Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT

Oggetto:

STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0468
Docenti
Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
Chiara Civera (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di marketing base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di formare gli studenti sugli aspetti strategici del marketing, concentrandosi su strategie a lungo termine per la creazione e la co-creazione di valore. La prospettiva di stakeholder theory verrà utilizzata per andare oltre le tradizionali startegie di marketing ed includere la creazione e la co-creazione di valore come obiettivi ultimi dell'impresa. Le principali strategie di marketing saranno adattate ai mercati del lusso e discusse in ottica di responsabilità sociale d'impresa e di sostenibilità, al fine di delineare come le tendenze attuali stiano cambiando l'approccio al marketing e come, anche in mercati che sembravano lontane dalle logiche di etica e sostenibilità (come il lusso), tendano a diventare la regola per creare valore.

This module aims at training students around the strategic aspects of marketing, by focusing on long-term strategies to creating and co-creating value. It seeks to go beyond the typical marketing tactics to include a stakeholder theory perspective as main driver of value creation and optimal value proposition. The main marketing strategies will be investigated in the luxury markets and in the field of Corporate Social Responsibility and Sustainaility, in order to outline how key conteporary trends are affecting marketing strategy and how, even in paradoxical markets (such as luxury) they tend to become the rule for creating value.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di comprendere le principali nuove regole del gioco del marketing strartegico nell'attuale complesso scenario di mercato e identificare le leve chiave per sostenere i vantaggi competitivi nel lungo periodo. Saranno in grado di adattare la propria mentalità dalla mera logica della concorrenza alla più ampia logica di co-creazione, cooperazione e solidità di interessi tra tutte le parti coinvolte nel processo di creazione di valore. Gli studenti comprenderano l'utilità e la complessità del marketing strategico sotto prospettive insolite, integrando la teoria degli stakeholder e la responsabilità sociale delle imprese nelle attività di marketing quotidiane. Inoltre, saranno in grado di applicare concretamente tali nuove regole a mercati complessi e paradossali come quelli del lusso.

Students will be able to understand the main rules of the game for strategic marketing in the current complex scenario and idenfity the key levers for sustaining the competitive advantages in the long-term. They will be able to adpat their mindset from the mere logic of competition to the broader logic of co-creation, cooperation and jointness of interest among all stakeholders involved in the value creation process. They will eventually understand the usefulness and the complexity of strategic marketing under unusual perspectives, by integrating stakeholder theory and corporate social responsibility to the everyday marketing activities. Futhermore, they will be able to concretely apply such new rules of the game to challenging markets as that of luxury. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula trasmesse in streaming via Webex, casi di studio dicussi e risolti attraverso collaborazione e lavori di gruppo, utilizzo di role play per discutere case complessi e favorire l'attitudine al problem solving, coinvolgimento attivo degli studenti attarverso la creazione di video pillole settimanali ("super summary pills") che gli studenti dovranno produrre a gruppi attarverso video creativi sui social della durata di 1 minuto e mezzo massimo, al fine di riassumere i contenuti salienti degli argomenti settimanali. Le migliori pillole (valutate dai docenti) verranno caricate su Moodle e fruibili a tutti gli studenti.

Frontal lectures in class also availabe via streaming through Webex, case studies dicussed and solved through group works to faciliate collaboration, use of role plays in class to facilitate a problem solving attitude, active students' participation through the creation of super summary pills, produced by students in groups weekly. Students are asked to produce a short video through the favorite social media of about 1 minute and half in order to sum up the weekly contents. The most effective pills (evaluated by the professors) will be uploaded on Moodle and available to all students. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con 3 domande aperte (50% della valutazione totale). Partecipazione ai lavori di gruppo (50% della valutazione totale). Per chi fossei impossibilitato a lavorare in gruppo, verrà richiesta la risoluzione del case study attraverso la produzione di un essay e domande extra.

Written exam with 3 open questions (50% of the overall evaluation). Participation yo the group works to solve the case study (50% of the overall evaluation). For those students unable to attend the group works, we will be asking to solve the case study through an essay development and extra questions during the exam. 

Oggetto:

Programma

1. Marketing Strategy: nuove prospettive e sfide 

2. Marketing e creazione di valore: dalla logica di transazione alla logical di relazione 

3. Co-creazione di valore: partecipazione, collaborazione e engagement 

3. Stakeholder theory, Corporate Social Responsibility e Sostenibilità

4. Posizionamento e riposizionamento in ottica di CSR e sostenibilità

5. McDonald's case study: sostenibilità e riposizionamento

6. Case study: studio di strategie di marketing in ottica di co-creazione di valore  

7. Strategie globali nei mercati del lusso

8. Product concept nei mercati del lusso 

9. Strategie di distribuzione nei mercati del lusso 

10. Strategie di pricing nei mercati del lusso 

11. Strategie di comunicazione e social media nei mercati del lusso

12. Strategie di comunicazione per la CSR 

13. Lusso e sostenibilità: come risolvere il paradosso

 

1. Marketing Strategy: new perspectives and challenges

2. Marketing and value creation: from transactions to relational-based strategies 

3. Value co-creation: participation, collaboration and engagement 

3. Stakeholder theory, Corporate Social Responsibility and Sustainability

4. Positioning and Repositioning under the CSR and sustainability perspectives 

5. McDonald's case study: sustainability and repositioning 

6. Case study: marketing strategies under the perspective of value co-creation

7. Global strategies in luxury markets 

8. Product concept in luxury markets

9. Distribution strategies in luxury markets

10. Pricing strategies in luxury markets

11. Communication strategies and social media in luxury markets  

12. Communication strategies for CSR

13. Luxury and sustainability: how to solve the paradox.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 15:38

Location: https://www.ecodir.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!