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Oggetto:
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BUSINESS DATA SCIENCE

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BUSINESS DATA SCIENCE

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0582
Docenti
Ivan Gnesi (Titolare del corso)
Nicoletta Melis (Esercitatore)
Federico Nervi (Esercitatore)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Durante il corso verranno ripresi i concetti principali di statistica. Le competenze in statistica sono da considerarsi comunque un prerequisito fondamentale per la comprensione del corso.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La crescente quantità di dati oggi disponibile rappresenta una delle più grandi rivoluzioni nella recente storia dell’uomo. Una parte essenziale di questa rivoluzione è rappresentata dalla trasformazione di queste immense moli di dati in preziose intuizioni, che vengono utilizzate dai decision-maker di tutto il mondo per identificare la strategia migliore da intraprendere. Il marketing non è esente da questo cambiamento, nell’ambito del quale l’utilizzo di avanzate tecniche di machine learning ha consentito a molti brand di fornire messaggi più mirati ed efficaci incrementando in modo significativo il ritorno sull'investimento.

Questo insegnamento si pone essenzialmente due obiettivi: da una parte fornire gli strumenti analitico-statistici oggi più frequentemente utilizzati nel marketing digitale e tradizionale. Dall’altra parte, l'insegnamento mira a favorire la formazione di una capacità di modellazione della realtà, necessaria per l’analisi quantitativa di fenomeni economici e sociali. La presentazione dei vari argomenti è illustrata attraverso la discussione pratica di numerosi casi relativi a diverse applicazioni aziendali, con un particolare focus nel marketing.

Il corso si colloca nell'ambito degli obiettivi del CdS in DIMS fornendo agli studenti le conoscenze necessarie per prendere decisioni orientate ai principali ambiti di azione ricoperti dal CdS. In particolare la definizione delle strutture organizzative e dei modelli di business, così come la pianificazione stategica e delle funzioni dell'impresa, in relazione con il contesto competitivo.

The growing amount of data available today represents one of the greatest revolutions in recent human history. An essential part of this revolution is the transformation of these immense amounts of data into valuable insights, which are used by decision-makers around the world to identify the best strategy to undertake. Marketing is not exempt from this change, in which the use of advanced machine learning techniques has allowed many brands to provide more targeted and effective messages, significantly increasing the return on investment.

This course essentially has two objectives: on the one hand to provide the student with the analytical and statistical tools most frequently used today in digital and traditional marketing. On the other hand, the course aims to encourage the formation of the ability to model the world around us, which represents a fundamental skill for the analysis of economic and social phenomena. The presentation of the various topics is illustrated through the practical discussion of numerous cases related to different business problems, with a particular focus in marketing.

The course provides the fundamental measurable approaches allowing the students in making decisions, i.e. strategic planning, optimized function design, business model selections, market strategies as defined in the target items of the DIMS CdS. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento, fornire le competenze per:

  • Comprendere la diversa natura di campioni di dati di grandi dimensioni.
  • Identificare la metodologia corretta da utilizzare per risolvere il problema oggetto di studio.
  • Riconoscere e interpretare correttamente i risultati di analisi statistiche applicate a problemi aziendali.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

Al termine dell’insegnamento, fornire le competenze per:

  • Sintetizzare in modo appropriato un insieme di dati mediante grafici e indici.
  • Interpretare i risultati di elaborate analisi statistiche effettuate tramite l’uso di software avanzati di analytics.
  • Confrontare metodi alternativi di analisi e individuare il metodo migliore per il problema in esame.
  • Creare report analitici per diverse applicazioni aziendali, principalmente in ambito marketing.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Apprendimento dei concetti statistici indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca, selezione ed elaborazione dei dati aziendali e nello sviluppo di report analitici.

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Apprendimento della terminologia e di metodologie statistiche avanzate indispensabili per implementare e comunicare in modo appropriato i risultati delle analisi condotte in diversi contesti aziendali.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

  • Sviluppo di un modello di approccio a nuovi problemi che preveda abilità nella ricerca, studio ed implementazione di nuovi strumenti emergenti in maniera autonoma.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to:

  • Understand the different nature of the large data samples.
  • Identify the correct methodology to be used to solve the problem under study.
  • Recognize and correctly interpret the results of statistical analysis applied to business problems.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to:

  • Properly synthesize a set of data using visualizations and summary indexes.
  • Interpret the results of elaborate statistical analyzes carried out using advanced analytics software.
  • Compare alternative methods of analysis and identify the best method for the problem under study.
  • Create analytical reports for different business applications, mainly in the marketing field.

MAKING JUDGEMENTS

  • Learning the statistical concepts that are fundamental for working autonomously in searching, selecting and elaborating corporate data and in the development of analytical reports.

 

COMMUNICATION SKILLS

  • Learning the terminology and advanced statistical methods essential to implement and communicate appropriately the results of the analyzes conducted in different business contexts.

 

LEARNING SKILLS

  • Learning and definition of a personal approach enabling the independent study, research and use of new tools required for facing approaching problems in Business Data Analysis
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Programma

L'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:

  1. Review di descriptive analytics.
    • Sintesi dei dati mediante l’uso di visualizzazioni grafiche.
    • Sintesi dei dati mediante l’uso di indici numerici.
  2. Review di statistica inferenziale.
    • Variabilità campionaria. Il concetto di distribuzione campionaria.
    • Stima puntuale e per intervallo per alcuni casi notevoli.
    • Introduzione alla verifica di ipotesi e presentazione di alcuni casi notevoli. P-value di un test.
  3. Riduzione della complessità di un data set: l’analisi delle componenti principali.
  4. Principali metodi di predictive analytics.
    • Il modello di regressione lineare. Esempi (previsione dei comportamenti di acquisto).
    • Il modello di regressione logistica per risposta binaria. Esempi (modelli di credit scoring e di churn).

The course is composed of the following topics:

  1. Descriptive analytics review.
    • Data synthesis using graphical displays.
    • Data synthesis through the use of numerical indices.
  2. Review of inferential statistics.
    • Sample variability. The concept of sampling distribution.
    • Point estimate and confidence intervals for some notable cases.
    • Introduction to hypothesis testing and presentation of some remarkable cases. P-value of a test.
  3. Reduction of the data dimensionality: the principal component analysis.
  4. Main methods of predictive analytics.
    • The linear regression model. Examples (prediction of purchasing behaviors).
    • The logistic regression model for binary responses. Examples (credit scoring and churn models).

 

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Modalità di insegnamento


Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 48 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

Le lezioni frontali hanno una durata di 48 ore complessive (6 CFU) e si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; sono previsti anche casi pratici. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

Lessons lasting 48 hours in total (6 CFU), taking place in the classroom with the help of projections; they are also provided case studies. Attendance is not compulsory but strongly advised.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame, della durata di 2 ore, è svolta mediante piattaforma Moodle ed è composta da 15 domande a risposta multipla: ognuna di esse ha un valore di 2 punti se corretta, 0 se bianca o errata. L'esame si svolgerà in presenza. L’esame si riterrà superato se il voto finale sarà maggiore o uguale a 18/30.

L’esame riguarderà tutto il materiale presentato durante le lezioni in aula e disponibile alla pagina Moodle dell'insegnamento. Durante l’esame è ammesso l'utilizzo di una calcolatrice non programmabile.

In particolare, l'esame mira a verificare tramite opportune domande:

  • la capacità di identificare la metodologia corretta per risolvere un dato problema.
  • la comprensione della logica sottostante una determinata procedura.

In aggiunta, durante le lezioni verranno proposti uno o più esercizi in itinere, da risolvere in gruppi, di applicazione ed uso degli strumenti presentati: lo svolgimento è facoltativo, ma verranno assegnati fino a tre punti bonus che andranno a sommarsi al punteggio ottenuto nella prova scritta. Il punteggio bonus sarà valido per tutti e soli gli appelli della sessione invernale (dicembre 2023, gennaio e febbraio 2024), anche in caso di rifiuto del voto del test. Se il totale così ottenuto sarà pari ad almeno 31/30 verrà assegnata la lode.

Il relativo voto verrà comunicato tramite i canali istituzionali. Trascorsi 5 giorni dalla comunicazione, il voto dell’esame si intende accettato e sarà registrato d’ufficio. In caso contrario, entro lo stesso termine si dovrà esplicitamente manifestare la propria intenzione di rifiutare il voto attraverso le procedure stabilite dall’Ateneo.

 The exam allows to obtain a maximum grade of 31/30.

The examination procedure is a multiple choice test, assigning a 2 score in case of correct answer and 0 in caso of incorrect or incomplete answer.

The exam will be considered passed if the final grade is greater than or equal to 18/30. A final score of 31/30 is equivalent to a grade of 30 with honors (30 e lode).

The exam will cover all the material presented during the course and described in the corresponding material.

The use of a non-programmable hand calculator is permitted during the exam.

Students get the grade through the standard institutional channels. After 5 days from the communication, the exam grade is considered accepted and will be officially registered. Otherwise, within the same term the student must explicitly express his intention to refuse the grade following the procedures established by the University.

The exam aim is to verify through appropriate questions:

  • The ability to identify the correct methodology to solve a given problem.
  • Understanding the logic underlying a given procedure.

During the course the possibility of proposing a group analysis on a real case will be given to the students. The presented works will be evaluated and the score will be taken into account to compute the final exam score.

 

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Attività di supporto

Parte di ogni lezione sarà dedicata all'approfondimento pratico dei temi affrontati durante l'insegnamento.

Part of each lesson will be dedicated to the practical study of the topics addressed during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slides
Descrizione:  
Materiale preparato dal docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
R for Marketing Research and Analytics
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Springer
Autore:  
Chapman, Chris - McDonnell Feit, Elea
ISBN  
Note testo:  
(testo per l'approfondimento personale). E-book accessibile su https://link-springer-com.bibliopass.unito.it/book/10.1007/978-3-030-14316-9
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
An Introduction to Statistical Learning: with applications in R
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Springer
Autore:  
James, Gareth (et al.)
ISBN  
Note testo:  
(testo per l'approfondimento personale). E-book accessibile su https://link-springer-com.bibliopass.unito.it/book/10.1007/978-1-4614-7138-7
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Applied Predictive Modeling
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Springer
Autore:  
Kuhn, Max, Johnson, Kjell
ISBN  
Note testo:  
(testo per l'approfondimento personale). E-book accessibile su https://link-springer-com.bibliopass.unito.it/book/10.1007%2F978-1-4614-6849-3
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Text Mining in Practice with R
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Wiley
Autore:  
Kwartler, Ted
ISBN  
Note testo:  
(testo per l'approfondimento personale). E-book accessibile su https://web-s-ebscohost-com.bibliopass.unito.it/ehost/detail/detail?vid=0&sid=8fa82945-52c5-45cc-afc3-75bc99a3f3ef%40redis&bdata=JnNpdGU9ZWhvc3QtbGl2ZQ%3d%3d#AN=
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mining the Social Web
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
O’Reilly
Autore:  
Russell, Matthew A. - Klassen, Mikhail
ISBN  
Note testo:  
(testo per l'approfondimento personale). E-book accessibile su https://ebookcentral-proquest-com.bibliopass.unito.it/lib/unitoit/detail.action?docID=5611114
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni; in aggiunta sono disponibili alcuni testi consigliati per l'approfondimento personale.

The teaching material will be provided during the lessons; a text up for adoption is not recommended



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    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:01

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