- Oggetto:
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BUSINESS FINANCIAL STRATEGY E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI - CORSO INTEGRATO - MODULO BUSINESS FINANCIAL STRATEGY
- Oggetto:
BUSINESS FINANCIAL STRATEGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MAN0175A
- Docenti
- Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Ivo Omento (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Marketing Management
Business Management - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
italiano
L'insegnamento si propone di fornire con un approccio integrato tra strategia e finanza un quadro delle più rilevanti decisioni finanziarie che il management si trova ad affrontare per la creazione di valore nell'ottica della
sostenibilità di lungo periodo degli obiettivi aziendali, approfondendo le implicazioni finanziarie delle strategie di business legate ai processi di diversificazione , di innovazione , di crescita esterna e di turnaround , e le metodologie di misurazione del valore aziendale. Ci si propone anche di analizzare il ruolo dei sistemi di incentivazione del management volti all'allineamento degli interessi degli stakeholders per il raggiungimento di obiettivi strategici, analizzandone la coerenza con il profilo rischio/rendimento atteso.english
The course aims to provide, with an integrated approach between strategy and corporate finance, an overview of the most important financial decisions that
management is facing for the creation of value in view of the long-term sustainability of
the company's strategic objectives, especially focusing on the financial implications of
business strategies related to processes of diversification, innovation, external growth
and turnaround and the business valuation methods. The aim is even to analyze the role of management incentive schemes, and their capacity to align the
interests of stakeholders to achieve strategic objectives,in a way consistent
with risk / return expected.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Italiano
L'insegnamento si propone di sviluppare negli studenti la sensibilità a valutare e misurare in termini di
value creation le principali decisioni strategiche, fornendo loro riferimenti concettuali e strumenti operativi.
English
The course aims to develop students' sensitivity to measure in terms of value creation the
key strategic decisions, providing them with conceptual and operational tools
references.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
italiano
La metodologia didattica si propone di integrare le lezioni frontali, nelle quali vengono
fatti frequenti riferimenti ad esperienze e casi aziendali, con lavori individuali e/o di
gruppo e con testimonianze di primari esponenti di aziende e istituzioni finanziarie al
fine di permettere un più efficace collegamento tra dottrina e ricerca accademica e
realtà operativa stimolando l'applicazione delle metodologie con un approccio
problem solvingenglish
The teaching methodology is designed to complement the lectures, in which they are
made frequent references to experiences and case studies, with individual works and/ or group and with testimonies of leading exponents of companies and financial
institutions in order to enable a more effective link between teaching and academic research and operational reality, stimulating the application of methodologies with a problem-solving approach.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Italiano
La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta che si
compone di esercizi e domande tese a valutare le conoscenze acquisite dallo studente e le capacità di applicazione. La verifica dell'apprendimento in itinere avviene attraverso esercitazioni individuali e/o di gruppo.
English
The evaluation is determined solely on the basis of a written test that consists of exercises and open questions designed to assess the knowledge acquired by the student and the ability to apply them. The assessment ongoing is through individual and/or group exercises.
- Oggetto:
Attività di supporto
Italiano
Saranno svolti in aula e assegnati durante l'insegnamento esercitazioni e casi con discussione in aula dei risultati o con la pubblicazione delle soluzioni su moodle.
English
They will be held in the classroom and assigned during the course exercises and cases
with classroom discussion or publication of the results of the solutions of moodle.- Oggetto:
Programma
Italiano
I. Strategia e Valore.
Il modello della creazione di valore per la definizione degli obiettivi strategici e della
loro sostenibilità. Pianificazione strategica e sostenibilità finanziaria. Il trade-off
rischio/rendimento. La finanza strategica La coerenza tra strategia e scelte finanziarie. L'importanza della
governance.II. Gestione finanziaria delle strategie di diversificazione e dei processi di innovazione.
Strategie di diversificazione e di focalizzazione e loro impatto sul profilo di rischio
operativo e finanziario dell'impresa. La valutazione economico finanziaria dei progetti e analisi del loro impatto sulla struttura finanziaria attuale e prospettica. Pianificazione e valutazione di progetti di investimento in innovazione e immaterial asset La selezione delle forme di finanziamento: capitale di debito, strumenti ibridi e capitale di rischio. Il ruolo dell'innovazione finanziariaIII Strategie di crescita estena
La progettazione e gestione delle operazioni di crescita esterna nell'ambito delle
strategie aziendali. Fusioni. acquisizioni e conferimenti .La valutazione del capitaleeconomico: dal valore autonomo al valore per l'acquirente
Le principali metodologie per la valutazione della target analitiche e market- based.
Le fasi del processo di concentrazione: individuare e gestire i principali rischi operativi e finanziari. La
misurazione del valore atteso e creato nelle operazioni di concentrazione: metodologie e loro limiti. scelte di acquisition financing.Il ruolo del private equity nelle operazioni di crescita esterna.Opportunità e problematiche delle operazioni cross border
IV. Il ruolo della struttura finanziaria nelle decisioni strategiche .
La struttura finanziaria target: obiettivi, vincoli e coerenza con il modello di business, le strategie aziendali e le variabili di contesto. La misurazione del rischio L'utilizzo del Capital Asset Pricing Model ed alcune teorie alternative. Operazioni di finanza straordinaria e loro impatto sulla struttura finanziaria. Scelte e strumenti tradizionali ed innovativi per il finanziamento di operazioni a rilevanza strategica.
V Orientamento strategico e sistemi di incentivazione
L'allineamento di interessi tra proprietà, management ed altri stakeholders per il perseguimento degli obiettivi strategici.Le principali metodologie di incentivazione e fidelizzazione del management. Gli strumenti equity based Pregi e limiti dei sistemi di incentivazione. I rischi di moral hazard.
VI. Operazioni di ristrutturazione aziendale
Le operazioni di turnaround. Aspetti strategici, economici e finanziari,. Le principali cause della crisi e le variabili cruciali. Elaborazione ed attuazione dii piani finalizzati al superamento della crisi d'impresa. La valutazione delle imprese in crisi ed il finanziamento dei piani di ristrutturazione.
English
I. Strategy and Value.
The value creation model for the definition of strategic objectives and their
sustainability. Strategic planning and financial sustainability. The trade-oA risk / return.
Coherence between strategy and financial choices. The importance of governance.I I . Financial management of the diversification strategies and innovation processes.
Strategies of diversification and focus and their impact on the operational and financial risk profile of the company. Financial and economic evaluation of projects and analysis of their impact on the current financial structure and perspective. Planning and evaluation of investment projects in innovation and immaterial assets. Selection of forms of financing: debt financing, equity instruments and venture capital.
III. External Growth Strategies.
Design and external growth operations management for corporate strategies.
Mergers, acquisition or transfer. The evaluation of the economic capital: the
independent value to the value to the buyer. The main methodologies for the
evaluation of analytical targets and market-based. The stages of the concentration
process: identifying and managing the main operational and financial risks. The
measurement of the expected value and created with concentrations as: methods and their limitations. acquisition financing choices. The role of private equity in external
growth operations. Opportunities and challenges of cross border operations.IV. The role of the financial structure in strategic decisions.
The target capital structure: objectives, constraints and consistent with the business model, business strategies and the environment variables. Risk measurement. Your use of the Capital Asset Pricing Model and some alternative theories. Corporate finance transactions and their impact on the financial structure. Choices and traditional and innovative instruments for the financing of strategic transactions.
V. Strategic orientation and incentive systems.
The alignment of interests between ownership, management and other stakeholders in the pursuit of strategic objectives. The main incentives : methodologies and management loyalty. The equity-based instruments. Advantages and limitations of incentive systems. The risks of moral hazard.
VI. Corporate restructuring
The turnaround of operations. Strategic, economic and financial aspects. The main causes of the crisis and the crucial variables. Development and implementation gods' plans aimed at overcoming the crisis of the company. The evaluation of companies in crisis and the financing of the restructuring plans.
Testi consigliati e bibliografia
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Italiano
Adottati
L. Sicca (a cura di)"Strategie Competitive" Cedam Editore Milano 2011
R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri "Principi di Finanza Aziendale" 7/e Mc Graw Hill Milano 2015
N.Miglietta, R.Schiesari. "Il Private Equity nel sistema impresa". Giappichelli Editore Torino 2012
Consigliati
J.Pettit "Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure" John Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007
english
Books adopted
L. Sicca (edited by) "Strategie Competitive" Cedam Editore Milano 2011
R.Brealey, S.Myers, F.Allen, S. Sandri "Principi di Finanza Aziendale" 7/e Mc Graw Hill Milano 2015
N.Miglietta, R.Schiesari Il Private Equity nel sistema impresa Giappichelli Editore Torino 2012
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J.Pettit "Strategic Corporate Finance. Application in Valuation and Capital Structure" John. Wiley and Sons Hoboken(USA) 2007
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Orario lezioni
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