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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0474
Docenti
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Ivo Omento (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza delle principali strategie di impresa e dei principi base della Finanza Aziendale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire con un approccio integrato tra strategia e finanza un quadro delle più rilevanti decisioni finanziarie che il management si trova ad affrontare per la creazione di valore nell'ottica della
sostenibilità di lungo periodo degli obiettivi aziendali, approfondendo le implicazioni finanziarie delle strategie di business legate ai processi di diversificazione , di innovazione , di crescita esterna e di turnaround , principi e metodologie di misurazione del valore aziendale. Ci si propone anche di analizzare il ruolo dei sistemi di incentivazione del management volti all'allineamento degli interessi degli stakeholders

The course aims to provide, with an integrated approach between strategy and corporate finance, an overview of the most important financial decisions that management is facing for the creation of value in view of the long-term sustainability of the company's strategic objectives, and the principles and main methods of company valuation, especially focusing on the implications on corporate value of
business strategies related to processes of diversification, innovation, external growth and turnaround. The aim is even to analyze the role of management incentive schemes, and their capacity to align the interests of the stakeholders

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà acquisito conoscenze in materia di impatti finanziari e di creazione e misurazione di valore delle strategie di business e saprà sviluppare conoscenze di base per la comprensione delle determinanti del valore.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni e casi sugli argomenti oggetto del corso.
3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate agli aspetti finanziari delle strategie e sui principi e tecniche di misurazione del valore aziendale.
4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in forma scritta i risultati delle proprie valutazioni e analisi.
5) Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con un approccio critico, ma costruttivo e risolutivo, le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo

1)Knowledge and understanding: improvement of knowledge about financial implications of business strategies and their impact on value creation and development of basic knowledge about valuation principles and methods will be reached by the student.
2) Applying knowledge and understanding: the student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies.
3) Making judgements: the student will be able to evaluate the main variables concerning the financial aspects of business strategies and about principles of company valuation and main mehods
4) Communication skills: the student will be able to communicate in writing the results of his assessments and analysis.
5) Learning skills: the student will develop autonomous and yet not standardised learning skills, focused to critically, constructively and resolutively approach managerial issues in a quantitative way.

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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica si propone di integrare le lezioni frontali, nelle quali vengono
fatti frequenti riferimenti ad esperienze e casi aziendali, con lavori individuali e/o di
gruppo e con testimonianze di primari esponenti di aziende e istituzioni finanziarie al
fine di permettere un più efficace collegamento tra dottrina e ricerca accademica e
realtà operativa stimolando l'applicazione delle metodologie con un approccio
problem solving

The teaching methodology is designed to complement the lectures, in which they are
made frequent references to experiences and case studies, with individual works and / or group and with testimonies of leading exponents of companies and financial
institutions in order to enable a more effective link between teaching and academic research and operational reality, stimulating the application of methodologies with a problem-solving approach

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata sulla base di una prova scritta che si compone di esercizi e domande tese a valutare le conoscenze acquisite dallo studente e le capacità di applicazione. La verifica dell'apprendimento in itinere avviene attraverso esercitazioni individuali e/o di gruppo.

The evaluation is determined on the basis of a written test that consists of exercises and questions designed to assess the knowledge acquired by the student and the ability to apply them. The assessment ongoing is through individual and/or group exercises

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Attività di supporto

Saranno svolti in aula e assegnati durante l'insegnamento esercitazioni e casi con discussione in aula e con la pubblicazione per gli esercizi delle soluzioni su moodle.

They will be held and assigned during the course exercises and cases
with classroom discussion and publication of the solutions of the exercises on moodle.

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Programma

I. Strategia e Valore.
Il modello della creazione di valore per la definizione degli obiettivi strategici e della loro sostenibilità.
Pianificazione strategica e sostenibilità finanziaria. Il trade-off
rischio/rendimento. La finanza strategica La coerenza tra strategia e scelte finanziarie. L'importanza della
governance.
II. Gestione finanziaria delle strategie di diversificazione e dei processi di innovazione.
Strategie di diversificazione e di focalizzazione e loro impatto sul profilo di rischio operativo e finanziario dell'impresa. La valutazione economico finanziaria dei progetti di innovazione e analisi del loro impatto sulla struttura finanziaria e sulla creazione di valore. La selezione delle forme di finanziamento e il ruolo dell'innovazione finanziaria
III Strategie di crescita esterna e creazione di valore
La progettazione e gestione delle operazioni di crescita esterna nell'ambito delle strategie aziendali. Fusioni. acquisizioni e conferimenti .La valutazione del capitale economico:Principi di valutazione d’azienda Le principali metodologie di valutazione analitiche e market- based.
Le fasi del processo di concentrazione: individuare e gestire i principali rischi operativi e finanziari. La
misurazione del valore atteso e creato nelle operazioni di concentrazione: metodologie e loro limiti. scelte di acquisition financing.
Il ruolo del private equity nelle operazioni di crescita esterna.Opportunità e problematiche delle operazioni cross border
IV Orientamento strategico e sistemi di incentivazione
L'allineamento di interessi tra proprietà, management ed altri stakeholders per il perseguimento degli obiettivi strategici.Le principali metodologie di incentivazione e fidelizzazione del management. Gli strumenti equity based Pregi e limiti dei sistemi di incentivazione. I rischi di moral hazard.
V. Operazioni di ristrutturazione aziendale
Le operazioni di turnaround. Aspetti strategici e finanziari. Le principali cause della crisi e le variabili chiave. La valutazione delle imprese in crisi.

I. Strategy and Value
The value creation model for the definition of strategic objectives and their
sustainability. Strategic planning and financial sustainability. The trade-off risk / return.
Coherence between strategy and financial choices. The importance of governance.
II Financial management of the diversification strategies and innovation processes.
Strategies of diversification and focus and their impact on the operational and financial risk profile of the company. Financial and economic evaluation of investment projects in innovation and analysis of their impact on the financial structure and on corporate value

III. External Growth Strategies and principles of company valuation .
Design and external growth operations management for corporate strategies.
Mergers, acquisition or transfer. The evaluation of the economic capital: the
independent value to the value to the buyer. The main methodologies for the
evaluation of analytical targets and market-based. The stages of the concentration
process: identifying and managing the main operational and financial risks. The
measurement of the expected value and created with concentrations as: methods and their limitations. acquisition financing choices. The role of private equity in external
growth operations. Opportunities and challenges of cross border operations.
IV. Strategic orientation and incentive systems.
The alignment of interests between ownership, management and other stakeholders in the pursuit of strategic objectives. The main incentives : methodologies and management loyalty. The equity-based instruments. Advantages and limitations of incentive systems. The risks of moral hazard.
V. Corporate restructuring
The turnaround of operations. The main causes of the crisis and the key variables. The evaluation of companies in crisis

Testi consigliati e bibliografia

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Adottati

R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri "Principi di Finanza Aziendale" 7/e Mc Graw Hill Milano 2020

N.Miglietta, R.Schiesari.  "Il Private Equity nel sistema impresa". Giappichelli Editore Torino 2012

Materiale su moodle

Consigliati

J.Pettit  "Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure" John  Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007

Books adopted
R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri "Principi di Finanza Aziendale" Mc Graw Hill Milano 2020


N.Miglietta, R.Schiesari Il Private Equity nel sistema impresa Giappichelli Editore Torino 2012
Teaching materials on moodle

Recommended books
J.Pettit "Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure" John. Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007



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Note


Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Per le modalità di frequenza in Scuola in vigore dalla settimana del 5 ottobre consultare anche moodle.

PER COLORO CHE SEGUIRANNO IL CORSO DA REMOTO LE PASSWORD PER IL COLLEGAMENTO SARANNO PUBBLICATE SU MOODLE.



The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year

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Ultimo aggiornamento: 02/10/2020 20:36

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