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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI - CORSO INTEGRATO - MODULO BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0175A
Docenti
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Attilio Ghiglione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di  fornire un quadro delle più rilevanti decisioni  finanziarie  che il management si trova ad affrontare per la creazione di valore nell’ottica della sostenibilità di lungo periodo  degli obiettivi strategici aziendali, approfondendo in particolare le implicazioni  finanziarie  delle strategie  di business legate ai processi di diversificazione , di innovazione , di crescita esterna e  di turnaround  ed esaminando  il ruolo dei sistemi di incentivazione volti  all’allineamento  degli interessi degli stakeholders per il raggiungimento di obiettivi strategici, con strumenti coerenti con il profilo rischio/rendimento atteso.   

The course aims to provide an overview of the most important financial decisions that management is facing for the creation of value in view of the long-term sustainability of the company's strategic objectives, especially focusing on the financial implications of business strategies related to processes of diversification, innovation, external growth and turnaround and examining the role of incentive schemes aimed at 'alignment of interests of stakeholders to achieve strategic objectives, consistent with instruments with risk / return expected.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di sviluppare negli studenti la sensibilità a valutare in termini di value creation le principali decisioni strategiche, fornendo loro riferimenti concettuali e strumenti operativi.

The course aims to develop students' sensitivity to price in terms of value creation the key strategic decisions, providing them with conceptual and operational tools references.

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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica si propone di integrare le lezioni frontali, nelle quali vengono fatti  frequenti riferimenti ad esperienze e casi aziendali, con lavori individuali e/o di gruppo e con testimonianze di primari esponenti di aziende e istituzioni finanziarie al fine di permettere un più efficace collegamento tra  dottrina e  ricerca accademiche e realtà operativa stimolando l’applicazione  delle metodologie con un approccio problem solving  

The teaching methodology is designed to complement the lectures, in which they are made frequent references to experiences and case studies, with individual works and / or group and with testimonies of leading exponents of companies and financial institutions in order to enable a more effective link between teaching and academic research and operational reality, stimulating the application of methodologies with a problem-solving approach.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta che si compone di esercizi e domande aperte tese a valutare le conoscenze acquisite dallo studente e le capacità di applicarle. La verifica dell'apprendimento in itinere avviene attraverso esercitazioni individuali e/o di gruppo.

The evaluation is determined solely on the basis of a written test that consists of exercises and open questions designed to assess the knowledge acquired by the student and the ability to apply them. The assessment ongoing is through individual and/or group exercises.

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Attività di supporto

Saranno svolti in aula e assegnati durante il corso esercitazioni e casi con discussione in aula dei risultati o con la pubblicazione delle soluzioni su moodle.

They will be held in the classroom and assigned during the course exercises and cases with classroom discussion or publication of the results of the solutions of moodle.

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Programma

I.  Strategia e Valore. Il modello della creazione di valore per la definizione degli obiettivi strategici e della loro sostenibilità. Pianificazione strategica e sostenibilità finanziaria. Il trade-off rischio/rendimento. La coerenza tra strategia e scelte finanziarie. L’importanza della governance.   II. Gestione finanziaria delle strategie di diversificazione e dei processi di innovazione. Strategie di diversificazione e di focalizzazione  e loro impatto sul profilo di rischio operativo e finanziario dell’impresa. La valutazione economico finanziaria  dei progetti e analisi del loro impatto sulla struttura finanziaria attuale e prospettica. Pianificazione e valutazione di progetti di investimento  in innovazione e immaterial asset La selezione delle forme di finanziamento: capitale di debito e capitale di rischio.   III Strategie di crescita estena    La progettazione e gestione delle operazioni di crescita esterna nell’ambito delle strategie aziendali. Fusioni. acquisizioni e conferimenti .La valutazione del capitale economico: dal valore autonomo al valore per l’acquirente Le   principali metodologie per la valutazione della target  analitiche e  market- based. Le fasi del processo di concentrazione: individuare e gestire i principali rischi operativi e finanziari. La misurazione del valore atteso e creato nelle operazioni di concentrazione: metodologie e loro limiti. scelte di acquisition financing. Il ruolo del private equity  nelle operazioni di crescita esterna.Opportunità e  problematiche delle operazioni cross border   IV.  Il ruolo della struttura finanziaria nelle decisioni  strategiche . La struttura finanziaria  target: obiettivi, vincoli e coerenza con il modello di business, le strategie aziendali  e le variabili di contesto.  La misurazione del rischio  L’utilizzo del Capital Asset Pricing Model ed alcune teorie alternative. Operazioni di finanza straordinaria e loro impatto sulla struttura finanziaria. Scelte e strumenti  tradizionali ed innovativi per il finanziamento di operazioni a rilevanza strategica.    V Orientamento strategico e sistemi di incentivazione  L’allineamento di interessi tra proprietà, management ed altri stakeholders per il perseguimento degli obiettivi strategici.Le principali metodologie di  incentivazione e fidelizzazione  del management. Gli strumenti  equity basedPregi e limiti dei sistemi di incentivazione. I rischi di moral hazard.   VI. Operazioni di ristrutturazione aziendale Le operazioni di turnaround. Aspetti strategici, economici e finanziari,. Le principali cause  della crisi e le variabili cruciali. Elaborazione ed attuazione dii piani finalizzati al superamento della crisi d'impresa. La valutazione delle imprese in crisi ed il finanziamento dei piani di ristrutturazione.   

   I.        Strategy and Value.

The value creation model for the definition of strategic objectives and their sustainability. Strategic planning and financial sustainability. The trade-off risk / return. Coherence between strategy and financial choices. The importance of governance. 

II.        Financial management of the diversification strategies and innovation processes.

Strategies of diversification and focus and their impact on the operational and financial risk profile of the company. Financial and economic evaluation of projects and analysis of their impact on the current financial structure and perspective. Planning and evaluation of investment projects in innovation and immaterial assets. Selection of forms of financing: debt financing and venture capital.

III.        External Growth Strategies.

Design and external growth operations management for corporate strategies. Mergers, acquisition or transfer. The evaluation of the economic capital: the independent value to the value to the buyer. The main methodologies for the evaluation of analytical targets and market-based. The stages of the concentration process: identifying and managing the main operational and financial risks. The measurement of the expected value and created with concentrations as: methods and their limitations. acquisition financing choices. The role of private equity in external growth operations. Opportunities and challenges of cross border operations.

IV.        The role of the financial structure in strategic decisions.

The target capital structure: objectives, constraints and consistent with the business model, business strategies and the environment variables. Risk measurement. Your use of the Capital Asset Pricing Model and some alternative theories. Corporate finance transactions and their impact on the financial structure. Choices and traditional and innovative instruments for the financing of strategic transactions.

V.        Strategic orientation and incentive systems.

The alignment of interests between ownership, management and other stakeholders in the pursuit of strategic objectives. The main incentive methodologies and management loyalty. The equity-based instruments. Advantages and limitations of incentive systems. The risks of moral hazard.

VI.        Corporate restructuring

The turnaround of operations. Strategic, economic and financial aspects. The main causes of the crisis and the crucial variables. Development and implementation gods’ plans aimed at overcoming the crisis of the company. The evaluation of companies in crisis and the financing of the restructuring plans.

Testi consigliati e bibliografia

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Adottati

L. Sicca  (a cura di)“Strategie Competitive” Cedam Editore Milano 2011

R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri “Principi di Finanza Aziendale” 7/e Mc Graw Hill Milano 2015

Consigliati

J.Pettit  “Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure” John . Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007

 

Books adopted 

L. Sicca (edited by) “Strategie Competitive” Cedam Editore Milano 2011

R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri “Principi di Finanza Aziendale” 7/e Mc Graw Hill Milano 2015

 

Recommended books

J.Pettit  “Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure” John. Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 07/03/2018 14:09

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