- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO PER IL MARKETING
- Oggetto:
LEGAL ISSUES IN MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0462
- Docente
- Maria Di Sarli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di delineare il quadro giuridico nel rispetto del quale deve essere svolta l’attività di marketing. In quest'ottica, viene fatto un breve cenno alla disciplina sull’uso di dati personali, per poi approfondire i temi del marchio; della sponsorizzazione; della comunicazione pubblicitaria anche tramite social network e, infine, della distribuzione on.line dei prodotti.The class aims at undertaking the study of the legal fremawork in respect of which the marketing function must be carried out. In this perspective the main topics are: brand, comunication, sponsorship, advertising and e.commerce.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.Il docente auspica che lo studente possa acquisire conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: riconoscere i problemi giuridici e le opportunità di business derivanti dal sistema di regole che disciplina l'attività di marketing; di argomentare a favore o contro una particolare lettura di una specifica strategia di marketing e comprendere e utilizzare il linguaggio giuridico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il docente auspica che lo studente possa applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva delle principali norme che disciplinano le attività di marketing.
3) Autonomia di giudizio.
Il docente auspica che lo studente acquisti capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche che possono emergere con i vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza) e le altre funzioni aziendali. Per esempio, argomentare a favore o contro una particolare lettura di una specifica strategia di marketing.
4) Abilità comunicative.
Il docente auspica che lo studente sia in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema pubblicità ingannevole, di contraffazione o di validità di un marchio.
5) Capacità di apprendimento.
Il docente auspica che lo studente acquisisca i fondamenti metodologici per l'applicazione delle principali norme in materia di marchi, pubblicità e comunicazione. Per esempio, comprendere se una pubblicità è conforme alle regole oppure se un marchio possiede i requisiti di validità.
1) Knowledge and understanding
The teacher hopes that the students gain knowledge and understanding on the current legal issues of the marketing activities.
2) Applying knowledge and understanding
The teacher hopes that the students are able to recognize the legal opportunities and risk inherent the legal framework of the marketing activities; argue in support or against a specific marketing strategy; suggest methods of self-evaluation of business activities to avoid or limit the risk of liability; use and understand legal vocabulary.
3) Making judgements
The teacher hopes that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the legal issues of marketing activities.
4) Communication skills
The teacher hopes that the students are able to discuss the issues and to propose solutions.
5) Learning skills
The teacher hopes that the students gain the methodological basis about the legal issues of marketing activities and are able to examine in depth the subjects discussed during the course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per l'intero insegnamento.Avvertenza: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso, è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Class lecturesIn the event of limitations du to health emergency, the teaching tools may change. In the case, distance teaching tools will be used.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma orale.Oral exam.- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti
In presenza
- Primo semestre: venerdì h. 13.00, stanza n. 2 Sezione di Diritto
- Secondo semestre: da definire
A distanza
accedendo alla camera webex https://unito.webex.com/meet/maria.disarli
nei giorni ed orari concordati con il docente
- Oggetto:
Programma
- Marchi.
- Domain names.
- Adwords.
- Licenza di marchio.
- Merchandising.
- Pubblicità.
- Sponsorizzazione
- Diritto d’autore online.
- Responsabilità degli intermediari internet.
- Distribuzione on-line.
- Domain names and Adwords.
- Brand licensing.
- Merchandising.
- Advertising.
- Sponsorship.
- Online copyright.
- Internet service providers liability.
- e.commerce
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A.A. VV., Il Diritto per il marketing, Giappichelli editore, Torino, 2020isbn 9788892131873
(https://www.giappichelli.it/diritto-per-il-marketing)
Slide ed altri materiali messi a disposizione sulla pagina moodle del corso.
A.A. VV., Il Diritto per il marketing, Giappichelli editore, Torino, 2020isbn 9788892131873
(https://www.giappichelli.it/diritto-per-il-marketing)
Powepoint presentations and reading materials available on moodle.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode through distance learning is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto: