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Oggetto:
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CLIMATE CHANGE MANAGEMENT

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CLIMATE CHANGE MANAGEMENT

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0600
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Canio Forliano (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
È consigliato conoscere e saper utilizzare appropriatamente la terminologia relativa al sistema azienda, il suo equilibrio e la sua articolazione organizzativa. Per una corretta comprensione dell'insegnamento, è utile aver acquisito i concetti di base dell'Economia Aziendale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento ha per oggetto lo studio dell'origine, dei processi di manifestazione, dei rischi climatici e della responsabilità delle aziende di affrontarne gli effetti con opportune strategie e modelli di business. L'obiettivo dell’insegnamento è definire gli approcci e gli strumenti manageriali ed organizzativi che le aziende devono adottare alla luce della sfida verso la neutralità climatica, con particolare attenzione alle strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti e alle studentesse la conoscenza e la capacità di comprensione circa i sistemi di governance, strategia, risk management e misurazione delle performance di sostenibilità, utili per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale, affiancate a una capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a casi pratici di studio. Il contributo dell’insegnamento di Climate Change Management all’interno dell’intero percorso formativo del Corso di Studio di Direzione d’Impresa, Marketing, e Strategia consente il raggiungimento degli obiettivi formativi coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, sempre più orientati ad integrare competenze, conoscenze e abilità legate alla "green economy". L'insegnamento consente di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda, dove attraverso lo studio e la comprensione delle strategie e dei processi di riduzione delle emissioni climalteranti, potrà diventare una figura di riferimento per le attività dirette ad intraprendere percorsi di sostenibilità, anche a supporto dei manager operativi nel loro processo decisionale. Inoltre, l'insegnamento consente anche alla componente studentesca che si specializzerà, in un’altra altra area del management di acquisire competenze di base per attività di mappatura, valutazione e misurazione delle azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, in chiave economico-finanziaria, integrando lo strumento delle analisi e comunicazione delle performance aziendali sotto i profili economico, ambientale e sociale.

The course focuses on studying the origins, manifestation processes, climatic risks, and the responsibility of companies to address their effects with appropriate strategies and business models. The objective of the course is to define managerial and organizational approaches and tools that companies must adopt in light of the challenge toward climate neutrality, with particular attention to mitigation and adaptation strategies for climate change.

The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding of governance systems, strategy, risk management, and sustainability performance measurement. These are useful for guiding and empowering managers toward environmental sustainability goals, along with the ability to apply this knowledge and understanding to practical case studies.

The contribution of the Climate Change Management course within the entire educational path of the Degree Program in Business Management, Marketing, and Strategy allows for the achievement of educational objectives consistent with the expected professional profiles and employment opportunities, increasingly oriented toward integrating skills, knowledge, and abilities related to the "green economy."

The course enables students to acquire the necessary skills for placement in a company, where, through the study and understanding of strategies and processes for reducing greenhouse gas emissions, they can become a reference figure for activities aimed at undertaking sustainability paths, also supporting operational managers in their decision-making process.

Moreover, the course allows students who will specialize in another area of management to acquire basic skills for activities of mapping, evaluation, and measurement of mitigation and adaptation actions to climate change, in an economic-financial context. This integrates tools for analyzing and communicating corporate performance from economic, environmental, and social perspectives.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze indispensabili ad una comprensione degli effetti dei rischi climatici sulle aziende e delle relative scelte strategiche di adattamento e mitigazione. Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Conoscere e comprendere i fondamenti scientifici e socio-economici del climate change, nonché le principali questioni che riguardano la gestione dei rischi climatici e le scelte strategiche ad essi correlate. La conoscenza e comprensione dei fenomeni all'origine dei cambiamenti climatici, nonchè dei possibili impatti, rischi e opportunità sulle aziende che dovranno rispondere con opportuni processi direzionali, identificando le aree di responsabilità e gli strumenti manageriali di mappatura, valutazione e comunicazione. Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali della sostenibilità aziendale e per studi e approfondimenti futuri;

  • Applicare la conoscenza e la capacità di comprensione per valutare gli impatti socio-economici dei cambiamenti climatici, stimare e gestire il rischio climatico, e analizzare, valutare e delineare politiche climatiche e modelli di business innovativi necessari per rispondere con azioni di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico;

  • Sviluppare una capacità di giudizio autonoma per pesare i costi e i benefici delle strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, avviare processi trasformativi nel contesto dello sviluppo sostenibile e sintetizzare e comunicare in modo efficace informazioni complesse relative al cambiamento climatico;

  • Utilizzare competenze pratiche specifiche, rafforzate dal lavoro di gruppo su casi pratici che permetteranno agli studenti di analizzare e modellare scenari climatici, valutare le vulnerabilità e definire piani di adattamento. Gli studenti e le studentesse saranno in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato e dimostrando la capacità di gestire dinamiche di gruppo e la condivisione di obiettivi comuni;

  • Comunicare in modo chiaro e senza ambiguità ai vari stakeholder, utilizzando protocolli di disclosure riconosciuti a livello internazionale, le informazioni, le idee, i problemi e le soluzioni relative al climate change management a un pubblico sia specializzato che non specializzato;

  • Imparare in modo autonomo attraverso l'approfondimento continuo delle tematiche affrontate, mantenendo una prospettiva aggiornata sulle nuove sfide e opportunità emergenti nel campo della gestione del climate change e della complessità che caratterizza la transizione climatica.

The course aims to complete students' education with knowledge and tools that allow them to deepen essential understanding of the effects of climate risks on companies and the related strategic choices for adaptation and mitigation. At the end of the course, students will be able to:

  • Know and understand the scientific and socio-economic foundations of climate change, as well as the main issues concerning the management of climate risks and the strategic choices related to them. This includes knowledge and understanding of the phenomena underlying climate change, the possible impacts, risks, and opportunities for companies that must respond with appropriate managerial processes, identifying areas of responsibility and managerial tools for mapping, evaluation, and communication. This knowledge provides the basis for understanding the managerial logic of corporate sustainability and for future studies and deeper analyses.

  • Apply knowledge and understanding to evaluate the socio-economic impacts of climate change, estimate and manage climate risk, and analyze, evaluate, and outline climate policies and innovative business models necessary to respond with adaptation and mitigation actions to climate change.

  • Develop autonomous judgment to weigh the costs and benefits of mitigation and adaptation strategies to climate change, initiate transformative processes in the context of sustainable development, and effectively synthesize and communicate complex information related to climate change.

  • Utilize specific practical skills, reinforced by group work on practical cases that will allow students to analyze and model climate scenarios, assess vulnerabilities, and define adaptation plans. Students will be able to discuss proposed case studies in class, both individually and in groups, using appropriate language and demonstrating the ability to manage group dynamics and share common objectives.

  • Communicate clearly and unambiguously to various stakeholders, using internationally recognized disclosure protocols, the information, ideas, problems, and solutions related to climate change management to both specialized and non-specialized audiences.

  • Learn independently through continuous in-depth exploration of the topics addressed, maintaining an updated perspective on new challenges and emerging opportunities in the field of climate change management and the complexity that characterizes the climate transition.

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Programma

L'insegnamento si articola in 3 parti fondamentali:

1) Climate Change Management e sostenibilità: L'insegnamento inizia con una definizione e un’introduzione ai concetti chiave del Climate Change Management, mettendo in evidenza l'importanza della sostenibilità sia nel contesto globale che aziendale.

2) Introduzione al pensiero sistemico: Nel secondo blocco si esploreranno i fondamenti del pensiero sistemico e le differenze tra pensiero sistemico e pensiero lineare. Il pensiero sistemico sarà utilizzato per comprendere le interazioni complesse tra variabili, attraverso l'uso di modelli qualitativi e quantitativi. Saranno affrontati gli ostacoli comuni all'implementazione dell'innovazione sistemica nelle aziende e le strategie per superare la resistenza al cambiamento.

3) Strategie di business e sistemi di misurazione e disclosure: In questa parte dell'insegnamento si approfondirà lo sviluppo di strategie aziendali per affrontare il cambiamento climatico, con particolare attenzione al ruolo della governance nella gestione del rischio climatico e all'integrazione del climate change nelle strategie di lungo termine dell'azienda. Saranno trattate le metodologie per il calcolo e la rendicontazione delle emissioni di gas serra, valutando l'impatto economico del cambiamento climatico sulle attività aziendali attraverso i principi di contabilità ambientale. Inoltre, si evidenzierà l'importanza del reporting nel comunicare gli sforzi aziendali verso la sostenibilità, esaminando le linee guida internazionali (e.g., TCFD) e presentando strumenti e pratiche per la disclosure delle performance climatiche aziendali, con un'analisi comparativa dei report climatici di diverse aziende.

The course is structured into three fundamental parts:

1) Climate Change Management and Sustainability: The course begins with a definition and introduction to the key concepts of Climate Change Management, highlighting the importance of sustainability both in the global context and within businesses.

2) Introduction to Systems Thinking: In the second section, the fundamentals of systems thinking and the differences between systems thinking and linear thinking will be explored. Systems thinking will be used to understand the complex interactions between variables through the use of qualitative and quantitative models. Common obstacles to implementing systemic innovation in companies and strategies to overcome resistance to change will be addressed.

3) Business Strategies and Measurement and Disclosure Systems: In this part of the course, the development of business strategies to tackle climate change will be examined in depth, with particular attention to the role of governance in managing climate risk and integrating climate change into the company's long-term strategies. Methodologies for calculating and reporting greenhouse gas emissions will be covered, assessing the economic impact of climate change on business activities through environmental accounting principles. Additionally, the importance of reporting in communicating corporate efforts toward sustainability will be highlighted by examining international guidelines (e.g., TCFD) and presenting tools and practices for disclosing corporate climate performance, including a comparative analysis of climate reports from different companies.

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza della durata di 40 ore complessive (5 CFU), suddivise in:

  • Lezioni frontali con discussione di casi: Presentazione dei concetti teorici per la comprensione del fenomeno del cambiamento climatico e di applicazioni pratiche nei contesti aziendali tramite la presentazione di casi di studio.

  • Testimonianze aziendali: Interventi di esperti ed esperte del settore che illustrano esperienze pratiche e best practice nella gestione del cambiamento climatico. Queste testimonianze offriranno agli studenti e alle studentesse una visione concreta di come le aziende affrontano le sfide climatiche. Le testimonianze rappresenteranno altresì oggetto d’esame, sia per studenti e le studentesse frequentanti che non frequentanti. A tal fine saranno registrate e rese disponibili tramite Moodle.

  • Attività di gruppo: Analisi critica di casi di studio, riservata agli studenti e alle studentesse Verranno presentati e discussi i loro lavori in aula, permettendo una valutazione pratica delle conoscenze e competenze acquisite.

Frequenza:

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata per garantire un apprendimento efficace e la partecipazione attiva alle attività pratiche e di gruppo. Le attività di gruppo, riservate agli studenti e alle studentesse frequentanti, offrono un punteggio integrativo sul voto finale d'esame.

In-person lectures totaling 40 hours (5 credits), divided into:

  • Lectures with case discussions: Presentation of theoretical concepts for understanding the phenomenon of climate change and practical applications in business contexts through case studies.

  • Company testimonials: Presentations by industry experts who will illustrate practical experiences and best practices in managing climate change. These testimonials will offer students a concrete view of how companies tackle climate challenges. The testimonials will also be part of the exam content for both attending and non-attending students. For this purpose, they will be recorded and made available via Moodle.

  • Group activities: Critical analysis of case studies, reserved for attending students. Their work will be presented and discussed in class, allowing for a practical assessment of the knowledge and skills acquired.


Attendance:

Attendance is not mandatory but strongly recommended to ensure effective learning and active participation in practical and group activities. Group activities, reserved for attending students, offer additional points toward the final exam grade.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Climate Change Management sarà la seguente.

Esame scritto in presenza:

L'esame consisterà in 10 domande a risposta multipla, del valore di 2 punti ciascuna, e la risoluzione di due brevi casi, volti a testare le conoscenze acquisite durante l'insegnamento e le capacità critiche che sono state sviluppate. In particolare, verrà proposta l’analisi di mappe causali o di estratti che mostrano le strategie di governance, strategia, risk management e misurazione delle performance di sostenibilità di aziende realmente esistenti, di cui sarà chiesta l’analisi critica. Questa parte vale 10 punti.


Non ci sono differenze nelle modalità d'esame tra studenti e studentesse frequentanti, non frequentanti o in mobilità internazionale.

La durata della prova scritta sarà di 60 minuti. Il voto finale dell'esame scritto sarà espresso in trentesimi, con possibilità di lode.

Gli esiti degli esami sono normalmente restituiti entro 7-10 giorni tramite il portale di Ateneo.


Attività di gruppo (riservate agli studenti e alle studentesse frequentanti):

 

Parteciperazione a progetti di gruppo che prevedono l'analisi critica di casi di studio. Questi progetti includono la presentazione e discussione in aula. La partecipazione alle attività di gruppo contribuirà al punteggio finale dell'esame, aggiungendo un valore integrativo fino a un massimo di 3 punti.

Parametri di Valutazione:

  • Conoscenza teorica e comprensione dei concetti (domande a risposta multipla).
  • Capacità di applicare le conoscenze a problemi reali (casi di problem solving).
  • Qualità dell'analisi critica, della capacità di lavorare in gruppo e di presentare in modo chiaro ed efficace (attività di gruppo).

The examination modality for the Climate Change Management course will be as follows.

Written In-Person Exam:

The exam will consist of 10 multiple-choice questions, each worth 2 points, and the resolution of two short cases aimed at testing the knowledge acquired during the course and the critical skills developed. Specifically, an analysis of causal maps or excerpts showing the governance strategies, strategy, risk management, and sustainability performance measurement of real companies will be proposed, for which a critical analysis will be requested. This part is worth 10 points.

Exam results are normally returned within 7-10 days through the university portal or via email.

 

The duration of the written exam will be 60 minutes. The final grade of the written exam will be expressed out of thirty, with the possibility of honors.

There are no differences in the exam modalities between attending, non-attending, or international mobility students.

Group Activities (reserved for attending students):

Participation in group projects that involve the critical analysis of case studies. These projects include presentation and discussion in class. Participation in group activities will contribute to the final exam score, adding an additional value of up to a maximum of 3 points.


Evaluation Criteria:

  • Theoretical knowledge and understanding of concepts (multiple-choice questions).
  • Ability to apply knowledge to real problems (problem-solving cases).
  • Quality of critical analysis, ability to work in a group, and clear and effective presentation (group activities).
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Attività di supporto

Le slide e gli articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su Moodle, insieme ad ulteriori materiali didattici e risorse di approfondimento.

Non sono previste attività di supporto oltre il monte ore previsto dall'insegnamento.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento è possibile concordare l’utilizzo di strumenti didattici compensativi o di ausilio contattando il docente alla sua mail personale (canio.forliano@unito.it).

Il ricevimento può essere concordato tramite mail, in relazione ad orari e modalità (da remoto o in presenza).

 

The slides and articles used in class will be available on Moodle, along with additional teaching materials and resources for further study.

No support activities are planned beyond the scheduled teaching hours of the course.

For any learning disabilities, it is possible to arrange the use of compensatory or assistive teaching tools by contacting the instructor at his personal email (canio.forliano@unito.it).

Meetings can be arranged via email, regarding times and modalities (remotely or in person).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gestire il rischio da cambiamenti climatici
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
F. Gasbarro e F. Iraldo
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale didattico a cura dei docenti disponibile su Moodle.

See on Moodle for more information.

 



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Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 11:53

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