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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI - CORSO INTEGRATO - MODULO BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MAN0175A
Docenti
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Ivo Omento (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

italiano

L'insegnamento si propone di  fornire con un approccio integrato tra strategia e finanza un quadro delle più rilevanti decisioni  finanziarie  che il management si trova ad affrontare per la creazione di valore nell'ottica della
sostenibilità di lungo periodo  degli obiettivi  aziendali, approfondendo  le implicazioni  finanziarie  delle strategie  di business legate ai processi di diversificazione , di innovazione , di crescita esterna e  di turnaround , e le metodologie di misurazione del valore aziendale. Ci si propone anche di analizzare  il ruolo dei sistemi di incentivazione del management volti  all'allineamento  degli interessi degli stakeholders per il raggiungimento di obiettivi strategici, analizzandone la coerenza  con il profilo rischio/rendimento atteso.  

english

The course aims to provide, with an integrated approach between strategy and corporate finance, an overview of the most important financial decisions that
management is facing for the creation of value in view of the long-term sustainability of
the company's strategic objectives, especially focusing on the financial implications of
business strategies related to processes of diversification, innovation, external growth
and turnaround and the business valuation methods. The aim is  even to analyze  the role of  management incentive schemes, and their capacity to align the
interests of stakeholders to achieve strategic objectives,in a way  consistent
with risk / return expected.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Italiano

L'insegnamento si propone di sviluppare negli studenti la sensibilità a valutare e misurare  in termini di

value creation le principali decisioni strategiche, fornendo loro riferimenti concettuali e strumenti operativi.

English

The course aims to develop students' sensitivity to measure  in terms of value creation the
key strategic decisions, providing them with conceptual and operational tools
references.

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Modalità di insegnamento

italiano

La metodologia didattica si propone di integrare le lezioni frontali, nelle quali vengono
fatti  frequenti riferimenti ad esperienze e casi aziendali, con lavori individuali e/o di
gruppo e con testimonianze di primari esponenti di aziende e istituzioni finanziarie al
fine di permettere un più efficace collegamento tra  dottrina e  ricerca accademica e
realtà operativa stimolando l'applicazione  delle metodologie con un approccio
problem solving

english

The teaching methodology is designed to complement the lectures, in which they are
made frequent references to experiences and case studies, with individual works and

/ or group and with testimonies of leading exponents of companies and financial

institutions in order to enable a more effective link between teaching and academic research and operational reality, stimulating the application of methodologies with a problem-solving approach.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Italiano

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta che si

compone di esercizi e domande  tese a valutare le conoscenze acquisite dallo studente e le capacità di applicazione. La verifica dell'apprendimento in itinere avviene attraverso esercitazioni individuali e/o di gruppo.

English

The evaluation is determined solely on the basis of a written test that consists of exercises and open questions designed to assess the knowledge acquired by the student and the ability to apply them. The assessment ongoing is through individual and/or group exercises.

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Attività di supporto

Italiano

Saranno svolti in aula e assegnati durante l'insegnamento esercitazioni e casi con discussione in aula dei risultati o con la pubblicazione delle soluzioni su moodle.

English

They will be held in the classroom and assigned during the course exercises and cases
with classroom discussion or publication of the results of the solutions of moodle.

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Programma

Italiano

I.  Strategia e Valore.

Il modello della creazione di valore per la definizione degli obiettivi strategici e della
loro  sostenibilità.  Pianificazione  strategica  e  sostenibilità  finanziaria.  Il  trade-off
rischio/rendimento. La finanza strategica La coerenza tra strategia e scelte finanziarie. L'importanza della
governance.

II.  Gestione  finanziaria  delle  strategie  di  diversificazione  e  dei  processi  di innovazione.

Strategie di diversificazione e di focalizzazione  e loro impatto sul profilo di rischio
operativo e finanziario dell'impresa. La valutazione economico finanziaria  dei progetti e analisi del loro impatto sulla struttura finanziaria attuale e prospettica. Pianificazione e  valutazione  di  progetti  di  investimento    in  innovazione  e  immaterial  asset  La selezione delle forme di finanziamento: capitale di debito, strumenti ibridi  e capitale di rischio.  Il ruolo dell'innovazione finanziaria 

III Strategie di crescita estena

La progettazione e gestione delle operazioni di crescita esterna nell'ambito delle
strategie aziendali. Fusioni. acquisizioni e conferimenti .La valutazione del capitale

economico: dal valore autonomo al valore per l'acquirente

 Le principali metodologie per la valutazione della target  analitiche e  market- based.

Le fasi del processo di concentrazione:  individuare  e  gestire  i  principali  rischi  operativi  e  finanziari.  La
misurazione   del   valore   atteso   e   creato   nelle   operazioni   di   concentrazione: metodologie e loro limiti. scelte di acquisition financing.

 Il ruolo del private equity nelle operazioni di crescita esterna.Opportunità e  problematiche delle operazioni cross border

 

 IV.  Il ruolo della struttura finanziaria nelle decisioni  strategiche .

La struttura finanziaria  target: obiettivi, vincoli e coerenza con il modello di business, le strategie aziendali  e le variabili di contesto.  La misurazione del rischio  L'utilizzo del Capital  Asset  Pricing  Model  ed  alcune  teorie  alternative.  Operazioni  di  finanza straordinaria e loro impatto sulla struttura finanziaria. Scelte e strumenti  tradizionali ed innovativi per il finanziamento di operazioni a rilevanza strategica.

 

V Orientamento strategico e sistemi di incentivazione

L'allineamento di interessi tra proprietà, management ed altri stakeholders per il perseguimento degli obiettivi strategici.Le principali metodologie di  incentivazione e fidelizzazione  del management. Gli strumenti  equity based Pregi e limiti dei sistemi di incentivazione. I rischi di moral hazard.

 

VI. Operazioni di ristrutturazione aziendale

Le operazioni di turnaround. Aspetti strategici, economici e finanziari,. Le principali cause  della crisi e le variabili cruciali. Elaborazione ed attuazione dii piani finalizzati al superamento  della  crisi  d'impresa.  La  valutazione  delle  imprese  in  crisi  ed  il finanziamento dei piani di ristrutturazione.

 

English

I.        Strategy and Value.

The  value  creation  model  for  the  definition  of  strategic  objectives  and  their
sustainability. Strategic planning and financial sustainability. The trade-oA risk / return.
Coherence between strategy and financial choices. The importance of governance.

I I .      Financial management of the diversification strategies and innovation processes.

Strategies of diversification and focus and their impact on the operational and financial risk profile of the company. Financial and economic evaluation of projects and analysis of their impact on the current financial structure and perspective. Planning and evaluation of investment projects in innovation and immaterial assets. Selection of forms of financing: debt financing, equity instruments  and venture capital.

 

III.        External Growth Strategies.

Design  and  external  growth  operations  management  for  corporate  strategies.
Mergers,  acquisition  or  transfer.  The  evaluation  of  the  economic  capital:  the
independent value to the value to the buyer. The main methodologies for the
evaluation of analytical targets and market-based. The stages of the concentration
process:  identifying  and  managing  the  main  operational  and  financial  risks.  The
measurement of the expected value and created with concentrations as: methods and their limitations. acquisition financing choices. The role of private equity in external
growth operations. Opportunities and challenges of cross border operations.

IV.        The role of the financial structure in strategic decisions.

The target capital structure: objectives, constraints and consistent with the business model, business strategies and the environment variables. Risk measurement. Your use of the Capital Asset Pricing Model and some alternative theories. Corporate finance transactions and their impact on the financial structure. Choices and traditional and innovative instruments for the financing of strategic transactions.

 

V.        Strategic orientation and incentive systems.

The alignment of interests between ownership, management and other stakeholders in  the  pursuit  of  strategic  objectives.  The  main  incentives : methodologies  and management loyalty. The equity-based instruments. Advantages and limitations of incentive systems. The risks of moral hazard.

 

VI.        Corporate restructuring

The turnaround of operations. Strategic, economic and financial aspects. The main causes of the crisis and the crucial variables. Development and implementation gods' plans aimed at overcoming the crisis of the company. The evaluation of companies in crisis and the financing of the restructuring plans.

Testi consigliati e bibliografia

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Italiano

Adottati

L. Sicca  (a cura di)"Strategie Competitive" Cedam Editore Milano 2011

R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri "Principi di Finanza Aziendale" 7/e Mc Graw Hill Milano 2015

N.Miglietta, R.Schiesari.  "Il Private Equity nel sistema impresa". Giappichelli Editore Torino 2012

Consigliati

J.Pettit  "Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure" John  Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007

 

english

 Books adopted

L. Sicca (edited by) "Strategie Competitive" Cedam Editore Milano 2011

R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri "Principi di Finanza Aziendale" 7/e Mc Graw Hill Milano 2015

N.Miglietta, R.Schiesari Il Private Equity nel sistema impresa Giappichelli Editore Torino 2012

 

Recommended books

J.Pettit  "Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure" John. Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007

 



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 04/10/2018 11:11

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