Vai al contenuto principale
Oggetto:

Strategie del settore automotive e gestione delle imprese multinazionali

Oggetto:

Automotive and multinational companies strategies

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0191
Docente
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fa parte dell’indirizzo di “Business management” della laurea in Economia e Direzione delle Imprese. Può essere inserito come credito libero anche in altri indirizzi. L'obiettivo è analizzare le strategie delle imprese del settore automotive e le politiche gestionali delle imprese multinazionali.

Gli obiettivi con riferimento al settore automotive sono: 1. Conoscere l’economia del settore automotive (autovetture, veicoli industriali, veicoli commerciali e componentistica automotive) 2.Comprendere i fattori critici di successo del settore e le strategie attraverso cui i competitors del settore stanno affrontando la sfida. 3. Approfondire i concetti di strategie d’impresa con una applicazione ad un settore tra i più dinamici e i più importanti nell’economia contemporanea.

Gli obiettivi con riferimento al settore automotive sono: 1. Studiare le strategie applicate delle imprese multinazionali. 2.Comprendere i fattori di successo delle multinazionali nei principali settori dell'economia. 




Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo sudente è messo nelle condizioni di apprendere al meglio tramite l'utilizzo di casi reali e di attualità.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Mediante alcune esercitazioni in aula, lo studente saprà testare sistematicamente il proprio livello di apprendimento.



Oggetto:

Attività di supporto

Lezioni accademiche, testimonianze aziendali, presentazione di casi, lavori di gruppo.



Oggetto:

Contenuti




Oggetto:

Programma

INTRODUZIONE AL MODULO. MANAGING AUTOMOTIVE BUSINESS. LA RISTRUTTURAZIONE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA MONDIALE

- Nuovi orientamenti.  La sfida delle “risorse globali”. Il problema del “global warming”. Build-to-order.

- I processi di ristrutturazione industriale nei mercati avanzati: trend di cambiamento in atto.

- Legislazione e politiche industriali. Block exemption, riduzione delle emissioni di CO2, Fuel cell, tassazione delle autovetture, misure fiscali per ridurre le emissioni di CO2.

- Mercati internazionali. Flussi di import-export, investimenti esteri, prospettive di sviluppo della domanda nell’Europa dell’est, Brasile, Cina, India, Russia (BRIC).

ANALISI DI SETTORE AUTOMOTIVE. Deregulation e politica industriale. Eccesso strutturale di capacità operativa. Costo del lavoro e produttività del lavoro. Localizzazione.

ANALISI DELLA CONCORRENZA. Stati Uniti, Giappone, Europa, altri. I principali costruttori automotive e i principali produttori di componenti: loro strategie. L’industria europea: analisi delle opportunità e delle minacce. Analisi dei punti di forza e debolezza. Approccio orientale a confronto con quello occidentale.

ANALISI DELLA DOMANDA. Cambiamenti nei modelli di acquisto. Segmentazione. Posizionamento. Customer satisfaction: i fattori di soddisfazione del cliente.

INTRODUZIONE AL MODULO. MANAGING MULTINATIONAL COMPANIES

STRATEGIE CORPORATE - Le strategie corporate di risposta alle nuove sfide. Diversificazione, integrazione verticale/integrazione orizzontale, acquisizione, fusione e alleanza.  - World Class Company. La creazione di valore attraverso l’attacco delle perdite e degli sprechi: caccia agli sprechi ed etica societaria.

STRATEGIE COMPETITIVE Varietà di strategie. Strategie dinamiche: attacco e difesa.

STRATEGIE FUNZIONALI 

- Marketing & Sales. Il marketing mix. Prodotto, prezzi, distribuzione e comunicazione. Il ruolo del dealer. Servizi post vendita. Emergere dell’e-commerce. 

- Finanza/accounting/ controllo di gestione. Raccolta di capitali. Impiego di capitale. Capitale circolante, capitale fisso. Principali problemi di bilancio. Importanza del controllo di gestione. Cost Deployment: evoluzione dei sistemi di pianificazione e controllo. 

- Produzione e logistica La scelta della localizzazione, le strategie di produzione. “World Class Manufacturing.”. La linea di assemblaggio è obsoleta? World Class Suppliers.

- Ricerca,  sviluppo e progettazione. Innovazione. Investimenti in R&D. Le relazioni con i fornitori. Early equipment e Early product management.

- Risorse umane e organizzazione. Le relazioni industriali nel processo di cambiamento. La nuova forza lavoro tra specializzazione e flessibilità. Lo sviluppo del capitale umano. Struttura organizzativa piatta.




Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi base (obbligatori per l’esame): Candelo E., (2009), Il marketing nel settore automotive, Giappichelli (tutto);  Pellicelli G., (2011),  I mercati emergenti, Bocconi, 2011 (tutto); inoltre un testo a scelta tra: Pellicellli G., Le strategie competitive del settore dell'auto, Egea, in corso di pubblicazione (capp da 1 a 10) oppure  Pellicelli G., Management. Ritorno al futuro, Egea, 2009 (capp da 1 a 5).

Testi consigliati per eventuali approfondimenti: Becker H., High Noon in the Automotive Industry, Springer;  Pellicelli G., Strategie d’impresa, Egea, 2010; Candelo E., Strategie di Turnaround, Egea, Milano, 2005; Candelo E., Brand Management, Egea, Milano, 2005; Gios A., La distribuzione automobilistica nella tempesta perfetta.





Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
02/09/2014 10:00 - 12:30 Scritto
04/07/2014 10:00 - 12:30 Scritto
07/06/2014 11:00 - 13:30 Scritto
30/05/2014 10:00 - 12:30 Scritto
03/02/2014 10:00 - 12:00 Scritto
21/01/2014 14:00 - 16:00 Scritto
09/12/2013 10:30 - 12:30 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:28

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!