- Oggetto:
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BRANDING E COMPETITIVE ANALYSIS
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BRANDING E COMPETITIVE ANALYSIS
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0467
- Docenti
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Bernardo Bertoldi (Titolare del corso) - Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
BRANDING.Comprendere come l'avvento dell'economia digitale abbia potenziato o indebolito il ruolo del brand nel marketing.Coinvolgere gli studenti in esperienze formative che offrano loro l'opportunità di trasformarsi in veri international Brand Manager, elaborando strategie di marketing internazionale di lungo periodo.COMPETITIVE ANALYSIS. Comprendere a fondo le principali teorie manageriali riguardanti l'analisi di settore, il posizionamento strategico e il valore per il consumatore. Applicarle, quindi, a casi concreti facendo leva su quanto appreso durante il corso e nel precedente percorso di studi.
BRANDING.Understanding how the advent of the digital economy has strengthened or weakened the role of the brand in marketing.Engage students in learning experiences that provide them the opportunity to become true international brand manager, developing international marketing strategies for the long term.COMPETITIVE ANALYSIS. Understand the key management theory about the industry analysis, the strategic positioning and the value based strategy. Apply them to case studies leveraging knwoledge acquired during the course and in the previous academic curriculum
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
BRANDING.Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività.COMPETITIVE ANALYSIS
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare la concorrenza, le dinamiche del settore industriale in cui l'impresa opera, il comportamento dei concorrenti e le strategie.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati in aula e nel lavoro a casa attraverso l'utilizzo di casi aziendali preparati ad hoc. In questo modo gli studenti possono comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai manager e in seguito replicarli durante la loro attività professionale.
3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati attraverso l'utilizzo di casi a prendere decisioni manageriali analizzando la situazione che il caso presenta ed immedesimandosi nel decisore. Per fare questo sarà necessario saper comprendere ed analizzare la situazione aziendale presentata e i dati a supporto utili per decidere.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi, motivandole e sostenendole nella dialettica con altri colleghi.
5) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.
BRANDING.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity.COMPETITIVE ANALYSIS.
1) Knowledge and understanding capacity. The course allows to study the models currently used to analyze the competitors, the dynamics of a specific industry and the strategies to adopt.
2) Capacity to use knowledge and understanding. The models are applied in class and at home through the analysis of specific case studies. In this way, students can understand the mechanism, the dynamics and the instruments that managers use, in order to apply their future job.
3) Judgment autonomy. During the lessons, students are requested to analyze case studies and take managerial decisions identifying themselves with the manager. In order to do this, it is necessary to be able to understand and analyze the business case presented and the data available.
4) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study, justifying and supporting the solution to the rest of the class.
5) Learning capacity. The combination of case studies, theory and evidences emerging from managers invited in class, will maximize the learning capacity of the students.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
BRANDING.Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshops, proJect work inerenti alla coerenza delle strategie omnichannel online/offline.COMPETITIVE ANALYSIS. Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi che devono essere preparati di volta in volta. Durante il corso vengono anche approfondite tematiche specifiche attraverso ricerche e presentazioni da svolgere singolarmente o in gruppo e che possono costituire la base per una tesi di laurea.
BRANDING.Lectures, cases, testimonies, workshops, project work relating to the coherence omnichannel strategies online / offline.COMPETITIVE ANALYSIS. The academic approach adopted is based on the participant centered learning method and on class discussion with cases prepared by students. Moreover, during the course specific themes are analyzed through researches and presentations made individually or in group; these themes can be the base for the graduation thesis
.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
BRANDING.Gli esami saranno in presenza con la seguente modalità:
- scritto a domande aperte
- Webex orale in caso di impossibilità certificata a sostenere l'esame in presenza
COMPETITIVE ANALYSIS.
1) L’esame avrà 1-2 domande a risposta aperta e 12-13 domande a risposta chiusa.
2) Le domande a risposta chiusa varranno 2 punti se giuste e -1 se sbagliate.
3) Alcune domande a risposta chiusa potranno avere più di un’opzione di risposta giusta, in questo caso se si daranno entrambe le risposte giuste si otterrà il punteggio pieno, i.e. 2, se si darà una sola risposta giusta si otterrà 1 punto, se si darà una risposta giusta e una sbagliata si otterrà 0 punti.
L’esame dura indicativamente 25/30 minuti. È sempre necessario essere regolarmente iscritti all’esame entro scadenza per poter sostenere l’esame.
BRANDNG.Preparation is considered adequate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme as described in the “Programme”
paragraph. The exam, thus, will verify the knowledge based on main topics of the course, through a written test at university.COMPETITIVE ANALYSIS. Preparation is considered adequate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme as described in the “Programme”
paragraph. The exam, thus, will verify the knowledge based on main topics of the course, through a written test.- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimenti settimanali, testimonianze aziendali, team working.
- Oggetto:
Programma
BRANDING. 1.Posizionamento e strategia omnichannel 2.Segmentazione, scelta del target market e posizionamento 3.Il ruolo del brand nel posizionamento 4.L’economia digitale cambia il contesto delle strategie di posizionamento 5.Dalla valuechain tradizionale al digitalvaluesystem 6.Ripensare il marketing nell’economia digitale 7.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci (metodi classici) 8.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci. (nuovi metodi) 9.Come scegliere la strategia di posizionamento. Analisi di contesto. 10.Come scegliere la strategia di posizionamento. Alla ricerca del nuovo 11.Il posizionamento nel B TO B 12.Il posizionamento nei servizi 13.Il riposizionamento 14.Conclusioni. Le regole. Sostegno empirico. 15. Appendice: Best Global Brands (aggiornata al 2021) 16. Case StudiesCOMPETITIVE ANALYSIS
What is strategy
Strategic models, industry analysis
Positioning and value-based strategy
How manager should think
Sustain the competitive advantage
Modularity and Competitive Analysis
Bundling and Unbundling
When and when not vertically integrate
BRANDING.1. Positioning and omnichannel strategy 2.Segmentazione , choice of target market and positioning
3.Il role of the brand positioning
4.L'economia digital changes the context of positioning strategies
5. From traditional to valuechain digitalvaluesystem
6.Ripensare marketing in the digital economy
7. How to position your product / brand . Variety of approaches ( classical methods )
8.How to position your product / brand . Variety of approaches . ( new methods )
9. How to choose the positioning strategy . Analysis of context .
10. How to choose the positioning strategy . In search of the new
11.Il positioning in B TO B
12.Il rankings services
13.Il repositioning
14.Conclusioni . The rules. Empirical support .
15. Appendix : Best Global Brands ( updated 2020 )
16. Case StudiesCOMPETITIVE ANALYSIS
What is strategy
Strategic models, industry analysis
Positioning and value-based strategy
How manager should think
Sustain the competitive advantage
Modularity and Competitive Analysis
Bundling and Unbundling
When and when not vertically integrate
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BRANDING:
A.C. Pellicelli, Le strategie di posizionamento nell'economia digitale, ed. Giappichelli, 2009
A.C. Pellicelli, "Strategie di Branding nell'era digitale. Case studies", ed. Giappichelli, 2018
per approfondimento: Listen Pellicelli Tolentino, ed Giappichelli 2021
COMPETITIVE ANALYSIS.
B. Bertoldi, C. Giachino, A. Bargoni "Competitive Analysis: teoria e implicazioni manageriali", Cacucci Editore, 2020 https://www.cacuccieditore.it/competitive-analysis-teoria-e-implicazioni-manageriali-bertoldi-9791259650528
BRANDING:
A.C. Pellicelli, Le strategie di posizionamento nell'economia digitale, ed. Giappichelli, 2009
A.C. Pellicelli, "Strategie di Branding nell'era digitale. Case studies", ed. Giappichelli,
per approfondimento: Listen Pellicelli Tolentino, ed Giappichelli 2021
COMPETITIVE ANALYSIS.
B. Bertoldi, C. Giachino, A. Bargoni "Competitive Analysis: teoria e implicazioni manageriali", Cacucci Editore, 2020 https://www.cacuccieditore.it/competitive-analysis-teoria-e-implicazioni-manageriali-bertoldi-9791259650528
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Le lezioni di competitive analysis potranno essere seguite in presenza. Per chi vuol seguire a distanza può accedere con il seguente link:
Competitive Analysis
Organizzato da Bernardo Bertoldilunedì, 21 set 2020 12:15 | 2 ore 45 minuti | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Ricorre ogni Lunedì con validità 21/9/2020 fino a 7/12/2020 da 12:15 a 15:00, (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 121 352 6918
Password: CA2021
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m88ec0dbb03ba40a137f67bd88110643dAccedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 352 6918Le lezioni di Branding potranno essere seguite in presenza in aula rosa . Per chi vuol seguire a distanza può accedere con il seguente link:
organizzato da Anna Claudia Pellicelli:
Ogni settimana dalle 11:30 alle 14:00 di mercoledì da mer 23 set a mer 9 dic
https://un
ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =m2cd0dc51 1556e4eb0f cb868c80fc a258 Numero riunione (codice di accesso): 121 703 7298 Password riunione: pVu8H3HaXN4 Accedi per telefono+39 0230410 440
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.
Competitive analysis lectures will be in presence. Those of you who will opt to follow online will have to join at the following link:
Competitive Analysis
Organizzato da Bernardo Bertoldilunedì, 21 set 2020 12:15 | 2 ore 45 minuti | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Ricorre ogni Lunedì con validità 21/9/2020 fino a 7/12/2020 da 12:15 a 15:00, (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 121 352 6918
Password: CA2021
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m88ec0dbb03ba40a137f67bd88110643dAccedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 352 6918- Oggetto: