Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECO - MANAGEMENT DEL TURISMO

Oggetto:

TOURISM ECO-MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0211
Docenti
Riccardo Beltramo (Titolare del corso)
Giovanni Peira (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Eco Management del Turismo (Credito libero) si propone di fornire un quadro di conoscenze teorico-pratiche al fine di interpretare i nuovi driver del settore turistico. A tale scopo, il percorso formativo si focalizza in particolare sui principi del turismo sostenibile e del turismo enogastronomico.

Tra le attività didattiche proposte alla componente studentesca, vi sarà la possibilità di realizzare delle attività di cooperative learning con dei project work.

L’insegnamento permetterà di sviluppare alcune competenze tecniche e manageriali con l’obiettivo di formare delle risorse umane con un profilo professionale che consenta di operare in ruoli di responsabilità a livello gestionale ed operative in organizzazioni pubbliche o private nel settore turistico.

The teaching of Eco-Management of Tourism aims to provide a framework of theoretical and practical knowledge in order to interpret the new drivers of the tourism sector. To this end, the training course focuses in particular on the principles of sustainable tourism and food and wine tourism.
Among the didactic activities proposed to the student component, there will be the possibility of carrying out cooperative learning activities with project work.
The teaching will allow you to develop some technical and managerial skills with the aim of training human resources with a professional profile that allows them to operate in managerial and operational roles of responsibility in public or private organizations in the tourism sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione degli studenti e delle studentesse con un approfondimento delle conoscenze nozionistiche e degli strumenti indispensabili ad una migliore comprensione delle scelte strategiche degli attori della filiera turistica.

Il percorso formativo a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

 

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:

  • descrivere i principali trend turistici
  • descrivere le nozioni e gli strumenti illustrati durante il percorso formativo nei due moduli
  • comprendere le principali politiche e strategie turistiche

 

Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado, di:

  • applicare le conoscenze acquisite a case studies presentati durante l’insegnamento e/o in individuati in autonomia dalla componente studentesca
  • applicare le conoscenze acquisite ad eventuali attività di cooperative learning con project work, sviluppati in contesti territoriali

 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato:

  • la capacità di descrivere le conoscenze teorico-pratiche acquisite nei due moduli
  • la capacità di descrivere, con un approccio multimediale, gli eventuali project work sviluppati nelle eventuali attività di cooperative learning

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento la componente studentesca dovrà aver maturato una capacità critica nei confronti delle conoscenze apprese.

 

The course allows students to complete the training with an in-depth knowledge of notional knowledge and tools essential for a better understanding of the strategic choices of the players in the tourism sector.
The training course with a managerial and strategic vocation of the Degree Course in Business Management, Marketing and Strategy will therefore be enriched by the following skills:

Knowledge and understanding
At the end of the course, you must be able to:
- describe the main tourist trends
- describe the concepts and tools illustrated during the training course in the two modules
- understand the main tourism policies and strategies

Utilization of knowledge and understanding
At the end of the course, you must be able to:
- apply the knowledge acquired to case studies presented during teaching and / or independently identified by the student component
- apply the acquired knowledge to any cooperative learning activities with project work, developed in territorial contexts

Communication skills
At the end of the course it will be necessary to have developed:
- the ability to describe the theoretical and practical knowledge acquired in the two modules
- the ability to describe, with a multimedia approach, any project work developed in any cooperative learning activities

Autonomy of judgment
At the end of the course, the student component must have developed a critical capacity for the knowledge learned

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento ha 40 ore di didattica frontale costituite da lezioni teoriche e da testimonianze con attori della filiera turistica. Inoltre viene proposto alla componente studentesca la possibilità di svolgere delle attività di cooperative learning con dei project work. Nel caso in cui quest’attività venga avviata, ciascun team composto da un massimo di cinque componenti dovrà mettere in pratica che conoscenze acquisite nell’insegnamento. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

The teaching has 40 hours of frontal teaching consisting of theoretical lessons and testimonies with actors from the tourism sector. Furthermore, students could do project work. In the event that this activity is started, each team consisting of a maximum of five components will have to put into practice the knowledge acquired in teaching. Attendance at teaching is not compulsory but strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare le studentesse e gli studenti a riflettere sulle tematiche che si affrontano nel settore turistico.

La verifica dell'apprendimento potrà avvenire con due diverse modalità, una alternativa all'altra:

  • esame scritto in presenza sui temi trattati a lezione, composto complessivamente da quattro domande aperte con spazio limitato (due per ciascun modulo). Ciascuna domanda avrà un valore di 7,5 punti (voto complessivo 30/30). La durata complessiva della prova è di 60 minuti.
  • ad inizio insegnamento sarà proposta l'opportunità di svolgere una attività specifica di cooperative learning in team con una prova finale con la presentazione scritta ed orale dell’attività di ricerca. Il punteggio ottenibile è di 30/30. In questo caso, oltre a dimostrare la conoscenza dei temi trattati a lezione, dovrà essere evidente un'attività di ricerca approfondita e con spunti di originalità sul caso specifico identificato. Questa attività sarà attivabile solo durante l’erogazione dell’insegnamento

Tutte le finformazioni operative verranno pubblicate nella pagina di moodle dell'insegnamento.

The topics to be examined will reflect those covered during the teaching and present in the program, elaborated in such a way as to lead the students to reflect on the issues faced in the tourism sector.
Verification of learning can take place in two different ways, one alternative to the other:
- written exam on the topics covered in class, comprising a total of four open questions with limited space (two for each module). Each question will have a value of 7.5 points. The overall duration of the test is 60 minutes.
- at the beginning of the teaching, the opportunity to carry out a specific cooperative learning activity in a team will be offered with a final test with the written and oral presentation of the research activity. The score obtainable is 30/30. In this case, in addition to demonstrating knowledge of the topics covered in class, an in-depth research activity must be evident, with hints of originality on the specific case identified. This activity will be activated only during the delivery of the course

Oggetto:

Programma

Modulo I (Prof Riccardo Beltramo)

  • Turismo responsabile: concetto e definizioni
  • Eco Management del Turismo: fondamenti e metodi
  • Ambiti di applicazione.
  • Casi studio di gestione sostenibile di attività e territori a vocazione turistica: sistemi di gestione e marchi di qualità

 

Modulo II (Prof Giovanni Peira)

  • Analisi del mercato turistico
  • Stakeholder theory
  • Economia del Gusto: analisi dei principali strumenti
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo culturale
  • Turismo esperienziale

 

Unit I (Prof Riccardo Beltramo)
- Responsible tourism: concept and definitions
- Eco-Management of Tourism: foundations and methods
- Areas of application.
- Case studies of sustainable management of tourist activities and territories: management systems and quality brands

Unit II (Prof Giovanni Peira)
- Analysis of the tourism market
- Stakeholder theory
- Economics of Taste: analysis of the main tools
- Food and wine tourism
- Cultural tourism
- Experiential tourism

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
INFORMAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO VERRA' INSERITO IN MOODLE
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuovi Turismi in Canavese - Indagini a supporto del destination management,
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Wolters Kluwer CEDAM,
Autore:  
R. Beltramo, A. Bonadonna, P. Fabbri, G. Pasino, G. Peira
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 15:18

Non cliccare qui!