Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO PER IL MARKETING

Oggetto:

LEGAL ISSUES IN MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0462
Docente
Maria Di Sarli (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze anche di natura giurdica riguardo alla direzione strategica d'impresa. 

L'insegnamento ha taglio monografico ed è teso a delineare il quadro giuridico nel rispetto del quale devono essere svolte le diverse fasi in cui si estrinseca l'attività di marketing (elaborazione del prodotto, fissazione del prezzo, promozione e collocazione sul mercato). L'obiettivo formativo è quello di sviluppare nei partecipanti la capacità di individuare limiti e opportunità derivanti dal rispetto dei principi di legge nell'attuazione di una strategia di marketing e comunicazione.  

L'insegnamento, dunque, risulta appropriato in particolare ai fini del percorso formativo per "Responsabile area marketing", al fine di apprendere il sistema di regole al quale occorre conformarsi nello sviluppare prodotti e relative campagne di comunicazione oppure strategie di collocamento degli stessi. Per tale profilo professionale, gli sbocchi professionali sono molteplici:

  • analisi e pianificazione strategica;
  • comunicazione interna ed esterna;
  • branding e canali della distribuzione;
  • consulenza.

The course is part of the general objective of the course of study to provide knowledge, including of a legal nature, regarding strategic business management.

The course has a monographic nature and aims to outline the legal framework in compliance with which the marketing activity must be carried out. 

The course, therefore, is appropriate in particular for the purposes of the training course for "Marketing Manager", to develop products and related communication campaigns or placement strategies. For this professional profile, the professional opportunities are many:

strategic analysis and planning;

internal and external communication;

branding and distribution channels;

advice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il docente auspica che grazie all'insegnamento vengano acquisite conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: riconoscere i problemi giuridici insiti in una attività di marketing; di argomentare a favore o contro una specifica strategia di marketing e comprendere e utilizzare il linguaggio giuridico in combinazione con quello aziendale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il docente auspica che al termine dell'insegnamento risulti acquisita la capacità di applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva delle principali norme cui soggiace l'attività di marketing. Per esempio, realizzare il concept di un marchio nel rispetto dei relativi requisiti di validità, ma anche riconoscere comportamenti sleali messi in atto da un concorrente attraverso una campagna pubblicitaria.  A tal fine, nell'ambito delle lezioni, vengono analizzati, per ciascuno degli argomenti in programma, diversi casi giurisprudenziali, anche allo scopo di sensibilizzare sulle possibili conseguenze negative (sanzioni, deterioramento dell'immagine aziendale) che possono derivare da un mancato rispetto delle regole.

3) Autonomia di giudizio.

Il docente auspica che al termine dell'insegnamento risulti acquisita la capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche legali legate ad un'attività di marketing, in particolare nell'ambito di una controversia giurispriudenziale. Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

Il docente si attende che al termine dell'nsegnamento sia stata acquisita la capacità di discutere, con adeguata proprietà di linguaggio e chiarezza, problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di pubblicità ingannevole oppure di contraffazione o di validità di un marchio. A tal fine, nell'ambito delle lezioni, studenti e studentesse sono invitati ad illustrare, a turno, un caso giurisprudenziale proposto dal docente su uno dei diversi temi in programma, nell'ottica di sollecitare un dibattito in aula.

5) Capacità di apprendimento.

Il docente si attende che al termine dell'insegnamento risultino acquisiti i fondamenti metodologici per l'applicazione delle principali norme in materia di marchi, pubblicità e comunicazione. Per esempio, comprendere se una pubblicità è conforme alle regole oppure se un marchio possiede i requisiti di validità.

1) Knowledge and understanding 

The teacher hopes that thanks to the teaching knowledge and understanding skills will be acquired, in particular: recognize the legal problems inherent in a marketing activity; to argue for or against a specific marketing strategy and understand and use legal language in conjunction with corporate language.

 

  2) Applying knowledge and understanding 

The teacher hopes that each student will be able to correctly apply the positive discipline of the main rules to which marketing activity is subject to simple concrete cases. For example, realizing the concept of a brand in compliance with its validity requirements, but also recognizing unfair behaviors implemented by a competitor in the context of an advertising campaign. To this end, as part of the lessons, various jurisprudential cases are analyzed for each of the topics in the program, also in order to raise awareness of the possible negative consequences (sanctions, deterioration of the corporate image) that may derive from failure to comply with the rules.

3) Making judgements 

The teacher hopes that at the end of the course female students will acquire critical skills in evaluating the solutions given to the legal problems linked to a marketing activity, in particular in the context of a jurisprudential dispute. For example, evaluate whether a sentence is acceptable or not.

4) Communication skills 

The teacher hopes that students will be able to discuss, with adequate properties of language and clarity, problems and propose solutions in relation to elementary case studies. For example, investigate a problem of misleading advertising or counterfeiting or trademark validity. To this end, as part of the lessons, students are invited to illustrate, in turn, a case law proposed by the teacher on one of the various topics on the program, with a view to soliciting a debate in the classroom.

5) Learning skills 

The teacher hopes that the student will acquire the methodological foundations for the application of the main rules on trademarks, advertising and communication. For example, understanding if an advertisement complies with the rules or if a trademark meets the validity requirements.

Oggetto:

Programma

  • Marchi.
  • Denominazioni di origine.
  • Made in.
  • Domain names.
  • Adwords.
  • Circolazione del marchio: licenza di marchio, merchandising, co-branding
  • Concorrenza sleale. 
  • Pratiche commerciali scorrette.
  • Pubblicità. 
  • I contratti della pubblicità.
  • Sponsorizzazione e rischi di ambush marketing
  • Diritto d’autore online.
  • Responsabilità degli intermediari di internet.
  • Distribuzione on-line.

  • Domain names, made in and Adwords.
  • Brand licensing.
  • Merchandising.
  • Advertising.
  • Sponsorship.
  • unfair competition.
  • Online copyright.
  • Internet service providers liability.
  • e.commerce
Oggetto:

Modalità di insegnamento


Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

L'insegnamento è erogato in presenza, con lezioni frontali, salvo eventuali circostanze straordinarie che possono rendere necessario oppure opportuno svolgere la lezione a distanza. In tale eventualità, il docente comunica tempestivamente che la lezione verrà svolta a distanza fornendo tutti i dettagli per parteciparvi.

E' prevista la discussione di casi giurisprudenziali da parte di studenti e studentesse nell'ambito delle lezioni, ma non sono previsti laboratori, esercitazioni o lavori di gruppo o altra forma di didattica aggiuntiva.

La frequenza delle lezioni pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata.

Per informazioni ulteriori , consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo al la
pagina).

 

 

Teaching is delivered in a traditional way (face to face), with lectures, except for any extraordinary circumstances that may make it necessary or appropriate to carry out the lesson remotely. In this case, the teacher promptly communicates that the lesson will be held remotely providing all the details to participate.

Students are expected to discuss jurisprudential cases during the lessons, but there are no workshops, exercises, group work or other forms of additional teaching.

Attendance of the lessons is not mandatory, but strongly recommended.

For more information, see the Moodle page (link here at the bottom of the page).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in presenza della durata di circa 15/20 minuti. Ogni esame prevede circa due/ tre domande sugli argomenti di studio.

La valutazione è resa in trentesimi.

L'esame è finalizzato a verificare che siano state apprese le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme.

Con riferimento ai criteri di valutazione:

1) non è richiesto uno studio mnemonico delle regole bensì una conoscenza dei diversi istituti esaminati e capacità di analisi;

2) è valutato positivamente il richiamo ai casi  trattati a lezione ad integrazione delle nozioni teoriche;

3) è valutata positivamente la proprietà di linguaggio.

 

L'ammissione all'esame presuppone la regolare iscrizione all'appello su ESSE3 e sempre che siano rispettate le eventuali propedeuticità fissate dal regolamento; non è in al cun modo possibile far sostenere l'esame in assenza di registrazione e "conservare" il voto per una futura registrazione.

 

Oral examination in presence lasting approximately 15 to 20 minutes. Each examination involves approximately two to three questions on the study topics.

Evaluation in thirtieths.

The purpose of the examination is to check that the basics of the subject matter have been learnt, as well as the ability to navigate through the rules.

With reference to the assessment criteria

1) a mnemonic study of the rules is not required, but rather a knowledge of the various institutes examined and a critical ability to analyse them;

2) recall of the cases dealt with to supplement the theoretical notions is assessed positively;

3) language property is positively assessed.

Admission to the examination presupposes regular registration for the appeal on ESSE3 and provided that any propaedeuticities laid down in the rules are respected; it is in no way possible to sit the examination without registration and 'save' the grade for a future registration.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Diritto per il marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli editore
Autore:  
AA.VV.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
tutti
Note testo:  
tutte
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:09

    Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!