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Oggetto:
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DIRITTO PER IL MARKETING

Oggetto:

LEGAL ISSUES IN MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0462
Docente
Maria Di Sarli (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Marketing Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiedono le conoscenze di base del Diritto privato e del Diritto commerciale, appresi ai fini della laurea triennale, anche per quel che riguarda il vocabolario specifico delle due materie. Con riferimento al Diritto privato, si presuppone la conoscenza degli elementi della disciplina dei contratti, mentre per il Diritto commerciale quella delle figure dell’impresa e dell’imprenditore e dell’azienda, da un lato, e della società e dei soci, dall’altro.
Propedeutico a
Per le propedeuticità verificare nel Regolamento del Corso
di studio.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha taglio monografico e si propone di delineare il quadro giuridico nel rispetto del quale devono essere svolte le diverse fasi in cui si estrinseca l'attività di marketing (elaborazione del prodotto, fissazione del prezzo, promozione e collocazione sul mercato). In quest'ottica, le prime lezioni sono tese a offire un breve cenno alla disciplina sui dati personali, per quel che riguarda la raccolta e l'uso degli stessi ai fini dell'elaborazione di un prodotto. Si passa poi all'approfondimento delle questioni giuridiche che investono l'attività di promozione. In particolare, in questo ambito. i temi trattati sono quelli del marchio e della pubblicità. Per quanto riguarda il marchio, ci si sofferma in particolare sui requisiti di validità per la valida registrazione dello stesso e sugli usi che di esso è possibile farne anche in internet o attraverso un contratto di licenza o di sponsorizzazione. Successivamente, l'insegnamento si focalizza sul sistema di regole cui soggiace la comunicazione pubblicitaria e sulle principali forme contrattuali utilizzate in questo settore dagli operatori della pubblicità. L'insegnamento si conclude con l'analisi di alcune questioni legali che emergono allorchè i prodotti vengono collocati on.line.

L'insegnamente, dunque, risulta appropriato in particolare ai fini del percorso formativo per "Responsabile area marketing", al fine di apprendere il sistema di regole al quale occorre conformarsi nello sviluppare prodotti e relative campagne di comunicazione oppure strategie di collocamento degli stessi. Per tale profilo professionale, gli sbocchi professionali sono molteplici:

  • analisi e pianificazione strategica;
  • comunicazione interna ed esterna;
  • branding e canali della distribuzione;
  • consulenza.

The course has a monographic nature and aims to outline the legal framework in compliance with which the marketing activity must be carried out. With this in mind, a brief mention is made of the discipline on personal data, as regards the collection and use of the same for the purposes of profiling current and potential customers. We then move on to deepen the themes of the brand, as regards the validity requirements for its valid registration and the uses that can also be made on the internet or as part of a sponsorship. Subsequently, the course focuses on the system of rules to which advertising communication is subject, including the main contractual forms used in this sector by advertising operators. The teaching ends with the analysis of some legal issues that arise when particular forms of placing products on the market are used, in particular the online one. 

The course, therefore, is appropriate in particular for the purposes of the training course for "Marketing Manager", to develop products and related communication campaigns or placement strategies. For this professional profile, the professional opportunities are many:

strategic analysis and planning;

internal and external communication;

branding and distribution channels;

advice.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il docente auspica che grazie all'insegnamento vengano acquisite conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: riconoscere i problemi giuridici insiti in una attività di marketing; di argomentare a favore o contro una specifica strategia di marketing e comprendere e utilizzare il linguaggio giuridico in combinazione con quello aziendale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il docente auspica che al termine dell'insegnamento risulti acquisita la capacità di applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva delle principali norme cui soggiace l'attività di marketing. Per esempio, realizzare il concept di un marchio nel rispetto dei relativi requisiti di validità, ma anche riconoscere comportamenti sleali messi in atto da un concorrente attraverso una campagna pubblicitaria.  A tal fine, nell'ambito delle lezioni, vengono analizzati, per ciascuno degli argomenti in programma, diversi casi giurisprudenziali, anche allo scopo di sensibilizzare sulle possibili conseguenze negative (sanzioni, deterioramento dell'immagine aziendale) che possono derivare da un mancato rispetto delle regole.

3) Autonomia di giudizio.

Il docente auspica che al termine dell'insegnamento risulti acquisita la capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche legali legate ad un'attività di marketing, in particolare nell'ambito di una controversia giurispriudenziale. Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

Il docente si attende che al termine dell'nsegnamento sia stata acquisita la capacità di discutere, con adeguata proprietà di linguaggio e chiarezza, problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di pubblicità ingannevole oppure di contraffazione o di validità di un marchio. A tal fine, nell'ambito delle lezioni, studenti e studentesse sono invitati ad illustrare, a turno, un caso giurisprudenziale proposto dal docente su uno dei diversi temi in programma, nell'ottica di sollecitare un dibattito in aula.

5) Capacità di apprendimento.

Il docente si attende che al termine dell'insegnamento risultino acquisiti i fondamenti metodologici per l'applicazione delle principali norme in materia di marchi, pubblicità e comunicazione. Per esempio, comprendere se una pubblicità è conforme alle regole oppure se un marchio possiede i requisiti di validità.

1) Knowledge and understanding 

The teacher hopes that thanks to the teaching knowledge and understanding skills will be acquired, in particular: recognize the legal problems inherent in a marketing activity; to argue for or against a specific marketing strategy and understand and use legal language in conjunction with corporate language.

 

  2) Applying knowledge and understanding 

The teacher hopes that each student will be able to correctly apply the positive discipline of the main rules to which marketing activity is subject to simple concrete cases. For example, realizing the concept of a brand in compliance with its validity requirements, but also recognizing unfair behaviors implemented by a competitor in the context of an advertising campaign. To this end, as part of the lessons, various jurisprudential cases are analyzed for each of the topics in the program, also in order to raise awareness of the possible negative consequences (sanctions, deterioration of the corporate image) that may derive from failure to comply with the rules.

3) Making judgements 

The teacher hopes that at the end of the course female students will acquire critical skills in evaluating the solutions given to the legal problems linked to a marketing activity, in particular in the context of a jurisprudential dispute. For example, evaluate whether a sentence is acceptable or not.

4) Communication skills 

The teacher hopes that students will be able to discuss, with adequate properties of language and clarity, problems and propose solutions in relation to elementary case studies. For example, investigate a problem of misleading advertising or counterfeiting or trademark validity. To this end, as part of the lessons, students are invited to illustrate, in turn, a case law proposed by the teacher on one of the various topics on the program, with a view to soliciting a debate in the classroom.

5) Learning skills 

The teacher hopes that the student will acquire the methodological foundations for the application of the main rules on trademarks, advertising and communication. For example, understanding if an advertisement complies with the rules or if a trademark meets the validity requirements.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato in forma tradizionale ossia in presenza, con lezioni frontali, salvo eventuali circostanze straordinarie che possono rendere necessario oppure opportuno svolgere la lezione a distanza. In tale eventualità, il docente comunica tempestivamente che la lezione verrà svolta a distanza fornendo tutti i dettagli per parteciparvi.

E' prevista la discussione di casi giurisprudenziali da parte di studenti e studentesse nell'ambito delle lezioni, ma non sono in previsti laboratori, esercitazioni o lavori di gruppo o altra forma di didattica aggiuntiva.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Per informazioni ulteriori , consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo al la
pagina).

 

 

Teaching is delivered in a traditional way (face to face), with lectures, except for any extraordinary circumstances that may make it necessary or appropriate to carry out the lesson remotely. In this case, the teacher promptly communicates that the lesson will be held remotely providing all the details to participate.

Students are expected to discuss jurisprudential cases during the lessons, but there are no workshops, exercises, group work or other forms of additional teaching.

Attendance of the lessons is not mandatory, but strongly recommended.

For more information, see the Moodle page (link here at the bottom of the page).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in presenza. Valutazione in trentesimi.

L'esame è finalizzato a verificare che siano state apprese le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio
mnemonico delle regole, bensì una conoscenza dei diversi istituti esaminati 
e capacità di ragionamento. Ogni esame prevede circa due/ tre
domande sugli argomenti di studio.

L'ammissione all'esame presuppone la regolare iscrizione all'appello su ESSE3 e sempre che siano rispettate le eventuali propedeuticità fissate dal regolamento; non è in al cun modo possibile far sostenere l'esame in assenza di registrazione e "conservare" i l voto per una futura registrazione.

 

Oral exam in presence. Evaluation out of thirty. The exam is aimed at verifying that students have learned the basic notions of the subject, as well as the ability to orient themselves among the rules. A study is not required mnemonic of the rules, but a knowledge of the various institutes examined and reasoning skills. Each exam involves about two / three questions on study topics. Female students and students are allowed to take the exam only if regularly enrolled in the exam through ESSE3 and only if they have complied with any prerequisites established by the regulation; it is in no way possible to have the exam taken without registration and to "keep" the grade for future registration.

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Attività di supporto

Ricevimento studenti, previo appuntamento via mail (maria.disarli@unito.it)

  • Primo semestre:

venerdì h. 13.00,

in presenza, presso la stanza n. 2 Sezione di Diritto oppure a distanza, collegandosi al link https://unito.webex.com/meet/maria.disarli

NB nel periodo di sospensione delle lezioni, il ricevimento si svolge a distanza.

  • Secondo semestre: da definire

 

Student reception

In attendance:

First semester: Friday h. 13.30, room n. 2 Section of Law

Second semester: to be defined

From a distance

by accessing the webex camera https://unito.webex.com/meet/maria.disarli on the days and times agreed via e-mail with the teacher

 

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Programma

  • Marchi.
  • Domain names.
  • Adwords.
  • Licenza di marchio e sponsorizzazione.
  • Merchandising.
  • Pubblicità.
  • Sponsorizzazione
  • Diritto d’autore online.
  • Responsabilità degli intermediari internet.
  • Distribuzione on-line.

  • Domain names and Adwords.
  • Brand licensing.
  • Merchandising.
  • Advertising.
  • Sponsorship.
  • Online copyright.
  • Internet service providers liability.
  • e.commerce

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Diritto per il marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli editore
Autore:  
AA.VV.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
tutti
Note testo:  
tutte
Obbligatorio:  
Si


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Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 16:11

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