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ECO - MANAGEMENT DEL TURISMO

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TOURISM ECO-MANAGEMENT

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0211
Docenti
Riccardo Beltramo (Titolare del corso)
Giovanni Peira (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di Eco Management del turismo si propone di offrire delle solide conoscenze sulle nuove tendenze in ambito turistico relative al Turismo sostenibile e all’Economia del Gusto.

The course aims at providing sound knowledge on new trends related to Sustainable Tourism and the Economy of Taste

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di stimolare negli studenti la curiosità, l’attitudine alla ricerca e all’approfondimento su questi due drivers turistici che sempre più si stanno imponendo nel mercato internazionale. Lo studente, dopo aver acquisito le metodologie, sarà in grado di comprendere e valutare criticamente le politiche e gli strumenti che gli stakeholders adottano per accrescere la competitività nei mercati.

The course aims at stimulating the students’ curiosity and strengthen their ability to carry out research. It will provide in depth knowledge of these two tourist drivers that are ever more present on today’s international market.

Once the students has acquired knowledge of these methodologies he/she will be able to understand and critically evaluate policies and tools adopted by the stakeholders to increase market competitiveness.

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Modalità di insegnamento

Didattica frontale costituita da lezioni teoriche e seminari. Saranno presi in considerazione interventi seminariali esterni tenuti da esperti del settore

Lectures and seminars. Seminars held by experts may be taken into considerations during the course

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In questo momento di impossibilità di svolgimento di esami in presenza, la commissione dell'esame ha deciso di svolgere le prove sotto forma di ESAME ORALE.

Pertanto gli studenti iscritti dovranno presentarsi all'APPELLO il giorno e l'ora previsti, collegandosi alla riunione webex di convocazione che riceveranno via email. 
In quel momento si verificherà la presenza/assenza del candidato. Chiusa la riunione webex si procederà a stilare un calendario per le prove orali. 
In base alle indicazioni che verranno fornite il giorno dell'APPELLO, gli studenti verranno convocati a gruppi, attraverso altre riunioni webex e si procederà allo svolgimento dell'esame.
Grazie per la collaborazione.

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte, in modo da portare gli studenti a riflettere sui contenuti del corso.

La durata dell'esame sarà di 90 minuti

Durante il corso potranno essere avviate, con l'interesse degli studenti frequentanti dei project work su tematiche specifiche del corso. I docenti comunicheranno eventuali modifiche alle modilità di verifica dell'apprendimento

Student will be evaluated by a written exam, composed by open questions in order to lead students to reflect on the contents of the course.

 

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Programma

Modulo I (Prof Riccardo Beltramo)

Turismo responsabile: concetto e definizioni

Eco Management: fondamenti e metodi

Ambiti di applicazione.

Casi studio di gestione sostenibile di attività e territori a vocazione turistica: sistemi di gestione e marchi di qualità

 

II Modulo Economia del Gusto (Prof Giovanni Peira)

Introduzione alla qualità alimentare e ai principali Sistemi di Qualità Alimentare

Cenni alla classificazione del turismo

Il turismo enogastronomico: definizione, dimensioni e organizzazione a livello internazionale ed italiano.

La valorizzazione dei prodotti alimentari e Made in Italy

Tendenze e prospettive future.

Casi di studio.

Modulo I (Prof Riccardo Beltramo)

Turismo responsabile: concetto e definizioni

Eco Management: fondamenti e metodi

Ambiti di applicazione.

Casi studio di gestione sostenibile di attività e territori a vocazione turistica: sistemi di gestione e marchi di qualità

 

II Modulo Economia del Gusto (Prof Giovanni Peira)

Introduzione alla qualità alimentare e ai principali Sistemi di Qualità Alimentare

Cenni alla classificazione del turismo

Il turismo enogastronomico: definizione, dimensioni e organizzazione a livello internazionale ed italiano.

La valorizzazione dei prodotti alimentari e Made in Italy

Tendenze e prospettive future.

Casi di studio.

Testi consigliati e bibliografia

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Indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante l'insegnamento.

Bibliographical material will be provided by the teacher during teaching.

 



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Note

ATTENZIONE: nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018 l'insegnamento era offerto dal Corso di studio in Amministrazione e controllo aziendale

ECO-MANAGEMENT DEL TURISMO a.a. 2018/2019

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Ultimo aggiornamento: 07/05/2020 15:41

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