Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE II

Oggetto:

ECONOMICS AND MANAGEMENT OF BUSINESS II

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0146
Docenti
Prof. Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Giovanni Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il corso di Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore) presuppone la conoscenza, da parte dello studente, dei principi fondamentali di Economia aziendale e di Economia e direzione delle imprese e l'applicazione degli strumenti quantitativi di analisi matematica e statistica.
The course requires knowledge by the student with the fundamental principles of Accounting and Business Administration and the application of quantitative tools of mathematical and statistical analysis.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il concetto della creazione di valore ha assunto una posizione dominante nella letteratura economica e nella pratica empirica di gestione aziendale grazie alla persistenza del suo ruolo di ricerca del vantaggio competitivo. Le più recenti interpretazioni della teoria della creazione di valore enfatizzano, infatti, la necessità di sviluppare un nuovo potenziale imprenditoriale, capace di generare forze competitive e risorse innovative, conferendo maggiore dinamicità e coerenza ad un concetto che originariamente considerava unicamente la dimensione relativa alla generazione di capitale economico. Il processo di creazione di valore appare anche strettamente correlato all'ottimizzazione e allo sviluppo del territorio, stimolando nuovi orizzonti interpretativi e chiavi di discussione che, nel lungo periodo, potranno porre le basi per nuove ipotesi interpretative dello scenario socio-economico di riferimento.
The concept of value creation has assumed a dominant position in the economic literature and empirical practice of business management thanks to the persistence of its role in the research of competitive advantage. The most recent interpretations of the theory of the value creation emphasize, in fact, the need to develop a new business potential, capable of generating competitive forces and innovative resources, giving greater dynamism and coherence to a concept that originally considered only the relative size to the generation of economic capital. The process of value creation is also closely related to the optimization and development of the territory, stimulating new interpretation and discussion, in the long run, will lay the groundwork for new approaches in interpretation of the socio-economic scenario.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

solo scritto (durata h.: 3)

Oggetto:

Programma

VOL. 1 CREAZIONE DI VALORE PER L'IMPRESA 1. L'impresa nell'ambiente competitivo 2. Il vantaggio competitivo 3. La rivisitazione della catena del valore 4. Le leve economico-finanziarie per la creazione di valore 5. La gestione del rischio finanziario come strumento di tutela del valore 6. Gli strumenti quantitativi a supporto della creazione di valore per il cliente 7. La misura del valore 8. La difesa del valore 9. La cultura del valore VOL. 2 LA CREAZIONE DI VALORE PER IL TERRITORIO 1. Il territorio come organizzazione sociale 2. Il territorio come sistema vitale 3. La competitività territoriale: aspetti definitori 4. La domanda territoriale 5. L'offerta territoriale 6. La misura della competitività territoriale 7. I nuovi attori dello sviluppo locale: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria 8. La parola al territorio (Case Histories) 9. Il ruolo del territorio nello sviluppo locale sostenibile
VOL. 1 VALUE CREATION FOR ENTERPRISE 1. The enterprise in the competitive environment 2. Competitive advantage 3. The value chain 4. The economic and financial levers for value creation 5. Financial risk management as a tool to protect the value 6. Quantitative tools to support the value creation for the customer 7. Measuring the value 8. The defende of value 9. Culture value VOL. 2 VALUE CREATION FOR THE TERRITORY 1. The territory as a social organization 2. Territory as a viable system 3. Territorial competitiveness: definition 4. The territorial demand 5. The territorial supply 6. Measurement of territorial competitiveness 7. The new actors of local development: the role of the banking foundations 8. Case Histories 9. The role of territory in the development of sustainable local

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TARDIVO G., QUAGLIA G., La creazione di valore: - Vol. 1: la creazione di valore per l'impresa; - Vol. 2: la creazione di valore per il territorio. Franco Angeli, Milano, 2013
TARDIVO G., QUAGLIA G., La creazione di valore: - Vol. 1: la creazione di valore per l'impresa; - Vol. 2: la creazione di valore per il territorio. Franco Angeli, Milano, 2013



Oggetto:

Note

La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal Docente, dalla discussione di casi concreti e dallo sviluppo di specifici argomenti con la collaborazione di specialisti del mondo finanziario, istituzionale e imprenditoriale.

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

The teaching methodology is represented by lectures delivered by Professors, by discussion of concrete case studies and by development of specifical topics in collaboration with experts from the entrepreneurial world.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
02/09/2015 11:00 - 13:30 Scritto
15/07/2015 14:00 - 16:30 Scritto
03/06/2015 11:00 - 13:30 Scritto
11/02/2015 14:00 - 16:30 Scritto
07/01/2015 11:00 - 13:30 Scritto
18/12/2014 14:00 - 16:30 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2015 12:02

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!