Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

CLIMATE CHANGE MANAGEMENT

Oggetto:

CLIMATE CHANGE MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MAN0600
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Paola De Bernardi (Titolare del corso)
Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Niccolò Nirino (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito del climate change. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della gestione del climate change da parte delle imprese, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi di studio.

The themes and topics, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents needed to offer specific training in the field of climate change. In particular the course provides knowledge and understanding, relating to the development of climate change management within companies, complemented with an initial capacity to apply this knowledge and understanding to simple case studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti al Climate Change, indispensabili ad una migliore comprensione rischi climatici sociali e delle relative scelte strategiche. La formazione a vocazione manageriale del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

  • saper valutare gli impatti socio-economici dei cambiamenti climatici, i costi e benefici
  • saper stimare e gestire il rischio climatico
  • saper analizzare, valutare, delineare strategie e politiche climatiche, nonchè modelli di business innovativi
  • saper valutare i costi e i benefici economici delle strategie di mitigazione e adattamento
  • saper avviare processi trasformativi nel contest dello sviluppo sostenibile
  • saper sintetizzare e comunicare i diversi aspetti dei cambiamenti climatici a diversi tipi di audience attraverso protocolli di disclosure riconosciuti a livello internazionale

 

The teaching enables the student component to complete its education with notions and tools that enable them to deepen their knowledge about the Climate Change, indispensable for a better understanding of climate riisk and social issues and their strategic choices. The education with a managerial  vocation of the Master’s Degree in Business Management, Marketing and Strategy will therefore be enriched by the following skills:

  • to know how to assess the socio-economic impacts of climate change, costs and benefits
  • to know how to estimate and manage climate risk
  • to analyse, evaluate and outline climate strategies and policies, as well as innovative business models to evaluate the economic costs and benefits of mitigation and adaptation strategies
  • to know how to initiate transformative processes in the context of sustainable development
  • to synthesize and communicate the different aspects of climate change to different audiences through internationally recognized disclosure protocols

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola in 3 parti fondamentali:

1) Scenario e politiche di mitigazione del rischio di cambiamento climatico e relativi impatti e declinazione dei modelli di business.

2) Framework che supportano adozione di strategie e azioni (e monitoraggio risultati) fino a Climate change reporting and disclosure practices

3) Corporate Social Responsibility, Sustainable Finance e pratiche ESG (Environmental Social Goverenance)

The course has 3 key parts:

1) Scenario and policies for climate change risk mitigation and related impacts and business model declination.

2) Frameworks supporting adoption of strategies and actions (and monitoring results) up to Climate change reporting and disclosure practices.

3) Corporate Social Responsibility, Sustainable Finance and ESG (Environmental Social Goverenance) practices.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 40 ore complessive (5 CFU). In particolare, l'insegnamento è articolato in lezioni frontali, durante le quali si presentano gli argomenti relativi ai temi di climate change , si discutono casi e si risolvono esercizi. Sono previsti anche casi pratici e testimonianze aziendali. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Lessons lasting 40 hours in total (5 credits). In particular, the course is articulated in classroom lecture where the teacher analyzes the main climate change topics, discuss cases and solve exercises. There will be also some seminars held by some experts. The attendance at the course is not mandatory but strongly suggested.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Climate Change Management sarà la seguente:

Esame in presenza: esame scritto (20 domande a risposta multipla con punteggio variabile da 1 a 3 punti)
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.
Parametri di valutazione: capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati.

The Climate Change Management exam will be as follows:

written exam in presence (20 multiple choiches questions).

The mark will be expressed out of thirty.

Written exam mark: up to a maximum of thirty in addition to any honors.

Evaluation parameters:  critical reasoning skills on the study carried out, ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno proposti lavori di gruppo corredati da relative presentazioni e analisi critiche di argomenti assegnati dai docenti. Le slides e gli articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle.

Teamworks will be proposed with related presentations and critical analysis of topics assigned by the lecturers. The slides and articles used in lectures will be available on moodle.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principles of Sustainable Finance
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
OUP Oxford
Autore:  
Dirk Schoenmaker and Willem Schramade
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale didattico a cura dei docenti disponibile su Moodle.

See on Moodle for more information.

 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2022 12:18

    Non cliccare qui!