Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LIFE CYCLE THINKING AND MANAGEMENT

Oggetto:

LIFE CYCLE THINKING AND MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0598
Docenti
Riccardo Beltramo (Titolare del corso)
Stefano Duglio (Titolare del corso)
Enrica Vesce (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi necessarie a conoscere e implementare il Life Cycle Thinking, approccio che sfrutta il concetto di ciclo di vita per supportare l’assunzione delle decisioni migliori relative al prodotto e alla sua filiera.

L’applicazione di questo orientamento è utile a guidare le strategie aziendali nel loro complesso all’interno delle realtà produttive e di servizi. Pertanto, il principale obiettivo formativo consiste nel fornire gli strumenti concettuali e analitici che permettono di declinare pragmaticamente il concetto tridimensionale di sviluppo sostenibile (economico, ambientale e sociale) secondo la prospettiva olistica di ciclo di vita.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere ed implementare concetti, metodologie, tecniche, pratiche e politiche connesse al Life Cycle Management (LCM), toolbox applicativo del Life Cycle Thinking, al fine di incidere sulla performance di sostenibilità intesa in senso ampio dell’impresa, dei suoi prodotti e dell’intera filiera. La formazione dello studente sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Comprendere e riconoscere gli elementi principali dell’approccio di Life Cycle Thinking
  • Conoscere la metodologia sottostante i principali strumenti analitici di valutazione di impatto improntati al ciclo di vita
  • Conoscere le principali pressioni sull’ambiente, sulla società ed economia che originano da specifici sistemi di prodotto e servizio

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Implementare all’interno delle realtà aziendali il Life Cycle Management Toolbox
  • Scegliere, a seconda dei propri obiettivi e necessità, quali elementi dell’LCM sviluppare
  • Concorrere alla pianificazione delle attività di gestione e produzione improntate alla sostenibilità
  • Essere in grado di applicare gli strumenti analitici di valutazione di impatto

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Effettuare valutazioni critiche su specifici sistemi di prodotto
  • Effettuare delle comparazioni tra sistemi di prodotto alternativi
  • Stimare i principali impatti ambientali, economici e sociali per formulare ipotesi di miglioramento

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Conoscere ed utilizzare la terminologia tecnica adeguata a rappresentare e affrontare il fenomeno di volta in volta studiato;
  • Comunicare, con diverse modalità a seconda dei destinatari interessati, i risultati degli studi di ciclo di vita di prodotto
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà erogato attraverso lezioni di didattica frontale.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte a spazio predefinito. La votazione è espressa in trentesimi.

Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in 3 moduli (due da 2 crediti ed uno da 1 credito) ciascuno di didattica frontale.

Il primo modulo verterà essenzialmente sulla presentazione del framework teorico nel quale l’approccio di ciclo di vita si è nel tempo sviluppato, delle attuali politiche e iniziative a livello internazionale, europeo e nazionale…

Il secondo modulo sarà dedicato agli strumenti analitici di ciclo di vita per la valutazione di impatto dei prodotti. In particolare, si presenteranno la metodologia LCA per la valutazione di impatto ambientale, il LCC per la valutazione di stampo economico e il S-LCA per quella sociale. Agli studenti verrà quindi presentata la metodologia definita all’interno dello standard ISO 14040.

Il terzo modulo verterà invece ad approfondire come questi strumenti sono stati utilizzati per l’ottenimento di certificazioni di prodotto e di organizzazioni.

MODULO 1:

  • Politiche internazionali (UNCED, RIO+10 à tre dimensioni della sostenibilità)
  • Sostenibilità debole/sostenibilità forte
  • Storia dell’approccio life cycle thinking (SETAC lifecycle initiative)
  • LCT nelle imprese à Life cycle management à (Green Public Procurement, Supply Chain Management, Design for environment/Ecodesign)
  • Pre-active, active and end of life

MODULO 2:

  • Metodologia standardizzata LCA
    • Goal and scope
    • Life cycle inventory
    • LCIA
    • Interpretazione
  • Life Cycle Costing, le diverse tipologie
  • Social - LCA

MODULO 3:

  • L’Etichettatura ambientale
    • I marchi ambientali di prodotto
    • L’Ecolabel europeo
    • Environmental Product Declaration (EPD)
  • Misure di prestazione ambientale di prodotti ed organizzazioni
    • L’impronta ambientale dei prodotti e delle organizzazioni (PEF – OEF)
    • La Carbon footprint
    • La Water footprint

Durante il corso verranno presentati esempi concreti e casi studio sull’applicazione delle metodologie presentate

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2021 15:23

Non cliccare qui!