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OPEN INNOVATION MANAGEMENT

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OPEN INNOVATION MANAGEMENT

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0702
Docente
Gabriele Santoro (Titolare del corso)
Corso di studi
DIREZIONE D'IMPRESA, MARKETING E STRATEGIA - percorso: Business Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Sarà necessario conoscere le nozioni base relative ai seguenti corsi:
- economia aziendale
- analisi bilancio
- strategia d'impresa (strategie business e corporate)
- gestione dell'innovazione
- trasformazione digitale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento (affine o integrativo), erogato al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale, si propone di fornire agli studenti la conoscenza e gli strumenti necessari per comprendere il fenomeno della open innovation e per gestire strategie di open innovation in un mondo sempre più globale e digitale. L'insegnamento intende formare i futuri manager dell'innovazione (ad esempio innovation manager, R&D manager, ecc.), i quali dovranno avere competenze chiave relative alla gestione delle collaborazioni, dei modelli di business aperti e degli ecosistemi (digitali e non). Data l'ampiezza dei temi trattati, le competenze fornite saranno utili anche a figure quali amministratori delegati, startupper di imprese digitali e non, dipendenti delle funzioni marketing e R&D.

This (related or supplementary) course, delivered in the second year of the Master's degree program, aims to provide students with the knowledge and tools needed to understand the phenomenon of open innovation and to manage open innovation strategies in an increasingly global and digital world. In other words, the course aims to train future innovation managers (e.g. innovation managers, R&D managers, etc.), who will need to possess key competencies related to the management of collaborations, open business models, and ecosystems (digital and non-digital). Given the breadth of the topics covered, the skills provided will also be useful for positions such as CEOs, startuppers of digital and non-digital companies, and employees in the marketing and R&D functions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti lo sviluppo di strategie di open innovation. La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- Comprendere il fenomeno open innovation dal punto di vista teorico, con riferimento a fonti di conoscenza e pratiche di open innovation.

- Conoscere i potenziali ambiti di applicazioni delle strategie di open innovation.

- Conoscere, dal punto di vista teorico, le barriere all'implementazione delle strategie di open innovation e i fattori abilitanti per adottare strategie di open innovation. 

- Conoscerere i principali modelli di governance delle collaborazioni.

- Saper discutere le principali dinamiche e driver dei modelli di business digitali (ecosistemi).

Utilizzo delle conoscenze dal punto di vista pratico

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado, grazie all'analisi di case study ed esercitazioni di gruppo, di:

- Prendere decisioni riguardanti la gestione delle collaborazioni e dei meccanismi di governance delle stesse (compresa la gestione della proprietà intellettuale).

- Scegliere le pratiche di open innovation più appriopriate coerentemente con le risorse a disposizione e gli obiettivi aziendali.

- Definire degli obiettivi da raggiungere attraverso le strategie di open innovation e formulare dei KPI da monitorare per valutare il raggiungimento degli stessi.

- Valutare le potenziali ricadute (strategiche, sociali, economiche e competitive) delle proprie scelte.

- Formulare delle strategie di crescita degli ecosistemi digitali, anche attraverso strategie di growth hacking.

Abilità comunicative e relazionali

Al termine dell'insegnamento occorrerà aver sviluppato, attraverso lavori di gruppo e presentazioni in aula:

- Capacità di gestione del team di ricerca, di leadership del gruppo e di suddivisione/organizzazione del lavoro.

- Capacità di presentazione delle proprie scelte strategiche e di open innovation davanti agli uditori.

The course provides students with notions and tools that enable them to deepen their knowledge of the development of open innovation strategies. The management and strategic vocation training of the Degree Course in Business Management, Marketing and Strategy will be therefore enriched by the following competencies:

Knowledge and comprehension skills

At the end of the course the students should be able to:

- Understand the open innovation phenomenon from a theoretical point of view, with reference to sources of knowledge and practices of open innovation.

- Know the potential fields of application of open innovation strategies.

- Know, from a theoretical point of view, the barriers to the implementation of open innovation strategies and the enabling factors for adopting open innovation strategies. 

- Know the main governance models of collaborations.

- Discuss the main dynamics and drivers of digital business models (ecosystems).

Use of knowledge from a practical point of view

At the end of the course, students should be able, through the analysis of case studies and group works, to:

- Make decisions regarding the management of collaborations and their governance mechanisms (including intellectual property management).

- Choose the most appropriate open innovation practices consistent with the available resources and corporate objectives.

- Define objectives to be achieved through open innovation strategies and formulate KPIs to be monitored to assess their achievement.

- Assess the potential impacts (strategic, social, economic, and competitive) of open innovation strategies.

- Formulate growth strategies for digital ecosystems, including through growth hacking strategies.

Communication and interpersonal skills

By the end of the course, students will have to gain, through group works and classroom presentations:

- Research team management, group leadership, and work breakdown/organization skills.

- The ability to present strategic choices and open innovation strategies in front of the audience.

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è strutturato in 40 ore, secondo le modalità definite sotto. La modalità di insegnamento rientra pertanto nello Scenario 2 - lezioni sincrone senza registrazione. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse, le modalità di insegnamento potrebbero variare, sulla base delle indicazioni fornite dal Rettore.

Struttura e organizzazione delle ore di insegnamento:

- Lezioni frontali tenute dal docente (40% del tempo). Queste serviranno per fornire le nozioni teoriche discusse nella sezione "Risultati dell'apprendimento attesi".

- Casi di studio da affrontare a gruppi (20% del tempo). Questi serviranno per apprendere le abilità pratiche in ambito open innovation discusse nella sezione "Risultati dell'apprendimento attesi".

- Presentazioni dei lavori di gruppo (20% del tempo). Queste serviranno per acquisire competenze in tema di presentazione e public speaking, ma soprattutto di imparare a giustificare le proprie scelte pratiche. Il confronto con l'aula e con il docente servirà a condividere idee relative ai progetti di open innovation.

- Testimonianze aziendali (20% del tempo). Queste serviranno per spiegare agli studenti come le realtà aziendali affrontano i progetti di open innovation da un punto di vista pratico.

The course is structured in 40 hours, as defined below. The teaching mode, therefore, falls under Scenario 2 - synchronous lectures without registration. Attendance is not compulsory but strongly recommended. 

Should the pandemic situation so require, the teaching methods may vary, based on the indications provided by the Rector.

Structure and organization of teaching hours:

- Lectures given by the lecturer (40% of the time). These will serve to provide the theoretical notions discussed in the "Expected Learning Outcomes" section.

- Group case studies (20% of the time). These will be used to learn the practical skills in open innovation discussed in the 'Expected Learning Outcomes' section.

- Group work presentations (20% of the time). These will be used to acquire presentation and public speaking skills, but above all to learn how to justify practical choices. Discussions with the classroom and the lecturer will be used to share ideas on open innovation projects.

- Company testimonials (20% of the time). These will be used to explain to students how companies approach open innovation projects from a practical point of view.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti affronteranno due prove:

1) Esame scritto, in presenza, con domande a risposta multipla da giustificare. Questo esame potrà garantire agli studenti fino a un massimo di 24 punti.

2) Presentazione lavoro di gruppo. Questo esame potrà garante fino a un massimo di 9 punti.

Pertanto, gli studenti frequentanti potranno prendere un voto da 0 a 33. Un voto superiore al 30 garantirà la lode. Un voto inferiore al 18 non sarà ritenuto sufficiente.

Gli studenti non frequentanti affronteranno un esame scritto, in presenza, con domande a risposta multipla da giustificare. Questo esame potrà garantire agli studenti fino a un massimo di 30 punti più una eventuale lode.

Parametri di valutazione: conoscenza nelle nozioni di base riguardanti l'insegnamento; capacità di utilizzo dei termini in modo appropriato; capacità di ragionamento critico dei casi di open innovation; capacità di formulare decisioni giusiticate; qualità dell'esposizione.

Attending students will take two tests:

1) Written, in-person, examination with multiple choice questions to be justified. This examination will grant students up to a maximum of 24 points.

2) Presentation of group work. This examination will grant up to a maximum of 9 points.

Therefore, attending students may take a mark from 0 to 33. A mark above 30 will guarantee honors (cum laude). A mark below 18 will not be considered sufficient.

Non-attending students will take a written, in-person, examination with multiple choice questions to be justified. This examination will grant students up to a maximum of 30 points plus possible honors (cum laude).

Assessment parameters: knowledge regarding the basics of open innovation; ability to use terms appropriately; ability to critically discuss open innovation cases; ability to formulate informed and justified decisions; quality of exposition/presentation.

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Attività di supporto

Le attività di supporto previste sono le seguenti:

- ricevimento studenti tenuto dal docente

- eventuali materiali aggiuntivi (facoltativi) se richiesti espressamente dagli studenti

- Slide e articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle.

 The planned support activities are as follows

- student reception held by the lecturer

- any additional (optional) materials if specifically requested by students

- Slides and articles used in lectures will be available on moodle.

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Programma

- Introduzione alla open innovation: definizioni e portata del fenomeno

- Fonti esterne di conoscenza e pratiche di open innovation

- Open innovation e gestione dei progetti di innovazione

- Corporate venturing e corporate venture capital

- Piattaforme

- Casi di studio

- Introduction to open innovation: definitions and scope of the phenomenon

- External sources of knowledge and open innovation practices

- Open innovation and innovation project management

- Corporate venturing e corporate venture capital

- Platforms

- Case Studies

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Open innovation. Competere in un mondo digitale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Gabriele Santoro
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse le modalità d'esame potrebbero variare, sul la base delle indicazioni fornite dal Rettore.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 11:35

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