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DIGITAL MARKETING E BIG DATA MANAGEMENT

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DIGITAL MARKETING E BIG DATA MANAGEMENT

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0466
Docenti
Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
(Titolare del corso)
Cris Nulli (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di definire i fondamenti del digital marketing e della gestione dei Big Data, illustrandone i principi e le regole. Agli studenti verrano fornite le competenze necessarie per inserirsi in imprese o agenzie pubblicitare con ruoli di Account Assistant, Social Media Specialist, Strategist e Content Creator. Durante il corso è prevista la partecipazione di testimonials aziendali e  la discussione di casi in aula per stimolare la capacità di discussione ed esposizione in classe, con un approccio orientato alla risoluzione dei problemi. 

 The course aims to define the role of digital marketing and big data management inside a company. The objective is to professionalise students with the necessary notions requested by companies or Advertising agencies. The course includes the use of case studies discussed in class with an international professor, to stimulate the discussion and exposition capacity in the classroom, with a problem solving-oriented approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere i fondamenti del digital marketing e come integrare i nuovi strumenti digitali nella strategia aziendale. Inoltre, un focus è dedicato a comprendere come una corretta gestione dei big data possa garantire un miglioramento delle performance aziendale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le conoscenza teorica appresa durante il corso sarà applicata attraverso casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.

3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

 1) Knowledge and understanding capacity. During the course, students will know the basics of digital marketing and digital tools. Moreover, it will be explained how to manage big data to improve the company's performances. 

2) Capacity to use knowledge and understanding. Theoretical knowledge is applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life.

3) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study.

4) Learning capacity. The combination of case studies, theory and direct evidence of managers is managed in order to maximize the learning capacity of the students.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali, Webex, casi di studio, lavori di gruppo, testimonianze.

Frontal lectures, Webex, case studies, Workgroups, testimonials.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto e presentazioni di gruppo. 

Written exam and group presentations. 

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Programma

DAL MARKETING 3.0 AL MARKETING 4.0

  • Tendenze e paradossi
  • Ruolo dei consumatori; giovani, donne e netizen
  • Evoluzione dei concetti di segmentazione, targeting e posizionamento
  • I codici dei brand
  • Introduzione ai concetti di Aware, Appeal, Ask, Act ed Advocate 

LA COMUNICAZIONE DIGITALE

  • Cos’è e come funziona una digital agency; ruoli e competenze
  • Il brief d’agenzia
  • La copy strategy; un modello da seguire
  • Copywriting e scrittura per i media digitali
  • La creatività; tecniche e casi
  • Paid, Owned e Earned Media; ruolo della media agency nella pianificazione digitale
  • La realizzazione di una campagna online per portare clienti nello store fisico: CRM 4.0, tecnologie di prossimità e nuovi metodi di engagement
  • Branded Content nell'anno del Covid-19; casi, best practices, fallimenti

MANAGING THE CUSTOMER JOURNEY

  • Il comportamento d’acquisto dei consumatori
  • La digital customer journey
  • Come implementare e gestire la digital customer experience

ECOSISTEMA DEL MARKETING DIGITALE E CONSUMER INSIGHTS

  • Analisi dei principali attori nel mondo AdTech
  • Valore e ruolo dei dati in ambito pubblicitario e marketing
  • Il valore dei Big Data in ambito Marketing e Pubblicitario
  • Consumer Insights su consumo mediatico
  • Trend su comportamenti di acquisto in ambito digitale

CREATIVITÀ "MOBILE FIRST"

  • Linee guida per realizzare una campagna pubblicitaria su “mobile”
  • Best Practices di creatività pubblicitarie su “mobile”
  • Case Studies di Creatività pubblicitarie sui social media (Facebook, Instagram)

DIGITAL ADVERTISING

  • Soluzioni pubblicitarie sui social media (Facebook, Instagram)
  • Livelli ed Opzioni di Data Driven Targeting
  • CRM & Data Macthing
  • CRM & Messaging (Whatsapp, Messenger)
  • Misurazione dell’efficacia delle attività di comunicazione digitale:

        Impatto su KPI Media, di Marca e di Business

BUSINESS CASES: DIGITAL NATIVES

  • Casi di studio di aziende nate e sviluppate nel digitale (i.e. WeRoad)
  • Casi di studio di aziende nate nel digitale e sviluppate nel fisico (i.e. Velasca)
  • Casi di Studio di aziende nate nel fisico e sviluppate nel digitale (i.e. Panino Giusto)

 

Testi consigliati e bibliografia

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  1. F.Nobili (2018). Digital marketing integrato.Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite. HOEPLI (Capitolo 3,4,5).
  2. Bagliani; R.Liscia (2019). Digital marketing per l'e-commerce e il new retail. HOEPLI (Capitolo 3,4.5)
  3. Kotler; (2017). Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale. HOEPLI (Capitoli 1,2,3,4,5)

 

  1. F.Nobili (2018). Digital marketing integrato.Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite. HOEPLI (Chapters 3,4,5).
  2. Bagliani; R.Liscia (2019). Digital marketing per l'e-commerce e il new retail. HOEPLI (Chapters 3,4.5)
  3. Kotler; (2017). Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale. HOEPLI (Chapters 1,2,3,4,5)


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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per informazioni riguardo il corso scrivere al tutor didattico valentina.chiaudano@unito.it

IL MATERIALE DA STUDIARE PER L'ESAME E' QUELLO INDICATO IN TESTI CONSIGLIATI E BIBLIOGRAFIA. RICORDO DI ISCRIVERSI A MOODLE PER RIMANERE AGGIORNATI SU EVENTUALI COMUNICAZIONI.

 
 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.

For further information: valentina.chiaudano@unito.it (tutor)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
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Ultimo aggiornamento: 11/12/2020 11:33

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