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BRANDING E COMPETITIVE ANALYSIS

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BRANDING E COMPETITIVE ANALYSIS

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0467
Docenti
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
Corso di studio
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In presenza di competitors sempre più aggressivi e un mondo in continuo cambiamento e competizione, diviene fondamentale costruire una strategia efficace per posizionare il brand  ai vertici del proprio segmento di mercato.Risulta interessante quindi approfondire sia gli aspetti di analisi della concorrenza sia i fonddamenti del brand .

BRANDING.L'insegnamento fornisce principi, metodologie e strumenti in grado di coprire gli ambiti più rilevanti e attuali in un contesto dinamico nell'era digitale . La componente studentesca  sarà coinvolta in esperienze formative in grado di offrire l'opportunità di trasformarsi in veri international Brand Manager, elaborando strategie di marketing internazionale di lungo periodo dove il ruolo del brand  appare centrale nell’ambito del processo di creazione di valore. 

COMPETITIVE ANALYSIS. Comprendere a fondo le principali teorie manageriali riguardanti l'analisi di settore, il posizionamento strategico e il valore per il consumatore. Applicarle, quindi, a casi concreti facendo leva su quanto appreso durante l'insegnamento e nel precedente percorso di studi.  

 In the presence of increasingly aggressive competitors and a world in constant change and competition, it becomes essential to build an effective strategy to position the brand at the top of its market segment. It is therefore interesting to deepen both the aspects of analysis of the competition and the fundamentals of the brand .

BRANDING.

The teaching provides principles, methodologies and tools that can cover the most relevant and current areas in a dynamic context in the digital age . Students will be involved in educational experiences that offer them the opportunity to become real international Brand Managers, developing long-term international marketing strategies where the role of the brand appears central to the value creation process..

COMPETITIVE ANALYSIS. Understand the key management theory about the industry analysis, the strategic positioning and the value based strategy. Apply them to case studies leveraging knwoledge acquired during the course and in the previous academic curriculum

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

BRANDING.Durante l' insegnamento la componente studentesca sarà coinvolta in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare le proprie  capacità di analisi, problem solving e  creatività.

1)Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di elaborare una strategia di branding competitiva nel contesto dinamico dell'era digitale 

2)Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati in aula e nei team work attraverso l'utilizzo di casi aziendali, testimonianze  e contest. In questo modo si possono comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai manager dei brand più dinamici

3) Autonomia di giudizio.Per affinare la capacità di problem solving occorre saper comprendere ed analizzare la situazione aziendale presentata e i dati a supporto utili per prendere decisioni manageriali 

4) Abilità comunicative. La componente studentesca  sarà stimolata ad intervenire in aula  presentando le decisioni del proprio team work in merito ai casi analizzati, motivandole e sostenendole nella dialettica con altri colleghi.

5) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di contest aziendali, casi, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni consentirà di massimizzare la capacità di apprendimento.

 

COMPETITIVE ANALYSIS

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare la concorrenza, le dinamiche del settore industriale in cui l'impresa opera, il comportamento dei concorrenti e le strategie.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati in aula e nel lavoro a casa attraverso l'utilizzo di casi aziendali preparati ad hoc. In questo modo gli studenti possono comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai manager e in seguito replicarli durante la loro attività professionale.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati attraverso l'utilizzo di casi a prendere decisioni manageriali analizzando la situazione che il caso presenta ed immedesimandosi nel decisore. Per fare questo sarà necessario saper comprendere ed analizzare la situazione aziendale presentata e i dati a supporto utili per decidere.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi, motivandole e sostenendole nella dialettica con altri colleghi.

5) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

BRANDING.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skills, problem solving and creativity. 

1) Knowledge and understanding capacity.At the end of the course students will  be able to develop a competitive branding strategy in the dynamic context of the digital age 

2) Ability to use knowledge and understanding.The models studied will be applied in the classroom and in team work through the use of business cases, testimonials and contests. In this way, students can understand the mechanisms, dynamics and decision-making tools adopted by  managers of most dynamic brands.

3) Autonomy of judgment. To hone the problem-solving skills students must understand and analyze the business situation presented and the supporting data useful for making managerial decisions 

4) Communication skills. Students will be encouraged to speak in the classroom presenting the decisions of their team work on the cases analyzed, motivating them and supporting them in the dialectic with other colleagues.

5) Learning ability. The use of corporate contests, cases, theoretical lessons and interventions of external managers will maximize the learning ability of students.

 

COMPETITIVE ANALYSIS. 

1) Knowledge and understanding capacity. The course allows to study the models currently used to analyze the competitors, the dynamics of a specific industry and the strategies to adopt.

2) Capacity to use knowledge and understanding. The models are applied in class and at home  through the analysis of specific case studies. In this way, students can understand the mechanism, the dynamics and the instruments that managers use and then replicate them in order to apply  their future job.

3) Judgment autonomy. During the lessons, students are requested to analyze case studies and take managerial decisions identifying themselves with the manager. In order to do this, it is necessary to be able to understand and analyze the business case presented and the data available.

4) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study, justifying and supporting the solution to the rest of the class.

5) Learning capacity. The combination of case studies, theory and evidences emerging from managers invited in class, will maximize the learning capacity of the students.

 

Oggetto:

Programma

BRANDING. 1.Posizionamento e strategia omnichannel 2.Segmentazione, scelta del target market e posizionamento   3.Il ruolo del brand nel posizionamento   4.L’economia digitale cambia il contesto delle strategie di posizionamento   5.Dalla valuechain tradizionale al digitalvaluesystem   6.Ripensare il marketing nell’economia digitale   7.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci (metodi classici)   8.Come posizionare il prodotto/brand. Varietà di approcci. (nuovi metodi)   9.Come scegliere la strategia di posizionamento. Analisi di contesto.   10.Come scegliere la strategia di posizionamento. Alla ricerca del nuovo   11.Il posizionamento nel B TO B   12.Il posizionamento nei servizi   13.Il riposizionamento   14.Conclusioni. Le regole. Sostegno empirico.   15. Appendice: Best Global Brands (aggiornata al 2021)   16. Case Studies 

COMPETITIVE ANALYSIS

What is strategy

Strategic models, industry analysis

Positioning and value-based strategy

How manager should think

Sustain the competitive advantage

Modularity and Competitive Analysis

Bundling and Unbundling

When and when not vertically integrate

BRANDING.

1. Positioning and omnichannel  strategy 

2.Segmentazione , choice of target market and positioning

3.Il role of the brand positioning
4.L'economia digital changes the context of positioning strategies
5. From traditional to valuechain digitalvaluesystem
6.Ripensare marketing in the digital economy
7. How to position your product / brand . Variety of approaches ( classical methods )
8.How to position your product / brand . Variety of approaches . ( new methods )
9. How to choose the positioning strategy . Analysis of context .
10. How to choose the positioning strategy . In search of the new
11.Il positioning in B TO B
12.Il rankings services
13.Il repositioning
14.Conclusioni . The rules. Empirical support .
15. Appendix : Best Global Brands ( updated 2021 )
16. Case Studies

 

COMPETITIVE ANALYSIS

What is strategy

Strategic models, industry analysis

Positioning and value-based strategy

How manager should think

Sustain the competitive advantage

Modularity and Competitive Analysis

Bundling and Unbundling

When and when not vertically integrate

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


BRANDING. Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola

La frequenza non è obbligatoria.

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale e comprende lezioni teoriche, casi, workshops, proJect work ,testimonianze di brand  manager .

L'esame può essere sostenuto da frequentante per coloro che svolgono tutti i contest e gli assignments assegnati 

oppure da non frequentante studiando i testi assegnati : Listen e Strategie di posizionamento nell'economia digitale

 
 

COMPETITIVE ANALYSIS. Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola

L'insegnamento si basa su lezioni frontali, discussioni di case study e testimonianze di manager e rappresentanti di aziende familiari.
Le lezioni saranno in presenza per l'80% delle ore. Il restante 20% potrà essere a distanza/in streaming.

L'esame può essere dato da frequentante per chi ha seguito le lezioni con costanza, e.g. 70% delle lezioni in presenza.

BRANDING.

The teaching is structured in 40 hours of frontal teaching and includes theoretical lessons, cases, workshops, project work ,testimonials of brand managers .

The exam can be taken by attending for those who perform all the contests and assignments assigned or not attending studying the texts assigned : Listen and Le strategie di posizionamento nell'economia digitale

 

 

COMPETITIVE ANALYSIS.

The teaching is based on lectures, case study discussions and testimonials from managers and representatives of family businesses. Lectures will be on-site for 80% of the course hours. The remaining 20% could be online/streamed.

The exam can be sustained in "attender" mode if the participant attended a good portion of the onsite lectures, e.g. 70%.

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Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

BRANDING.

La modalità d'esame per l'insegnamento di Branding è scritta con 3  domande aperte della durata di 45 minuti 

1) frequentanti. Per gli studenti che consegnano i team work richiesti e tutte le esercitazioni individuali su moodle sarà possibile ottenere un totale di 15 punti da aggiungere a un esame scritto con due domande aperte su quanto svolto in aula per ottenere gli altri 15 punti

2)non frequentanti.Il voto sarà espresso in trentesimi e l'esame sarà scritto con domande aperte solo sui testi Listen e Le strategie di posizionamento nell'economia digitale

Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza:capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Capacità di fare collegamenti tra la teoria e la pratica . Qualità dell'esposizione 
 

 

COMPETITIVE ANALYSIS.

Il voto è in trentesimi. L'esame è scritto con 16 domande a risposta chiusa del valore di 2 punti ciascuna. Può essere sostenuto a distanza da chi ha i requisiti che sono indicati dall'Ateneo.

Saranno parametri di valutazione: la capacità di rispondere a domande che prefigurano differenti opzioni; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; competenza nella comprensione del lessico specialistico.

Per chi frequenta il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi che devono essere preparati di volta in volta. Durante l'insegnamento vengono anche approfondite tematiche specifiche attraverso ricerche e presentazioni da svolgere singolarmente o in gruppo e che possono costituire la base per una tesi di laurea specialistica. L'esame in modalità frequentante si terrà solo nella sessione dopo il semestre di corso e verterà su quanto fatto in classe (slide, testimonianze, case study). L'esame scritto avrà 16 domande che faranno riferimento a quanto fatto in aula o specificatamente indicato come elemento da studiare anche se non affrontato in aula. L'attività svolta durante l'insegnamento vale sino a 5 punti aggiuntivi a quelli disponibli all'esame. 

Per chi non può frequentare è richiesta la preparazione sul libro di testo indicato. 

 

BRANDING.

 The examination procedure for teaching Branding will be as follows:

 

1)Attending . For students who deliver the required work teams (Contest n1.Automotive Branding and contest n 2. branding in the service industry) and all the individual moodle assignments you can get a total of 15 points to add to a written exam with two open questions about what you did in the classroom to get other 15 points 

2)Non-attending.The grade will be expressed in thirtieth and the exam will be written with open questions only on the texts Listen and Positioning strategies in the digital economy

Evaluation parameters: ability to organize discursively knowledge: critical reasoning skills on the study carried out. Ability to make links between theory and practice. Quality of exposure 


COMPETITIVE ANALYSIS.

The exam is written: 3 open questions in 45 minutes .

Attending : the teaching method adopted relies also on the discussion, in classroom, of cases that must be prepared each time. During the course, specific topics are also explored through research and presentations to be carried out individually or in groups and which can form the basis for the masters' degree thesis. The exam will be held on what has been done in class (slides, testimonials, case studies).

Not  attending : preparation on thestudy of  indicated textbooks is required

 

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Attività di supporto

Branding : testimonianze aziendali, team working, videolezioni, materiale online 

Branding : corporate testimonials, team working, video lessons, online material 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le strategie di posizionamento nell'economia digitale
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli, Anna Claudia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Listen: libere conversazioni sul brand e la consumer obsession
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Pellicelli Anna Claudia Tolentino Marco Andrea
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Competitive Analysis: teoria e implicazioni manageriali
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Cacucci
Autore:  
Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Augusto Bargoni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

BRANDING
 
Dal Link corso dal sito cds Comunicazione e culture dei media:
 
Gli studenti devono cliccare sulla voce mutuazione: 
 
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raggiungono così la pagina del corso con tutte le informazioni inclusa l'icona dell'orario:
Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 21:32

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