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CORPORATE STRATEGY

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CORPORATE STRATEGY

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0465
Docente
Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento, erogato al primo anno del corso di laurea magistrale, si propone di studiare e analizzare le strategie delle imprese a livello corporate. Esso si focalizza sulla comprensione di obiettivi e strategie corporate delle imprese, delle multinazionali e delle aziende imprenditoriali, e di confrontarli con i risultati raggiunti dalle stesse. L'insegnamento ha l'obiettivo di creare un profilo professionale in grado di comprendere le decisioni manageriali e di lavorare a contatto con managers di imprese privare e pubbliche.

 

The course, delivered in the first year of the master’s degree programme, aims to study and analyze corporate strategies. It focuses on understanding corporate goals and strategies of companies, multinationals and entrepreneurial companies, and comparing them with the results achieved by them. The teaching aims to create a professional profile able to understand managerial decisions and to work in contact with managers of private and public enterprises.

 

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento mette insieme conoscenze teoriche e modalità di sviluppo di capacità pratiche inerenti le strategie corporate delle imprese. Alla fine dell'insegnamento la componente studentesca riuscirà a comprendere la complessità della realtà delle multinazionali e delle loro strategie corporate, acquisendo le conoscenze, capacità e competenze che seguono.

- Conoscenza teoriche. Al termine dell'insegnamento si dovranno conoscere le strategie applicate dalle imprese multinazionali dal punto di vista del posizionamento, dell’internazionalizzazione e della globalizzazione, avendo studiando le principali teorie proposte dalla letteratura di management.

- Capacità pratiche. Al termine delle lezioni si sarà capaci di analizzare in modo critico le notizie relative alle corporate strategy apprese dai media e, al momento dell’inserimento lavorativo, a comprenderle dall’interno.

- Comprensione della realtà. Il livello di comprensione della realtà delle corporate strategy in maniera autonoma e critica sarà accresciuto dall'insegnamento, così come la capacitò di valutare le conseguenze delle singole decisioni a livello corporate.

- Capacità di comunicare. L'insegnamento, attraverso l’utilizzo del metodo Harvard dei casi aziendali, consente di apprenderne la loro analisi e la conseguente presentazione in aula.

 

The course combines theoretical knowledge and ways of developing practical skills related to corporate strategies of companies. At the end of the course, the student component will be able to understand the complexity of the reality of the multinationals and their corporate strategies, acquiring the knowledge, skills and competences that follow.

- Theoretical knowledge. At the end of the course, students will learn about the strategies applied by multinational companies from the point of view of positioning, internationalization and globalization, having studied the main theories proposed by the management literature.

- Practical skills. The course will stimulate a critical analysis of the news about corporate strategies learned by the media and, at the time of employment, to understand them from within.

- Understanding of reality. The level of understanding of the reality of corporate strategy in an autonomous and critical way will be increased by the teaching, as well as the ability to assess the consequences of individual decisions at the corporate level.

- Ability to communicate. The teaching, through the use of the Harvard method of business cases, allows you to learn their analysis and the subsequent presentation in the classroom.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, casi di studio, articoli e testimonianze aziendali. La modalità di insegnamento rientra nello Scenario 2 - lezioni sincrone senza registrazione. La frequenza del corso non è obbligatoria.

 

The teaching is structured in 40 hours of frontal teaching, supported by slides, case studies, articles and company testimonials. The teaching mode is in Scenario 2 - synchronous lessons without registration. Attendance is not mandatory.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in presenza con domande aperte. L'oggetto delle domande riguarda le lezioni e i capitoli del libro indicati in questo programma. Durata dell'esame: 1 ora. Eventuali lavori individuali o di gruppo potranno essere facoltativamente svolti (la frequenza del corso non è obbligatoria) e ricevere valutazione. 

Il voto espresso in trentesimi, fino ad un massimo di 30 e lode.

Parametri di valutazione: conoscenza della teoria, capacità di analizzare casi concreti, capacità di applicare la teoria alle decisioni strategiche a livello corporate, capacità di organizzare le risposte in modo efficace.

 

Written exam in presence with open questions. The subject of the questions concerns the lessons and chapters of the book indicated in this program. Exam duration: 1 hour. Any individual or group work can be optionally carried out (the attendance of the course is not mandatory) and receive evaluation. 

The vote expressed in thirtieth, up to a maximum of 30 cum laude.

Assessment parameters: knowledge of theory, ability to analyze concrete cases, ability to apply theory to strategic decisions at the corporate level, ability to organize responses effectively.

 

 

 

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Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle) per la condivisione di materiali. Il materiale didattico digitale è caricato su moodle in apposite cartelle datate.

Digital collaborative and distance learning platform (moodle). Teaching material will be on moodle.

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Programma

Globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle imprese.

La crisi economica e la crisi d'impresa: cause e conseguenze.

Fusioni e acquisizioni. Analisi di casi di fusioni ed acquisizioni di successo e di insuccesso. Studio dell'intero processo: della scelta dell'impresa con la quale iniziare la negoziazione fino ai risultati finali della strategia.

Le strategie di turnaround: l'analisi della situazione, le cause della crisi di impresa, la scelta del turnaround manager, il piano di turnaround, la comunicazione agli stakeholder, l'applicazione della strategia, i risultati del turnaround. Studio di casi di successo.

Le strategie di posizionamento corporate delle imprese.

La crisi Covid-19 e le sue conseguenze.

Focus sul settore automotive.

Global markets. 

Economic crisis and companies' crisis: causes and consequences.

Mergers and aquisitions. Case analysis of margers and acquisistions studing the whole process: from the choice of the firm with which to begin the deal until the final result of the stratey.

Turnaround strategies: situation analysis, causes of company crisis, choice of turnaround manager, planning the strategy, communication to stakeholders, strategy implementation, turnaround results. Case analysis. 

Positioning corporate strategies.

Covid-19 crisis and consequences.

Focus on automotive industry

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le strategie competitive del settore auto di fronte alle scelte più difficili della sua storia. Seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Wolter Kluwer seconda edizione
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
Limitatamente a: Parte terza tutta escluso il paragrafo 11 - Parte quarta tutta eccetto paragrafo 21 - Parte settima tutta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le imprese di fronte alla recessione Covid-19
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
Limitatamente a: parte terza e parte quarta (capp da 9 a 13)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing Innovations in the Automotive Industry. Meeting the Challanges of the Digital Age
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Springer
Autore:  
Elena Candelo
ISBN  
Note testo:  
This book is the subject of examination for those wishing to take the test in English. The book is not mandatory for the Italian exam.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'impresa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Egea
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Note testo:  
Il libro è disponibile anche in formate digitale
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Articoli, dispense e documenti saranno caricati su moodle insegnamento Corporate Strategy aa 2022/23 e costituiranno parte integrante del programma e dunque dell'esame.

Attenzione: il libro Springer è oggetto d'esame solo per chi desidera sostenere la prova in inglese ed è alternativo agli altri due testi. Il libro è disponibile anche in formato digitale. Per chi sostiene l'esame in italiano tale testo non è obbligratorio.

Articles, lecture notes and documents will be uploaded to moodle and will form an integral part of the program and therefore of the exam.

Warning: the Springer book is subject to examination only for those who wish to take the test in English (and it's the only book to study). The book is on line too. For those who take the exam in Italian, this book is not mandatory.



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Orario lezioni

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Note

Oggetto d'esame per i vecchi ordinamenti, suddivisi a seconda del numero di crediti in piano di studi:

6 CREDITI: Pellicelli G., Le strategie competitive del settore automotive, Wolter Kluwers, 2019: studiare parti 1, 2, 3, 4, della parte 5 solo il cap 25 e tutta la parte settima

8 - 9 CREDITI: Pellicelli G., Le strategie competitive del settore automotive, Utet, 2019 (esclusa la parte sesta)

12 CREDITI: Pellicelli G., Le strategie competitive del settore automotive, Utet, 2019 TUTTO

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Ultimo aggiornamento: 18/09/2022 21:32

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