Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE II

Oggetto:

ECONOMICS AND MANAGEMENT OF BUSINESS II

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0146
Docenti
Prof. Giuseppe Tardivo (Titolare del corso)
Giovanni Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing Management
Business Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso di Economia e direzione delle imprese II (Creazione di valore) presuppone la conoscenza, da parte dello studente, dei principi fondamentali di Economia aziendale e di Economia e direzione delle imprese (corso di laurea triennale) e l'applicazione degli strumenti metodologici quantitativi di analisi.
The course requires knowledge by the student with the fundamental principles of Accounting and Business Administration and the application of quantitative tools of analysis.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Gli argomenti svolti nonchè le competenze e abilità maturate tendono ad offrire allo studente una preparazione specifica sui comportamenti manageriali di base già affrontati nel corso di economia e direzione delle imprese (corso di laurea triennale) finalizzata alla gestione delle principali problematiche operative dell'impresa

 All topics covered, all competences and skills we mean to teach tend to offer students a specific training on managerial behavior already addressed during the business management course (bachelor degree) aimed at the management of the main operational issues of the company

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere per la parte relativa alla creazione di valore per l'impresa: il ruolo dell'impresa nell'ambiente competitivo; il concetto di valore; le leve economico-finanziarie, gli strumenti quantitativi e i metodi di misurazione del valore aziendale. Per la parte relativa alla creazione di valore per il territorio: il concetto di territorio come sistema vitale; i fondamenti della competitività territoriale; i concetti di domanda e offerta territoriale

 At the end of the course the student should know, fot the part relating to the value creation for the company: the role of business in the competitive environment; the concept of value; the economic and financial levers, the quantitative tools and methods for measuring corporate value. For the part relating to the value creation for the territory: the concept of territory as a viable system; the concept of territorial competitiveness; the concepts of territorial demand and supply

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L’attività didattica si articola in:

  • Lezioni. Le ore di lezione serviranno a delineare i fondamenti costitutivi della creazione di valore per l'impresa e per il territorio
  • Testimonianze aziendali: impatto con le realtà di casi di creazione di valore illustrati da manager di imprese ed Istituzioni

 Teaching comprises:

  • Classes useful to outline the basics of Value Creation for firms and territory
  • Company testimony: impact with real value creation cases illustrated by external managers and Institutions
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell’insegnamento delineati nel paragrafo “Programma”. In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla base dei concetti fondamentali del corso e delle testimonianze aziendali, attraverso una prova scritta
 Preparation is considered adequate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme as described in the “Programme” paragraph. The exam, thus, will verify the knowledge based on main topics of the course and testimonials, through a written test

Oggetto:

Programma

PARTE. 1 CREAZIONE DI VALORE PER L'IMPRESA 1. L'impresa nell'ambiente competitivo 2. rivisitazione dei concetti fondamentali del vantaggio competitivo 3. Le leve economico-finanziarie per la creazione di valore 4. Gli strumenti quantitativi a supporto della creazione di valore per il cliente 5. La misura del valore  6. L'etica come strumento di creazione di valore 7. Il Business Plan PARTE. 2 LA CREAZIONE DI VALORE PER IL TERRITORIO 1. Il territorio come sistema vitale 2. La competitività territoriale: aspetti definitori 3. La domanda territoriale 4. L'offerta territoriale 5. La misura della competitività territoriale 6. I nuovi attori dello sviluppo locale: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria 7. La parola al territorio (Case Histories)

PART. 1 VALUE CREATION FOR ENTERPRISE 1. The enterprise in the competitive environment 2. Competitive advantage 3. The economic and financial levers for value creation 4. Quantitative tools to support the value creation for the customer 5. Measuring the value 6. Business ethics 7. Business plan PART. 2 VALUE CREATION FOR THE TERRITORY 1. Territory as a viable system 2. Territorial competitiveness: definition 3. The territorial demand 4. The territorial supply 5. Measurement of territorial competitiveness 6. The new actors of local development: the role of the banking foundations 7. Case Histories

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TARDIVO G., QUAGLIA G., La creazione di valore: - Vol. 1: la creazione di valore per l'impresa; - Vol. 2: la creazione di valore per il territorio. Franco Angeli, Milano, 2013



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 11:52

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!