- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA MANAGERIALE
- Oggetto:
MANAGERIAL ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0150
- Docente
- Dott. Alessandro Manello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing Management
Business Management - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a offrire gli strumenti per:– Analizzare le decisioni dell’impresa dal punto di vista dell’economista, ma con forte riferimento a casi concreti
– Capire le assonanze tra visione teorica dell’economista e visione manageriale
- Analizzare i legami tra il contesto di mercato e le decisioni interne all’impresa.
Objectives:
- Analyzing firm’s behavior using economics, with strong reference to real cases;
- Understanding the theory of the firm and more managerial visions;
- Analyzing linkages between market conditions and internal decision making of the firms
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Miglior comprensione e padronanza della teoria della produzione con accresciute capacità di applicazione a casi aziendali e pratici. Conoscenza di analisi della domanda e pricing.Better understanding of production economics with high capacity of application to real cases. Knowledge of demand analysis and pricing practices.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Solo scritto, diviso in due parti: - uno o più esercizi da risolvere. - una o più domande aperteWritten, two parts: - exercises - open questions- Oggetto:
Programma
La teoria neoclassica dell’impresa
– Funzione di produzione ed esempi
– Combinazione di processi lineari di produzione
– Analisi teorica dei costi
– Economie di scala e di differenziazione
Analisi operativa dei costi
– Dalla contabilità di bilancio alla funzione di costo
– Analisi del punto di pareggio (BEP) e massimo utile
– Il margine di contribuzione nelle scelte gestionali, make or buy
Domanda e mercati:
– Segmentazione
– Domanda di mercato, elasticità
– BEP e massimo utile nei mercati non perfettamente concorrenziali
Le politiche di prezzo delle imprese:
– Logica del costo pieno
– Discriminazione di prezzo, gamme
Superamento delle ipotesi neoclassiche
Esercizi e casi pratici al termine di ciascun argomento.
Neoclassical theory of the firm:
- Production functions
- Costs
- Scale and scope economies
Analysis of costs:
- From balance sheet to cost functions
- Break even point and max profit
- Contribution margin in firm’s choices
Demand and markets:
- Segmentation
- Market demand, elasticity
- Break even applied under imperfect competition;
Pricing strategies:
- Full cost pricing
- Discriminations
New theories of the firm
Exercises and problems at the end of each block.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lucidi e appunti delle lezioni: su Moodle, di volta in volta, prima della lezione
Testo di riferimento: Impresa, mercato e gestione del valore, Giovanni Fraquelli, UTET
Esercitazioni svolte in aula + esercizi resi disponibili su moodle.
Testo non necessario: Economia Manageriale. Problemi e casi pratici, Giovanni Fraquelli e Elena Ragazzi, UTET
Slides from the teacher (on Mooodle before each lesson)
Book: Impresa, mercato e gestione del valore, Giovanni Fraquelli, UTET
Exercise and problems solved by the teacher.
Additional problems on Moodle
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 08/09/2015 17:00 - 19:00 Scritto 17/07/2015 14:00 - 16:30 Scritto 15/06/2015 11:00 - 13:30 Scritto 29/05/2015 14:00 - 16:30 Scritto 13/02/2015 14:00 - 16:30 Scritto 19/01/2015 11:00 - 13:00 Scritto - Oggetto: