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FAMILY BUSINESS STRATEGY

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FAMILY BUSINESS STRATEGY

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0473
Docente
Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le imprese familiari rappresentano una componente rilevante del sistema industriale italiano, sono familiari più del 60% delle imprese quotate e oltre il 50% di quelle con più di 50 milioni di euro di fatturato. La situazione non è diversa nelle altre economie sviluppate, inoltre, il capitalismo familiare è molto diffuso nelle economie emergenti dal Sud America alla Cina.

Capire le peculiarità, le caratteristiche e le strategie di questo tipo di impresa permette di leggere in un'ottica nuova molti dei concetti che si sono appresi nel percorso di studio ed è occasione per applicarli nei molti casi concreti che saranno discussi in aula.

L'insegnamento è utile non solo per chi proviene da una famiglia imprenditoriale o per chi potrebbe lavorare in queste aziende, ma per tutti coloro che hanno interesse a capire le dinamiche, le scelte e i sentieri di sviluppo di una parte rilevante delle imprese dell'attuale contesto competitivo.

Family businesses represent a significant component of the Italian industrial system, more than 60% of listed companies are family owned as well as over 50% of those with more than 50 million euros in turnover. The situation is not different in other developed economies, moreover, family capitalism is widespread in emerging economies from South America to China.

Understanding the peculiarities, characteristics and strategies of this type of business allows you to read, from a new perspective, many of the concepts learned during the course and is an opportunity to apply them in the many concrete cases that will be discussed in the classroom.

The teaching is useful not only for those who come from an entrepreneurial family or for those who might work in these companies, but for all those who have an interest in understanding the dynamics, choices and development paths of a significant part of the companies in the current competitive environment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1)     Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare la concorrenza, le dinamiche del settore industriale in cui l'impresa opera, il comportamento dei concorrenti e le strategie. L'insegnamento inoltre fornisce un approfondimento sui modelli di funzionamento, controllo e gestione delle imprese familiari; queste infatti rappresentano la maggioranza delle imprese non quotate e una buona parte di quelle quotate.

2)     Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati in aula e nel lavoro a casa attraverso l'utilizzo di casi aziendali preparati ad hoc. In questo modo gli studenti possono comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai manager e in seguito replicarli durante la loro attività professionale.

3)     Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati attraverso l'utilizzo di casi a prendere decisioni manageriali analizzando la situazione che il caso presenta ed immedesimandosi nel decisore. Per fare questo sarà necessario saper comprendere ed analizzare la situazione aziendale presentata e i dati a supporto utili per decidere.

4)     Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi, motivandole e sostenendole nella dialettica con altri colleghi.

5)    Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and understanding. The course allows to study the practical models used to analyze competition, the dynamics of the industrial sector in which the company operates, the behavior of competitors and the strategies deployed. The course also provides an in-depth study of the models of operation, control and management of family businesses; these in fact represent the majority of unlisted companies and a good part of listed ones.

2) Ability to apply the knowledge. The models studied will be applied in the classroom and in homeworks through the use of ad hoc business cases. In this way, students can understand the mechanisms, dynamics and decision-making tools adopted by managers and then replicate them during their professional activity.

3) Autonomy of judgment. During the lessons the students will be called through the use of cases to make managerial decisions by analyzing the situation that the case presents and identifying with the decision maker. To do this it will be necessary to know how to understand and analyze the business situation presented and the supporting data useful for deciding.

4) Communication skills. Students will be encouraged to intervene in class by presenting their decisions on the cases discussed, motivating them and supporting them in the dialogue with other colleagues.

5) Learning skills. The use of business cases, theoretical lessons and interventions by external managers will allow to maximize the learning capacity of the students.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si basa su lezioni frontali, discussioni di case study e testimonianze di manager e rappresentanti di aziende familiari.

 

The teaching is based on lectures, case study discussions and testimonials from managers and representatives of family businesses.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto. Per gli studenti frequentanti il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi che devono essere preparati di volta in volta. Durante l'insegnamento vengono anche approfondite tematiche specifiche attraverso ricerche e presentazioni da svolgere singolarmente o in gruppo e che possono costituire la base per una tesi di laurea specialistica. L'esame si terrà su quanto fatto in classe (slide, testimonianze, case study).

Per gli studenti che non possono frequentare è richiesta la preparazione sui libri di testo indicati. 

The exam is written. For attending students, the teaching method adopted relies also on the discussion, in classroom, of cases that must be prepared each time. During the course, specific topics are also explored through research and presentations to be carried out individually or in groups and which can form the basis for the masters' degree thesis. The exam will be held on what has been done in class (slides, testimonials, case studies).

For students who cannot attend, preparation on the indicated textbooks is required.

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Programma

Le imprese familiari si basano su tre elementi: essenza imprenditoriale, capacità gestionale e solidità nella proprietà; questi sono fusi nel grande imprenditore e divengono poi parti costituenti di un sistema più complesso nelle imprese familiari di successo. Il programma ripercorre questi tre elementi:

1)     L'essenza imprenditoriale.

1.   Lo spirito imprenditoriale. L'imprenditore, nella definizione di Howard Stevenson dell'Harvard Business School, è colui che persegue un'opportunità al di là delle risorse di cui dispone. Si ha un'impresa familiare quando l'imprenditore che la possiede decide di lasciarla ai suoi successori, dando così vita ad una famiglia imprenditoriale. Il compito di ogni famiglia imprenditoriale è creare nuovi imprenditori nelle generazioni successive, solo in questo modo la famiglia continuerà ad essere un "buon azionista" per l'azienda. Nell'insegnamento si analizzerà da cosa è costituito lo spirito imprenditoriale, come lo si inspira e come lo si accresce.

2. Cos'è l'essenza imprenditoriale: qualità, processi, beni tangibili. L'essenza imprenditoriale permette all'impresa familiare di avere un vantaggio competitivo sul mercato, essa rappresenta la sintesi dello spirito imprenditoriale calata nell'impresa. Tre elementi formano l'essenza imprenditoriale: le qualità imprenditoriali, i processi chiave e i beni tangibili.        

i.     Le qualità imprenditoriali nascono e vengono forgiate nella famiglia e sono poi applicate in azienda, sono parte integrante dell'educazione e del modo di vivere della famiglia imprenditoriale. Sono qualità tipiche delle famiglie imprenditoriali la pazienza, il senso di responsabilità, la voglia di eccellere, la capacità di creare e mantenere relazioni di lungo termine con partner, clienti, manager; ma ogni famiglia ha poi alcune qualità specifiche su cui basa il proprio agire (anche) in azienda.

ii.     I processi chiave sono la base del sistema competitivo dell'azienda. Sono processi chiave il saper mantenere relazioni internazionali, saper anticipare i trend di un settore, saper fondere complessità ingegneristica con design etc. Alla base dei processi chiave vi sono le qualità imprenditoriali e il risultato della continua applicazione di questi processi in azienda genera la cultura organizzativa.

iii.     I beni tangibili sono il risultato dell'applicazione nel mercato dei processi chiave; si tratta di marchi, prodotti, macchinari, joint venture etc. I beni tangibili sono la parte più evidente dell'attività imprenditoriale, ma anche la meno essenziale: qualità imprenditoriali e processi chiave generano nuovi beni tangibili, mentre i beni tangibili senza i primi si consumano.

Nell'insegnamento si discuteranno alcuni casi concreti di essenza imprenditoriale anche attraverso testimonianze di imprenditori.  

  1. L'evoluzione imprenditoriale come innovazione e adattamento. La biologia è la scienza madre delle teorie evolutive e definisce l'evoluzione come il processo con cui le specie si adattano all'ambiente esterno nel tempo. L'evoluzione comporta due elementi: mutazione e selezione naturale. Nella riproduzione gli organismi non generano copie esatte ma organismi leggermente diversi; questi organismi mutano e si evolvono. L'ambiente esterno muta anch'esso. La combinazione dell'ambiente mutato e delle nuove caratteristiche evolutive definisce se le generazioni successive prospereranno o spariranno.

L'innovazione nel capitalismo familiare è sostanzialmente adattamento e con questo approccio si analizzeranno le nuove teorie sul lean start up, experimentation e acceleration che costituiscono la base della nuova imprenditoria "a la Silicon Valley" ma anche il modo con cui si può evolvere nelle aziende familiari.

2)     Governance.

  1. Strutture di controllo e rapporti con gli azionisti (familiari, di minoranza, istituzionali). Il Capitalismo familiare si basa su tre sfere connesse tra loro: la famiglia, gli azionisti e l'azienda. Le tre sfere devono essere tenute insieme da un sistema di checks & balances (pesi e contrappesi in equilibrio). Alcune imprese familiari sono società quotate, per cui nell'insegnamento si affronteranno anche gli argomenti rilevanti rispetto al rapporto con i mercati finanziari, le istituzioni di controllo e gli azionisti di minoranza. Anche in questo caso, gli argomenti saranno affrontati attraverso casi concreti.
  2. Disegnare consigli di amministrazione efficaci. Il consiglio di amministrazione deve vigilare sul mantenimento dell'essenza imprenditoriale necessaria per la continuità dell'impresa e, nel farlo, deve essere il punto di incontro, discussione e sintesi tra familiari, management, azionisti terzi e/o mercato finanziario etc. Contribuire a valutare e gestire la successione del CEO e del top management (familiari e non), assicurare il funzionamento di un sistema strutturato che valuti e faccia crescere i giovani promettenti (familiari e non), preoccuparsi che vi siano le competenze necessarie per realizzare la visione imprenditoriale: sono esempi di attività necessarie di un CdA. Per realizzarle non è solo importante il profilo del consigliere ma il meccanismo di funzionamento del consiglio; sono necessarie riunioni di approfondimento sul settore e sull'azienda, incontri con il top management, riunioni riservate agli indipendenti, creazioni di comitati, workshop che insegnino ai consiglieri a lavorare e decidere insieme etc.

Nell'insegnamento, attraverso la discussione di casi concreti, si comprenderà come devono essere disegnati e fatti lavorare consigli di amministrazione di imprese familiari quotate e non.

 

3)     Il management.

  1. Come scegliere, attrarre, far crescere il management, sia familiari che esterni. La capacità manageriale è un fattore chiave per realizzare l'essenza manageriale, la famiglia imprenditoriale deve, quindi, essere in grado di instaurare rapporti di lungo termine con i manager, che una volta attratti in azienda devono essere fatti crescere. La capacità manageriale, a differenza dell'essenza imprenditoriale, non è una caratteristica peculiare della famiglia imprenditoriale, è quindi naturale che i familiari che intendono misurarsi in ruoli manageriali lo facciano alle stesse identiche condizioni degli altri dipendenti dell'azienda.
  2. Come scegliere l'amministratore delegato ed il top management. I manager di successo nelle aziende familiari sono diversi dai manager di successo delle aziende a proprietà diffusa; hanno sensibilità e capacità differenti e, di solito, hanno stipendi più bassi ma la convinzione di partecipare a qualcosa di più grande e più duraturo di loro. Per questo nell'insegnamento si discuterà di quali elementi, oltre alle tecniche standard per la scelta dei manager, siano necessari per fare delle buone scelte.
  3. Come un giovane manager (di famiglia) deve entrare nel ruolo. La teoria manageriale su come comportarsi nei primi tempi di un nuovo ruolo manageriale è ricca di modelli, nell'insegnamento si discuterà, attraverso casi concreti, come applicare questi modelli e come adattarli alle imprese familiari. Si approfondirà il comportamento che un giovane deve avere nella sua carriera manageriale, del come deve interagire con le tre figure chiave del suo percorso: il capo diretto in azienda, il  punto di riferimento familiare e il mentore. Sarà inoltre possibile per i partecipanti all'insegnamento acquisire utili insegnamenti rispetto alla loro personale carriera manageriale una volta entrati in azienda.

Family businesses are based on three elements: entrepreneurial essence, managerial capacity and ownership solidity; these elements are merged into a great entrepreneur and then become constituent parts of a more complex system in successful family businesses. The program retraces these three elements:

1) The entrepreneurial essence.

i. The entrepreneurial spirit. The entrepreneur, as defined by Howard Stevenson of Harvard Business School, is the one who pursues an opportunity beyond the resources available to him. You have a family business when the entrepreneur who owns it decides to leave it to his successors, thus giving life to an entrepreneurial family. The task of every entrepreneurial family is to create new entrepreneurs in subsequent generations, only in this way will the family continue to be a "good shareholder" for the company. The teaching will analyze what the entrepreneurial spirit is made up of, how it is inspired and how it is enhanced.

2. What is the entrepreneurial essence: quality, processes, tangible goods. The entrepreneurial essence allows the family business to have a competitive advantage on the market, it represents the synthesis of the entrepreneurial spirit that has fallen into the company. Three elements form the entrepreneurial essence: entrepreneurial qualities, key processes and tangible assets.

i. The entrepreneurial qualities are born and forged in the family and are then applied in the company, they are an integral part of the education and way of life of the entrepreneurial family. Typical qualities of entrepreneurial families are patience, a sense of responsibility, the desire to excel, the ability to create and maintain long-term relationships with partners, customers, managers; but each family also has some specific qualities on which it bases its actions (also) in the company.

ii. The key processes are the basis of the company's competitive system. Knowing how to maintain international relations, knowing how to anticipate trends in a sector, knowing how to blend engineering complexity with design, etc. are key processes. At the base of the key processes there are the entrepreneurial qualities and the result of the continuous application of these processes in the company generates the organizational culture.

iii. Tangible assets are the result of the application in the market of key processes; these are brands, products, machinery, joint ventures etc. Tangible goods are the most evident part of entrepreneurial activity, but also the least essential: entrepreneurial qualities and key processes generate new tangible goods, while tangible goods are consumed without the former.

Some concrete cases of entrepreneurial essence will be discussed also through the testimonies of entrepreneurs.

Business evolution as innovation and adaptation. Biology is the mother science of evolutionary theories and defines evolution as the process by which species adapt to the external environment over time. Evolution involves two elements: mutation and natural selection. In reproduction, organisms do not generate exact copies but slightly different organisms; these organisms mutate and evolve. The external environment also changes. The combination of the changed environment and the new evolutionary characteristics defines whether subsequent generations will thrive or disappear.

Innovation in family capitalism is essentially adaptation and with this approach we will analyze the new theories on lean start up, experimentation and acceleration that form the basis of the new entrepreneurship "a la Silicon Valley" but also the way in which it can evolve in companies family members.

2) Governance.

Control structures and relations with shareholders (family, minority, institutional). Family capitalism is based on three interconnected spheres: the family, the shareholders and the company. The three spheres must be held together by a system of checks & balances (weights and counterweights in equilibrium). Some family businesses are listed companies, so the lessons will also address topics relevant to the relationship with financial markets, control institutions and minority shareholders. Also in this case, the topics will be addressed through concrete cases.
Design effective boards of directors. The board of directors must supervise the maintenance of the entrepreneurial essence necessary for the continuity of the business and, in doing so, it must be the meeting point, discussion and synthesis between family members, management, third party shareholders and / or the financial market etc. Contribute to assessing and managing the succession of CEO and top management (family and non-family members), ensuring the functioning of a structured system that evaluates and nurtures promising young people (family and non-family members), making sure that there are the necessary skills to carry out the entrepreneurial vision: they are examples of necessary activities of a Board of Directors. In order to achieve them, not only the profile of the director is important but the operating mechanism of the board; in-depth meetings on the sector and on the company, meetings with top management, meetings reserved for independents, creation of committees, workshops that teach directors to work and decide together etc. are necessary.

Through the discussion of concrete cases, it will be understood how boards of directors of listed and unlisted family businesses must be designed and made to work.


3) The management.

How to choose, attract, grow management, both family members and external. The managerial ability is a key factor to realize the managerial essence, the entrepreneurial family must, therefore, be able to establish long-term relationships with the managers, who once attracted to the company must be made to grow. The managerial ability, unlike the entrepreneurial essence, is not a peculiar characteristic of the entrepreneurial family, it is therefore natural that family members who intend to compete in managerial roles do so under the exact same conditions as the other employees of the company.
How to choose the CEO and top management. Successful managers in family firms are different from successful managers in publicly owned firms; they have different sensitivities and skills and usually have lower salaries but the belief that they are participating in something bigger and more lasting than themselves. For this reason, the teaching will discuss which elements, in addition to the standard techniques for the choice of managers, are necessary to make good choices.
As a young (family) manager he has to enter the role. The managerial theory on how to behave in the early days of a new managerial role is full of models, the teaching will discuss, through concrete cases, how to apply these models and how to adapt them to family businesses. We will deepen the behavior that a young person must have in his managerial career, of how he must interact with the three key figures of his path: the direct manager in the company, the family reference point and the mentor. It will also be possible for teaching participants to acquire useful lessons regarding their personal managerial career once they have entered the company.

Testi consigliati e bibliografia

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1)     Bernardo Bertoldi, Manager di Famiglia, Luiss University Press, 2019. (https://www.amazon.it/Manager-famiglia-Bernardo-Bertoldi/dp/8861054129/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=bernardo+bertoldi&qid=1613393206&sr=8-2)

 

2)     Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando, Figli di papà. Appunti e storie per costruire l'eternità dell'azienda di famiglia, Franco Angeli, 2019 (https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=25754)

1)     Bernardo Bertoldi, Manager di Famiglia, Luiss University Press, 2019. (https://www.amazon.it/Manager-famiglia-Bernardo-Bertoldi/dp/8861054129/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=bernardo+bertoldi&qid=1613393206&sr=8-2)

 

2)     Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando, Figli di papà. Appunti e storie per costruire l'eternità dell'azienda di famiglia, Franco Angeli, 2019 (https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=25754)



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.

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Ultimo aggiornamento: 24/01/2022 15:10

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