al fine di poter affinare le capacità decisionali e le competenze manageriali; in questo modo sarà possibile per loro affrontare il mondo del lavoro con un set di strumenti di analisi sofisticato e aggiornato secondo le ultime teorie manageriali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pankay Ghemawat, Strategy and the Business Landscape, Prentice Hall; New Jersey, 2009.
In alternativa si segnala una edizione precedente tradotta in italiano: Pankay Ghemawat, Strategie aziendali e contesti competitivi, Carocci, Roma, 2007

- Kelin E. Gersick, John A. Davis, Marion McCollom Hampton, Ivan Lansberg, Generation to Generation: Life Cycles of the Family Business, Harvard Business Press, Boston, 1997.
In alternativa si segnala un testo in lingua italiana: Danny Miller e Isabella Le Breton-Miller, Mantenere il successo - Lezioni di vantaggio competitive dalle grandi imprese familiari, ETAS Libri, Milano, 2005.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
02/09/2015 10:00 - 12:30 Scritto
07/07/2015 10:00 - 12:30 Scritto
03/06/2015 10:00 - 12:30 Scritto
18/05/2015 14:00 - 16:30 Scritto
03/02/2015 10:00 - 12:30 Scritto
07/01/2015 10:00 - 12:30 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 12:02

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!